8 Marzo
di MissysP

03/04/11, ore 18:14

Ciao!!
vedi che alla fine sono passata a leggere? bene, da adesso non ti libererai più di me. xD no, dai scherzo... però ti seguirò da vicino, da quando ho scoperto quanto sei brava a scrivere!!
questa storia era bellissima, davvero scritta bene.
ci sono alcune frasi per esempio che mi sono particolarmente piaciute: "Chiuderci dentro. E per cosa? Come ero ingenua. Non ostante tutto speravo che nel mondo fosse rimasta ancora un pò di umanità. Ma a quanto pare la speranza è un demone che si nutre di te per poi deluderti. e la delusione è dura da accetarla."
e poi alla fine, quando si parla dell'amica: "Ero stata molto fortunata a trovare un'amica come lei. Sarei morta per lei. E di sicuro lei avrebbe fatto lo stesso. Quel giorno saremmo morte insieme, probabilmente." è commovente, ma bellissima.
 inoltre, hai espresso molto bene i penseiri della protagonista, con chiarezza e ordine. per esempio si capisce bene perchè non vogliono tornare in giappone, cosa che io personalmente, (e riconosco il mio errore) avrei dato per scontato. sono qui, punto. e invece no, tu l'hai scritto. è questo che intendo.
anche se non conosco i personaggi del manga, in questa storia ci stanno bene, e soprattutto sembra possibile che abbiano vissuto questa tragedia, è stata una bella idea a mio parere mettere dei personaggi che non c'erantrano in questa storia.
la cosa più bella poi, il centro di tutta la storia secondo me è questo: "La nostra colpa era stata quella di lottare per noi stesse." è solo bella, non so in che altro modo descriverla.
mi è piaciuto anche alla fine come i pensieri della protagonista, anche se è morta, trovano comunque sfogo. molto eroico soprattutto che a lei non interessi aver fatto soffrire le persone, ma essere morta per qualcosa in cui credeva. veramente epico.
altra cosa, mi è piaciuto il "grazie" alla fine. sembrava detto da tutte le donne che hanno sofferto in quella terrbile data. e poi sono una che dà molta importanza sia alla prima che all'ultima frase, e finire con una sola parola, come questa, fa sempre un gran bell'effetto.
complimenti.
PS. bhè, a me il finale non è venuto bene ma non fa niente, visto che questa è solo una recensione... comunque hai capito quanto mi è piaciuta, no?
alla prossima, ora vado a fare la valigia!
ciao!!

08/03/11, ore 19:59

Una brutta pagina di storia, quella.
Ma che si fa bene a ricordare.
L'uomo si crede superiore alle bestie, ma direi che è il contrario.
Nessuna bestia farebbe mai un simile massacro.
Soprattutto, non per una ragione tanto futile.
Povere operaie.
Ero a conoscenza delle loro condizioni di lavoro a inizio secolo, ma fa sempre male ricordarsene.
Anche se l'episodio non è avvenuto l'otto marzo... XD
In ogni caso, alla prossima! ^_^

08/03/11, ore 18:50

Oddio, una storia davvero tristissima... quanto azzeccata certo!
Conoscevo già le origini di questa festa, ma lette in questa chiave sono davvero particolari^^ Complimenti, davvero originale!
E' tristissimo pensare alla sorte toccata a queste povere donne... ma è giusto rispettarne la memoria, e con la tua storia hai toccato corde molto sensibili.
In sostanza l'idea mi è piaciuta molto, altro che mimose e auguri; questo è ciò che hanno dovuto subire!
Brava^^
Saluti,
Holly_94

P.s.
In effetti c'è qualche errorino di battitura... ma non preoccuparti, possono scappare a tutti!

08/03/11, ore 16:21

Beh, apparte qualche errorino qua e là devo dire che l'idea è piuttosto buona...
Davvero una bella fic per commemorare l'evento!
Già... poveracce...

Comunque, a presto^^

Baci^^

08/03/11, ore 15:58

Idea buona, ma correggi gli errori di battitura.
Ce ne sono parecchi.