Stagioni di guerra
di Inessa

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/03/11, ore 14:22

Ciao,  ti devo fare i miei più sinceri complimenti perchè è troppo bella! Se Autunno mi è piaciuto, Inverno l'ho semplicemente amato. Si passa al decadimento alla totale distruzione, inoltre la descrizione della situazione di Camelot, della carestia del gelo...mi ha fatto rabbrividire e mi ha ricordato terribilmente l'Inverno: periodo in cui le intemperie gelano e ucciduno tutto.
Anche Merlin e Arthur sono un po' morti e al loro posto rimangono i loro pallidi fantasmi che si consolano e riescono a sopravvivere condividendo uno il calore dell'altro.
Si pensano e anche se sono lontani il ricordo vive in ognuno di loro.
Insomma, l'ho adorata.
Non vedo l'ora di poter leggere primavera (e non so perchè ma questa stagione mi fa presagire la rinascita).
Bacioni, kagchan.

14/03/11, ore 09:39

Se ho amato la prima stagione che hai scritto questa, confesso, mi è piaciuta ancora di più.

È reale come poche, c’è vita, sofferenza, si percepisce tutto quello che, spesso, solo nei documentari storici mi è capitato di vedere. Sai, dico spesso che molte storie mi emozionano e sono molto realistiche, ma forse uso a sproposito questa parola e me ne rendo conto solo adesso che mi trovo a cercare degli aggettivi che rendano (sì, come pathos, mi fiondo sul greco anche ora?! XD) ma non ne trovo se non realismo. E sì, mi ripeterò, ma è tale per me.

Il modo in cui descrivi la sofferenza di Merlin, di nuovo un paragone con il telefilm, trovo che sia molto efficace questo comparare le due cose, lo rende maggiormente presente e, di nuovo, dà alla storia quel tocco in più di realismo. (Lo so, mi sto ripetendo).

Confesso che non credevo di leggere del ritorno di Arthur e la scena del loro incontro è molto sentita, mi sono piaciuti moltissimi passaggi, anche se sono molti, non posso non segnalarteli, perché credo che sia giusto farlo.

Resti immobile a guardarlo, perché è inequivocabilmente Arthur eppure non lo è. Ha i capelli troppo lunghi, la barba incolta, l’armatura – è sangue, quello? - sembra troppo grande per lui, per quanto è magro. L’espressione del suo viso è stanca, meno giovane. Ma gli occhi sono i suoi. E non lo hai mai amato come in questo momento.

Mi sembra quasi di vederlo qui Arthur perché è vero, non è al massimo della sua forma, è, poi si vedrà, anche smagrito ed è stanco, segnato dal tempo, dalla guerra, dai ricordi di ciò che ha vissuto. Qui: Sembra restio, ti guarda con gli occhi spalancati, ma poi si abbandona al tuo tocco e pensi che lui ti è mancato da morire, ma, a giudicare da come non riesce ad avvicinarsi troppo, a lui deve essere mancato del tutto il contatto umano, in questi mesi. perché è così vero quest’ultimo passaggio, come fai a non emozionarti e a entrare dentro la storia? A provare sollievo e tenerezza e a soffrire con il ricordo negli occhi e nelle parole del Principe. Non puoi restarne indifferente. Semplicemente ci vieni trascinato dentro.

Quando Merlin si prende cura di lui, lo fa tornare, un po’ di più Arthur, ho amato quando hai usato quel’espressione, c’è tanto amore in quei gesti, ci sono di nuovo solo loro due, sono di nuovo insieme e questo ti fa stare bene, nonostante tutto, nonostante non sia il solito modo in cui ce li immaginiamo, ma non importa a Merlin e proprio per questo noi lo possiamo apprezzare, perché va al di là di tutto, trionfa solo l’amore e il bisogno di sentirsi di nuovo e l’essere ancora insieme.

E fa male, dei, se fa male, ma ti fa anche sentire vivo ed è vivo anche lui

Questa frase è molto, molto bella e mi sembra quasi di riuscire a scorgere i sentimenti di Merlin che gode di quel momento con Arthur perché lui è vivo e sono entrambi nuovo insieme, come se in quella parola ‘vivo’ fosse l’inizio e la fine di tutto.

Credo di essere rimasta (anche se non si direbbe) senza parole, mi hai lasciata piacevolmente sorpresa e non posso fare altro che farti i miei complimenti. Davvero.

Brava, brava, brava!

13/03/11, ore 15:58

Sinceramente? Orribile.

Scherzo XD Stupendo questo capitolo. C'è una specie di mescolanza fra il dolore per la mancanza di Arthur e il dolore per la fame e il resto. Per Merlin è un momento difficile, con la paura di non veder tornare il suo principe e la speranza di non vederlo sofferente. poi anche il biondo è triste, si sente solo, è doloroso anche per noi vederlo così, dimagrito e selvatico (un po' troppo). Ma è anche bello sentire che entrambi si amano ancora e che tutti e due ancora hanno voglia di stare insieme, ancora hanno voglia di sentirsi bene insieme (sembra un po' egoisticamente, ma tra persone che si amano, nulla può non essere tremendamente dolce e giusto). Anche questo capitolo è dolce e passionale e non posso fare a meno di notare (con piacere, ovviamente) che, nonostante il vedersi ancora vivi, devono saperlo con certezza, devono sentirsi meglio per essere sicuri che non sia un'illusione, come quella presente nell'inizio del capitolo.
Brava!
Kiss

13/03/11, ore 15:10

Forse capisco perchè è la tua preferita (ma non avendo ancora avuto il piacere di leggere le restanti due, non posso esserne sicura ^^) ç_ç
Hai colto con estrema chiarezza e trasparenza il clima che si respira quando è in corso una guerra: la fame, la carestia, i saccheggi...
E il popolo di Camelot affronta tutto con molta umiltà.
Il ritratto che fai di Arthur quando torna dal suo posto d'avanguardia, è molto umano e scioccante, perchè ci si aspetta sempre che i nobili riescano a cadere in piedi in queste situazioni, che non soffrano quanto il volgo.
Invece Arthur è diverso, ed è per questo che è così amato, affronta tutto ciò che di brutto la guerra vomita fuori, a fianco dei suoi uomini, in prima linea, patendo la fame ed arrivando a compiere azioni che normalmente non farebbe mai.
Ma quando si ritrovano, è come se per un momento avessero creato una sorta di bolla che li separa dal mondo esterno.
Ci sono solo loro e il bisogno fisico di accertarsi che l'altro è vivo (e che male fa immaginarli così pallidi e magri), anche se il tempo a loro disposizione è scarso.
Davvero tanti complimenti.

12/03/11, ore 22:19

E' davvero bellissima. Non so che dire perchè sono rimasta completamente catturata da questa tua storia.
Ho letto anche altre tue opere e devo dire che in questa  si nota un netto salto di qualità, un cambio di stile insomma. Riesco a leggere intensità e personaggi davvero ben caratterizzati.
Insomma, la seguirò senz'altro nelle sue altre stagioni.
Bacioni, kagchan.

11/03/11, ore 21:21

Per la criniera di Aslan *_*
L'inizio della storia mi ha sconvolta completamente dall'intensità che emanavano e che percepivi sulla tua pelle.
Dovrei citare mezzo paragrafo solo per farti capire quanto mi sia piaciuto, ma non avrebbe senso e a malincuore, faccio una scelta e cito solo questa parte:

- Non trattenerti, Merlin, - ti sussurra in un orecchio con un’altra spinta e solleva la testa per guardarti negli occhi, - Voglio sentirti, dimenticati del castello, dimenticati delle guardie…

Dei questa parte mi ha tolto il fiato *-*
Arthur sembra dar l'impressione di voler diventare un vero e proprio tuttuno con Merlin e ho squittito come un topolino felice mentre leggevo ^^
Certo poi l'atmosfera serena e sensuale della prima parte svanisce per lasciar posto all'inquietudine e all'insicurezza, vista la guerra incombente (e nonostante il titolo mi ci è voluto un pò per capirlo .__.).

Solo che adesso è lui che se ne va e tu non sai bene nemmeno stavolta quello che sarà, però qualcosa ti dice che non è ancora il momento, perché lui se ne andrà tra le tue braccia, non può andarsene da solo.

ç_ç spero tanto che quel giorno arrivi il più tardi possibile, ma è così che me la immagino anche io la dipartita di Arthur, tra le braccia del suo Merlin...

11/03/11, ore 15:42

Che romantica O.o Dolce senza essere eccessiva e senza fari venire il diabete u_u Come la nutella sul pane la mattina ;D La storia è scritta bene, il titolo della fanfiction è bellissimo e trovo che sia molto azzeccato per la fanfiction (almeno per questo capitolo). Mi piace perchè si sente la passione, ma anche il fatto che non sia una cosa carnale quanto una cosa che rientra anche nella sfera spirituale, l'amore fra i due è profondo e si vede dalle piccole scenette descritte u_u
Kiss

11/03/11, ore 15:06

Complimenti, innanzitutto, per il tempismo delle nostre mail (la mia che da mezzogiorno ti è arrivata alle due, ma sono dettagli!)

Preparati, perché sarà una faccenda (il commento) abbastanza delirante.

Dunque, innanzitutto, grazie per la citazione, non me l'aspettavo e, ti ripeto, per me è stato un vero onore averla potuta leggere in anteprima, perché amo il modo in cui scrivi e a me non spiacciono le tue AU amo molto questo genere se ben tratteggiato e tu lo fai egregiamente. E, semmai, ti amo perché allievi le mie giornate con le tue storie.

Detto ciò arriviamo alla fanfiction in questione: come sai mi è piaciuta molto e mi ha dato tanto. Prima di tutto per il tempo utilizzato che -confesso, se non mi avessi posto quella domanda non ci avrei fatto caso, nel senso che non ho badato alla forma, mi ha colpito moltissimo che ho pensato: giusto, era al presente!- *coff coff* dicevo, rende il tutto più reale e ti trasporta dentro la storia. E' uno stile chiaro e lineare e trovo sia molto, come dire, personale che ci porta a sentire appieno i sentimenti che provano i protagonisti.

Nei suoi contenuti, alla fine della storia, posso dire (senza esagerazioni di sorta, o favoritismi perché ci conosciamo) che è struggente. Hai deciso di trattare un argomento diverso dal tuo solito e questo l'ho apprezzato molto, anche perché, quando l'ho letta io, le note non c'erano, sono venute dopo e, forse anche per questo, non sapevo a cosa andassi incontro, quindi sono rimasta doppiamente sorpresa, perché, nonostante il titolo, che ho visto solo dopo perché, curiosissima, ho aperto felicemente e ben disposta, non mi aspettavo un simile argomento.

E' una storia bella ed emozionate, l'inizio infonde una stupenda sensazione di benessere, c'è intimità e complicità che non lascia spazio ad altro se non al cuore gonfio di amore e fluff.

Ma questa sensazione scema pian piano come a creare una sorta di presagio per quello che viene a poco a poco spiegato dopo rendendo il lettore consapevole del peso che hanno quei gesti iniziali, i pensieri di Merlin su Arthur e quello che significa il loro stare sul mastio.

Mi è piaciuto molto il paragone con l'episodio della prima serie, lo ricorda e mi fa tenerezza, viene subito alla mente quel flash, solo che adesso la situazione è forse più pesante e loro non saranno insieme ad affrontare le difficoltà, questo è chiaro fin da subito.

L'atmosfera che hai creato è intensa e molto suggestiva che, oserei dire dolorosamente perfetta perché ti porta a sperare che vada tutto bene (conoscendoti, conoscendo che ami come me i lieto fine, spero che anche questa quadrilogia (si dice?) lo abbia).

I personaggi sono IC, i dialoghi resi al meglio, quello scambio di battute finale è perfetto, perché serve per alleggerire la tensione e sono pregni di pathos (da brava classicista io amo questa parola e mi toglie d'impiccio quando voglio rendere un concetto e in questo caso mi sembra l'aggettivo più adatto).

Direi che non ho altre considerazioni da fare se non per il fatto che voglio rinnovarti i miei complimenti e dirti che questa tua idea mi piace molto e sono veramente entusiasta e spero di poter leggere presto le stagioni mancanti, sono sicura che non mancheranno le emozioni, perché tu le senti e le fai provare anche a me. E saper fare questo per me è segno di grande, grande bravura.

Ancora complimenti e buon lavoro.

la tua fragolina *-*

ps: ho modificato due sviste perché per notare lo devo prima postare che li individuo meglio XD
(Recensione modificata il 11/03/2011 - 03:10 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]