Apocalisse risorgimentale
di Pinca

12/03/11, ore 19:13

intrigante come inizio, sembra interessante. io festeggerò, la mia visione sul risorgimento è molto particolare. riguardo l'unità penso che mai cosa più giusta venne portata a compimento in modo più sbagliato. non sono una storica ma so il prezzo che il sud ha dovuto pagare per riunire l'italia, e mi fa rabbia. penso che sarebbe ora di dire tutta la verità invece delle favolette, e non di dar retta a certi ignoranti che di storia sanno zero, e che per di più non fanno affatto il bene del nord, ma solo quello delle proprie tasche. detto questo io festeggio l'idea di unità sognata dai veri patrioti, un'italia libera e unita dove tutti potessero essere uguali. è ancora un'utopia che magari non si realizzerà mai, ma voglio crederci, perchè nonostante tutto amo il mio paese.
credo anche che le colpe siano un po' di tutti, dovremmo, noi italiani, farci un bell' esame di coscienza. dopo 150 anni siamo una nazione a metà. se riuscissimo una buona volta ad affrontare il passato riusceremmo anche ad affrontare il futuro, ma insieme, non divisi, perchè farebbe troppo male a tutti, ne sono convinta. infine ogni nazione ha le sue divisioni ed è stata formata col sacrificio di parte delle popolazione, ma solo qui non riusciamo a schiodarci e a migliorare le cose. scusa se ho scritto un papiro, e pure incasinato, ma esprimere ciò che penso in merito non è facile. ALLA PROSSIMA =)

12/03/11, ore 17:43

Volevo fare un lavoro simile su Pontelandolfo e Casalduni!
Mi hai fregato sul tempo :) comunque sono felice che sia dia voce al buio che circonda la storia! continua cosi.

12/03/11, ore 16:38

Premesso che tutto questo mi ispira parecchio, diciamo che come prologo mi stuzzica pure di più.
Roma caput mundi ancora una volta... Sì, mi piace. :D
Io l'unità d'Italia la festeggerò, da piccola ero una garibaldina xD ora un po' meno, e sono anche convinta che me ne andrò da qui, se non riuscirò a trovare qualcosa che mi convinca a restare. La mia è una scelta sofferta, tutta la Storia e il sangue che sono passati per le nostre strade non voglio dimenticarli, e quanto amo questa terra manco lo so definire, ma non ce la faccio. Non sopporto quello che tutta la classe politica - e tanti italiani, purtroppo - stanno facendo al nostro Paese. E dire che parecchie persone, di cui non conosciamo nemmeno il nome, sono morte per darci una Nazione che stiamo buttando alle ortiche.
Vabbè, sto divagando, senza contare le mie contraddizioni profonde, perdonami xD insomma, questo prologo mi incuriosisce, e non importa se ci sarà Fem!Feliciano, se saranno episodi sparsi, se non ci saranno precise date o luoghi. Non mi interessa, perchè voglio gustarmi la tua storia così com'è. Quindi brava!, io continuerò a seguirti, hai uno stile che mi piace molto ^_^
claws_Jo