Selene in greco significa Luna
di micRobs

22/12/14, ore 12:05

Ciao, sono il tuo Babbo Natale segreto! :3
Visto che sono un Babbo dalla cultura limitata e non conoscevo i fandom delle tue storie più recenti, sono andata un po’ indietro nel tempo sul tuo profilo e sono approdata a questa stupenda Dean/Luna, coppia per cui stravedo e su cui a mio parere hai saputo scrivere alla perfezione.
Luna è caratterizzata in modo ottimo: tanto rilassata e spontanea quanto invece Dean è impacciato e imbarazzato. Ho adorato che tu abbia scelto di raccontare l’episodio dal punto di vista di Dean, perché in questo modo emerge quella sua ammirazione per Luna e quel suo stupirsi per ogni cosa che lei dice che io trovo adorabile.
L’episodio in sé è dolcissimo: Dean che racconta il mito (mi è piaciuto un sacco il fatto che lui scelga di condividere proprio con Luna un ricordo che associa a sua madre - il che è ancora più triste se si pensa che Dean era lontano da casa da mesi </3) e Luna che lo interpella con quella curiosità quasi infantile che è propria di lei.
<<«Lei vedeva solo gente dormire. Probabilmente pensava che gli esseri umani non potessero fare altro. Così addormentò il suo amato credendo che fosse naturale così. Non sapeva che di giorno vi fosse un mondo sconosciuto a chi vive solo di notte.»>>
Questo passaggio è stupendo, credo di essermi quasi commossa perché in queste tre frasi ho SENTITO Luna parlare: solo lei poteva riuscire a trovare una giustificazione al comportamento di Selene e ad esprimerla in modo così dolce e triste allo stesso tempo. (Ma del resto è una Corvonero. *_*)
Mi è piaciuto tantissimo lo stile con cui hai narrato la storia, alternando dialoghi credibili e per niente artefatti e descrizioni sintetiche ma ricche di vividi dettagli - come i <<macabri rettangoli>> che i raggi della luna tracciano sul pavimento, immagine grazie a cui ho perfettamente visualizzato la scena.
Complimenti e grazie perché già le Dean/Luna scarseggiano, di così belle poi sono proprio rare! Quindi diciamo che in un certo senso il regalo di Natale l’hai fatto tu a me. XD
Buone feste e alla prossima!
Frida

17/12/11, ore 16:04

Oddio che dolce!!!! Sai, anche io ho sempre pensato che in realtà tra loro due potesse esserci del tenero e mi piace un sacco come li hai descritti. Inoltre io adoro la mitologia greca e la storia di Endimione è una delle più belle. Ma l'interpretazione di Luna, così fuori dagli schemi, così diversa, così "sua" gli conferisce un'aura ancora più bella. E dean che siimbarazza è verament emolto dolce. Ma la cosa più tenera è la domanda innocente "Posso guardarti dormire anche stanotte?". Giuro, mi sono sciolta.

04/05/11, ore 22:30

Bellissimo ;) davvero la metto tra i preferiti xD davvero stupenda

24/03/11, ore 20:50

teneri , loro . la dolcezza dei piccoli gesti prevale nelle tue fic e questa è una cosa che non tutti riescono a fare .
tra parentesi , io amo la luna . in questi giorni che è più luminosa che mia , la tua fic me l' ha fatta apprezzare ancora di più perchè non conoscevo la storia di selene , che trovo meravigliosa .
ma soprattutto mi piace come l ' hai plasmata in questo pairing , di cui non avevo mai letto , stima totale . la spiegazione che fai dare a luna , conferisce al personaggio un carattere assolutamente e totalmente IC . niente assurdità forzate che , di solito , ho letto in altre fic su di lei . è proprio da lunatica lovegood quello che hai scritto , in poche parole .
ma la cosa che mi ha colpito , è la nonchalance con cui la ragazza dichiara il suo " amore " per dean , il quale invece è ancora confuso e timoroso .
il " posso guardarti dormire anche stanotte ? " lo riempie di emozione , posso immaginare quella sensazione che ti soffoca il petto quando si riceve un complimento , una frase carina , una tenerezza simile .
tu , inoltre , come ho già detto , sai descivere bene le sensazioni dei protagonisti con parole semplici . inoltre , qui dimostri che non occorre , per forza descrivere un sentimento dettagliatamente .
difatti , non c ' è accuratezza nelle emozioni , bensì un tralasciato trasparire di attimi , di parole non dette , di frasi ambigie e ribadisco , tanta tanta dolcezza .
mi è piaciuta molto , complimenti ancora <3

13/03/11, ore 13:43

Giudizio:

Cominciando dalla parte formale, ho da farti notare solo due errori, puramente di distrazione: il ‘sì’ affermativo scritto senza accento e un errore di concordanza (o meglio, di battitura), ‘le persona’. Per il resto, niente da segnalare.
Sia stile che lessico sono abbastanza buoni e scorrevoli, sebbene alcuni fitti scambi di dialoghi appaiano non troppo piacevoli ad una prima lettura; la situazione cambia nel momento in cui viene raccontato il mito, parte della storia che fa davvero immergere l’immaginazione in un altro mondo, proprio per com’è ben narrata e per come il livello, sia stilistico che lessicale, si eleva su toni più alti.
Ed è anche il mito che fa sì che l’originalità abbia il punteggio pieno; mi spiego: il frangente narrato è già originale di per sé, dato che mi è capitato solo una volta di leggere di Dean e Luna insieme, e non in tali circostanze, ma la storia che lui le racconta, l’atmosfera che entrambi sono in grado di creare, ha quel qualcosa in più che rende l’intera storia decisamente apprezzabile.
Qualcosa invece mi sfugge nella caratterizzazione di Luna; perché se è vero che è abbastanza IC, vero è anche che le manca quel certo non so ché che fa di lei la Luna stramba, persa nel suo mondo della quale ormai ci siamo abituati a leggere. Niente di sbagliato, di per sé, solo qualche sfumatura che la mette troppo in ombra, rispetto al solito. Perfetta invece è la caratterizzazione di Dean, dato che hai inserito quel poco che la Rowling ci ha fatto sapere in merito alla sua personalità, ampliandolo in modo verosimile e piacevole da leggere.
Buono, e di certo attinente al tema, l’inserimento della citazione, la quale ben si sposa con l’intera vicenda da te narrata (e del resto, Luna è proprio il tipo di persona che ‘sogna di giorno’); un po’ meno buono l’inserimento del prompt, al quale poteva essere dato maggior risalto, ma niente di trascendentale.
Una storia che, insomma, mi è piaciuta. Forse un maggiore approfondimento introspettivo avrebbe aiutato a renderla ancora più piacevole, dando spazio ai pensieri dei due ragazzi, ma questo non toglie che l’interazione fra loro dia luogo ad uno scambio di battute apprezzabile, e che sicuramente prende. Brava!

Ribadisco che è una storia che davvero ho apprezzato, anche perché gestire Luna non è sempre semplice, e tu l'hai saputo fare decisamente bene.
Grazie ancora per aver partecipato e di nuovo i miei complimenti^^