Inaspettata
di pinzy81

31/03/11, ore 11:54

Hai scelto di raccontare, nel tuo lavoro,  un pairing decisamente "inaspettato", appunto: Billy + nuovo personaggio, Mary Anne. La nostra protagonista femminile è una ragazza di circa vent’anni che si innamora di un uomo che ne ha una cinquantina, forse anche qualcuno di più.
Nessuno vieta ad un autore di creare un pairing scioccante, anzi!, ma credo che se si fa una scelta del genere sia necessario  preparare il terreno, immaginando –grazie ad una forte immedesimazione- tutte le possibili resistenze ed obiezioni che il lettore ti potrebbe fare, più o meno consciamente, dando a tutte una risposta convincente. Tra coloro che ti leggono, qualcuno sarà convinto alla fine, qualcun altro no, ma tu in ogni caso avrai creato qualcosa di credibile.
Secondo me qui la “preparazione” non è stata sufficiente, forse semplicemente perché non hai avuto il tempo di lavorarci su, è una cosa che nei contest succede! Così il pairing, almeno per me, è risultato un pò scioccante.
Anche le scene lemon, purtroppo, risentono di questo impatto disturbante che il lettore non è stato aiutato a superare.
Ci sono alcuni OOC dei personaggi che dovrebbero essere supportati meglio nella narrazione, proprio perché -visto che si tratta di fanfiction e non di originali- il lettore si aspetta di ritrovare i caratteri che ha amato; possono certamente variare, ma in modo logico e coerente.
Pensavo, è stato un pensiero notturno, che potresti provare a continuare questa storia tenendo conto dei suggerimenti che ti sono stati dati, e raccontandoci la vita di Mary Anne a La Push.
Ti raccomanderei di tagliare senza pietà, nel tuo testo, tutto ciò che non è funzionale alla narrazione. Personalmente lo faccio per ogni racconto e ogni volta mi sembra di non avere tagliato abbastanza.
Per il grande impegno che hai messo nella creazione di questa storia, mi sento di lasciarti una recensione positiva, invitandoti magari a sistemare il testo qua e là quando hai tempo.
Un abbraccio
J