Struggle for pleausure
di Varekai

12/03/06, ore 10:46

Come da tua richiesta al Gruppo Recensori ho letto la tua storia.
Una prima frase intensa, pregna di dolore e di amarezza, che presenta il personaggio che adoro nella sua “naturale” cornice di solitudine e amara disillusione.
Poi, però, il ricordo si stempera un po’ frettolosamente, nella distaccata durezza delle parole di Narcissa che, soprattutto nella lettera, mi hanno lasciata un po’ perplessa. Ma tutto il dialogo è un po’ incerto, troppo incentrato sulle parole, senza soffermarsi a spiegare adeguatamente i sentimenti dei due amanti. Così Narcissa appare solo una donna interessata ad un facoltoso matrimonio, che non intende metterlo a rischio per tenersi un amante che, nonostante tutto le interessa. Così lo scoppio di rabbia di Severus arriva quasi inaspettato e la sua spiegazione di quell’amore-ossessione non convince del tutto. E, forse, non so, ma non ci vedo Severus ad urlare. Neppure un giovane Severus come quello, nonostante sia conscio che sta perdendo tutto.
Anche il progressivo sgretolarsi della maschera di Narcissa non porta apprezzabili miglioramenti nella storia che solo lascia intuire, ma non racconta, il dolore di quell’addio.
Molto bella, invece, la frase finale, seppure così terribilmente definitiva e senza speranze, che va a riallacciarsi all’altra bella frase iniziale.
Ida

15/02/06, ore 17:09

Ciao, ho letto la tua richiesta sul forum e ho letto la tua storia!
L'apertura della fic è piuttosto fredda e fino al momento del flash back dell'ultimo incontro tra Severus e Narcissa, mi è sembrata piuttosto frettolosa e poco approfondita. Nel testo ci sono alcuni errori, prevalentemente parole scritte male, con lettere invertite o alcune aggiunte, e un periodo che inizia in un modo ma non ne tiene conto nella conclusione: "Ma NON CREDO che dirci quanto ci amiamo, quando ci desideriamo, quanto siamo stiamo male per il mio matrimonio, no, questo non ci aiuterà! . In questo periodo ci sono un pò di errori, oltre alla frase in sè che non ha senso se lasciata in questo ordine.
Per il resto, una mia personale considerazione sul profilo dei personaggi: la descrizione del loro rapporto mi è sembrata un pò sommaria, credo che dire "superficiale" sia eccessivo e poco corretto, ma la prima impressione che ho avuto della altera e dignitosa Narcissa, è stata quella di una donna in carriera intenta a racimolare freneticamente le proprie cose. Severus appare molto preso ma non mi ha lasciato sensazioni così forti da poter affermare di aver subito percepito quanto fosse innamorato. Lo stesso atteggiamento di Narcissa, rispetto al tono e alle parole usate nel biglietto lasciato a Severus, mi ha lasciata un pò perplessa: nell'annunciare la dolorosa speranza infranta che si trattasse del figlio di Severus, lascia ad intendere che sia davvero e soprattutto profondamente innamorata di quell'uomo a cui dedica un pensiero tale, ma il suo atteggiamento freddo e isterico più che addolorato nel resto della storia, mi ha un pò portata fuori strada. Ho ritrovato in lei invece la decisione e il senso del dovere nella conclusione, e ho trovato davvero bella questa frase: "Severus Piton aveva amato. E l'aveva fatto con una tale intensità da bastargli per il resto della vita". E' quello che mi ha emozionato davvero in questa storia, in queste poche parole traspare un reale sentimento, ardente e sincero, e anche una punta di amarezza e dolore per come è andata a finire la sua storia.
Ovviamente tutte queste considerazioni, sono mie e in quanto tali del tutto personali e soggettive, e non ho la presunzione di sostenere che ciò che io penso è Legge ^^
Un appunto importante è però quello che ho fatto all'inizio: controlla il testo, perchè ci sono diversi errori.
ciaociao, alla prossima!

elyxyz@libero.it
28/01/06, ore 23:18

La tua storia è davvero bella. Breve ma intensa. Per un istante, ho pensato persino 'crudele'. La frase finale è quasi lapidaria, ma racchiude un mondo intero con una semplicità disarmante. Complimenti!