Der Puppe- Burattino
di Gale_Eidos

22/04/11, ore 22:36

Sbaglio o è la storia che hai portato in prima alla Dinale? Correggimi se dico qualche cavolata! ^^ BELLISSIMA!

24/03/11, ore 12:27

Bellisima e molto particolare, questa storia.
Ti dirò, mi ha lasciato addosso un senso di profonda inquietudine, ma suppongo che fosse voluto. ^_^
Il protagonista è caratterizzato molto bene, sembra quasi di vederlo, sia nel ricordo che nella realtà e la parte del sogno è surreale, ma anche molto calzante. Sembra che voglia gridare al disagio e alla tristezza.
La sensazione di sentirsi una marionetta nelle mani di un'altra persona è soffocate, ma anche pericolosamente comune. Mi è piaciuto come hai sviluppato quest'idea: hai usato uno stile semplice e incalzante, e non sei stata per niente banale.
Complimenti davvero.
Joy.

22/03/11, ore 04:45

Davvero molto carina, e angosciante... Sembrerà un ossimoro, ma tant'è! E adoro quella canzone, quindi la cosa non può che farti guadagnare punti!

22/03/11, ore 02:33

Questa è stata davvero una delle storie che mi hanno colpito di più.
Non so neanche come commentarla, perché la parola con cui la descrivo è strana, è strano il mondo del sogno, è strano lo stile.
Forse più che strana, dovrei dire che è un sogno.

Ho trovato questa flash molto interessante. Tanto per cominciare, il titolo mi è piaciuto subito, sarà che le marionette mi hanno sempre affascinata, infatti da piccola le amavo, anche se mi spaventavano. Inoltre mi è piaciuta la scelta di mettere il titolo in tedesco, non si trovano spesso.
È uno stile che sembra perfetto per questo stile di storia, perché nella sua semplicità, nel suo essere semplice, quasi fosse un dialogo parlato, racconta il sogno in modo efficace e coinvolgente.
L'originalità c'è, il paragone tra la marionetta e la vita da marionetta che il protagonista è costretto a vivere è già sentito, ma sicuramente non è sfruttato né trattato in modo superficiale o scontato.
La citazione è inserita, l'interpretazione che mi aspettavo era molto più ottimistica, ma sicuramente il concetto è quello. Anche i prompt sono inseriti bene.
La caratterizzazione del personaggio è definita nonostante la storia non sia troppo lunga, è un uomo medio, quello che hai descritto, un lavoratore che è abituato a chinare la testa e andare avanti, trasportato dagli eventi. Alla fine lui si rende conto di 'avere i fili', ma questo probabilmente non cambierà le cose per lui.
La storia mi è piaciuta, è abbastanza triste e direi anche magica in alcune sue parti. Hai avuto un'idea che ti ha permesso di centrare il tema del contest in modo originale e quasi poetico. Brava.

21/03/11, ore 14:51

Ciao prima di tutto complimenti per questa magnifica storia. L'ho trovata originalissima, mi è piaciuto che hai reso il sogno come incubo e soprattutto è molto particolare, coinvolge anche gli aspetti che inizialmente appaiono appartenenti alla realtà, come la separazione dalla moglie, e invece era tutto un incubo, un incubo quasi reale ^^
Davvero una storia soprannaturale con i fiocchi, inquietante e coinvolgente.
Ancora complimenti