Lo sbaglio di Piton
di terry99

08/04/11, ore 00:14

Ciao, sono la "professoressa" di Pozioni del contest a cui sta partecipando la storia...
Al di là del problema con l'html purtroppo devo dirti che la storia non mi è piaciuta molto. Non riesco a capire il senso, la trama. Ok, Piton va in quella stanza per trovare la pace interiore ma che senso ha andare lì dove potrebbe essere scoperto? Non sarebbe stato meglio rimanere nel suo studio? Un'altra cosa che non mi torna è la presenza della McGranitt...Quale è la sua funzione nella storia?
Mi dispiace doverti scrivere queste cose però credo che quando uno scrive una fanfiction dovrebbe valutare attentamente la trama. Io non sono molto brava nello scrivere, per questo non mi permetto di giudicare la grammatica o la punteggiatura di nessuno, però da lettrice posso darti dei consigli riguardanti la trama e ti dico che questa fa acqua da tutte le parti, almeno secondo me. Io metterei anche OOC perché, secondo me, Piton non è del tutto IC ma forse è stata solo una mia impressione.
Vedo che questa è la prima storia che pubblichi e che sei iscritta da poco quindi hai ancora tempo per migliorare e scrivere delle belle fanfiction ^_^
A presto e buona fortuna per il contest...

25/03/11, ore 18:52

Trp divertente questa fanfic! L'immagine di Piton che fa yoga mi fa sbellicare dalle risate!! Ahaha xD
Dall'altro lato però c'erano diverse imprecisioni a livello grammaticale e Piton era molto OOC. Non da l'idea di uno che ama fare yoga per ritrovare la sua pace interiore!
Poi dovresti chiarire cosa dice la McGranitt a Piton, perché sennò la sua presenza non avrebbe senso.
E poi il finale mi è sembrato un po' troppo simile a quello della mia fanfic!
Comunque è la tua prima fanfic quindi non ti scoraggiare e continua a scrivere per migliorarti!
A presto :D
Gra Gra 96
(Recensione modificata il 10/04/2011 - 10:30 pm)

25/03/11, ore 15:54

Ho letto questa storia e sinceramente mi dispiace dover dire che non mi è piaciuta granché. Innanzitutto manca il titolo, credo che sia "Lo sbaglio di Piton" ma non appare in alto bensì vicino al testo. Forse perché non hai utilizzato l'html, se hai problemi con quest'ultimo nella guida di efp troverai le istruzioni su come fare a metterlo. ^^
Ci sono alcuni errori come i puntini di sospensione che dovrebbero essere tre, il "né" a cui invece dell'accento c'è l'apostrofo e poi questa frase:
"Il ragazzo era impressionato dalla calma del professore ma,dato che proprio il suo controllo piaceva"
Non mi è chiara, credo che prima di "piaceva" ci vada "gli" perché se non erro è riferito a Harry.
Con un'attenta rilettura non sarà difficile rimettere a posto queste imprecisioni.
Per quanto riguarda la trama, la trovo abbastanza banale, forse non è il termine più adatto, e soprattutto davvero poco credibile.
Ora, avendo aperto la storia dal link non ho visto se tu abbia messo OOC fra le note, perché a me Piton sembra davvero molto OOC: il suo comportamento con Harry, il suo stesso andare dietro quel quadro.
A Harry, invece, non è stata data molta attenzione vediamo solo la scena dai suoi occhi ma senza "sentimenti".
Devo ancora capire il pezzo della Mcgranitt: entra, dice qualcosa a Piton e esce... l'ho trovato completamente inutile alla trama, di troppo.
Sono stata un po' dura, ma spero che le mie parole non ti offendano o, peggio, non ti convincano a lasciare stare con lo scrivere.

Carol
(Recensione modificata il 25/03/2011 - 11:47 pm)