Intuizione
di Fiby_Elle

15/02/12, ore 13:37

Dritta tra i preferiti!!! Non immagino molto Vegeta a chiamare Bulma "puttanella" e lei a non ribattere, ma chissenefrega XD Tutto è meraviglioso. Per qualche motivo di Yamco abbiamo tutti questa idea un po' debole e sbiadita... Vedere il suo punto di vista mi ha trasmetto un'inaspettata malinconia. Le parole che usi sono scelte con cura e il risultato complessivo e semplice, diretto, e allo stesso tempo piacevolmente curato e ricercato. L'alternanza di battute dei due (solo citate direttamente, senza introduzioni né preamboli) e dei pensieri di Yamco rende tutto ancora più scorrevole e interessante. Insomma, pollici in altooooo! :)

17/04/11, ore 20:45

ciao Fiby...da piccola ero un'appassionata di dragonball e adesso che bazzico spesso su efp ogni tanto leggo le storie di questo fandom ma non ne avevo mai recensita una ad essere sincera, perchè mai nessuna mi aveva colpito a tal punto da dover esternare i miei pensieri. Vegeta era il mio personaggio preferito forse perchè rappresenta nell'immaginario di ogni donna comune il prototipo dell'uomo bello e impossibile, il suo fascino misterioso inoltre non lasciava affatto indifferenti.
La tua storia mi ha colpita positivamente perchè si è spostata dal luogo comune di descrivere l'amore della terrestre con il sayan e si è concentrata in quello che è il prima, un prima di cui forse manco i protagonisti si rendevano conto.
L'introspezione psicologica che ho visto riflessa dietro le tue parole mi ha sconvolta, sembra che i personaggi si muovano da soli e la lettura scorre veloce. Ho fatto uno stupendo viaggio tra i meandri della mia memoria, accompagnata da dolci ricordi d'infanzia, guidata principalmente dalle tue parole.
Se chiudi gli occhi sembra di essere lì ad assistere alla scena, esilarante, comune, banale all'inizio, una normale lite tra persone troppo diverse, poi scatta la scintilla e ti rendi contro che tanta diversità forse potrebbe unire e....wow...ho le farfalle nello stomaco ti giuro!
Sei stata meravigliosamente brava, impeccabile il lessico e la musicalità dei periodi.
Vado subito a vedere se trovo qualcos'altro di tuo, mi hai affascinata come un bambino che per la prima volta vede il cielo sopra il suo visino!
Bravissima, i miei complimenti a presto un bacione!

10/04/11, ore 18:22

Che dire.... mi è piaciuto tantissimo questo piccolo scorcio introspettivo! Su di me ho sentito la delusione di un uomo, le sue sparanze infrante, la sua totale impossibilità di cambiare le cose.
Le frasi sono coincise, pregne, ricche di un sentimento difficile da ridurre a poche lettere e con successo, ma il tuo risultato è un insieme disarmante, lapidario come la verità che d'un tratto, così, in un giorno qualunque, come dici tu, ha colpito il protagonista della storia.
Bulma  e  Vegeta potrebbe sembrare due personaggi secondari, ma grazie alla pensata dei dialoghi essi diventano dinamici, vivi, completamente sullo stesso piano del protagonista. Sei riuscita a rendere una fan fiction introspettiva che poteva effettivamente risultare pesante per il tema trattato ( quello dell'amore ormai perduto, impossibile da  recuperare) qualcosa di reale, amaro, a tratti toccante, semplice nella sua complessità.
Perchè come dici tu  è di una semplicità disarmante: quei due si amano e quando lo capiranno niente potrà più dividerli.
La verità è sempre semplice, solo che siamo noi a renderla difficile, troppo dolorosa.
Ho deciso di leggere qualche altro  tuo lavoro... ti trovo tremendamente dotota!

06/04/11, ore 21:56

Ciao molto carina e particolare questa storia. Vista e raccontata dal punto di Yamcha che sicuro di se non ci fa caso al rapporto tra i due, finchè un bel giorno come un'illuminazione, capisce tutto e che per lui nel cuore di Bulma non c'è più posto. Bella idea. Baci.

02/04/11, ore 19:38

Wow_ davvero stupenda! Questa fic anche se breve ha reso molto l'idea della scena,.. povero Yamcho.. :)
bravissima!

02/04/11, ore 16:10

Molto bella e ben scritta!
La voce narrante sembra la coscienza di Yamcha (ergo:io lo odio a morte)
Mi è piaciuta soprattt l'ultima frase: "perchè il mondo intero lo sa che qnd 2 csì si avvicinano nn c'è nnt, davvero, che li possa separare."
è meravigliosa e del ttt vera!!! complimenti!!!

02/04/11, ore 12:27

La storia è molto carina, davvero, e devo dire che hai reso davvero bene i caratteri di Vegeta e Bulma, quella loro intesa che scatta dal continuo stuzzicarsi a vicenda in un misto di irritazione e ironia. Però, il personaggio di Yamcha mi è sembrato un po'... vuoto. Ok, la questione è incentrata su Bulma e Vegeta, ma Yamcha da osservatore mi sembra trattato superficialmente. Ciononostante, mi è piaciuta. ^^ Un piccolo appunto: si scrive "saiyan", non "sayan", e verso la fine hai dimenticato una maiuscola.

02/04/11, ore 12:01

Ciao! Davvero bellissima questa one-shot!! Complimenti! Tra l'altro hai reso Yamcha un po' + 'simpatico', se così si può dire... Io lo prendo sempre in giro, ma in fondo immagino che x lui sia stata una bella batosta venire a sapere della relazione tra B&V... Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto che sì che da un semplice sguardo lui capisse tutto... Inoltre, tutti i personaggi sono perfettamente IC! Ora però vorrei chiederti una cosa... a quando il prossimo capitolo di 'Vanity Fair'? Ancora complimenti, alla prossima!

02/04/11, ore 10:26

Mi è piaciuta molto questa fic ^^ scorrevole e non è male  l'alternanza tra Yamcha e le litigate che si fanno i due! Mi dispiace per te ma è chiaro come il sole che si amano, se non fosse stato così Vegeta avrebbe potuto ucciderla subito ma come tutti sappiamo non è successo!!! Adoro i loro battibecchi, una loro caratteristica che li rende speciali!! Poi è divertente sentirli perchè discutono per ogni cosa anche la più banale, lo fanno apposta perchè si divertono a rompersi le scatole a vicenda xD
Quindi complimenti per la storia!!!!
Ciao!!!Ciao!!

01/04/11, ore 23:31

ciao Fiby
l'ho trovata davvero carina, mi è piaciuta molto, soprattutto l'alternanza tra riflessioni e dialoghi rende bene,
e la rievocazione dei due caratteri accesi, ke fanno scintille secondo me eheh
ammetto che io non vedo Bulma così tanto aggressiva a parole verso Vegeta, anche perchè rischierebbe 1pochino troppo secondo me, e non credo che Yamcho rimarrebbe fermo a fissarli se Vegeta l'avesse afferrata per un polso.. non so, me lo immagino che si alza per istinto di protezione XD anche se ha ben poco da difendersi con il sayan di mezzo.. al di là delle mie personali interpretazioni, hai fatto un buon lavoro :) è incisiva e mi piace la parte finale, in cui i due sono tanto vicini in maniera...più che formale.
bandierina veeeeeeeerde per te ^^

alla prox
xhennet
(Recensione modificata il 01/04/2011 - 11:49 pm)
(Recensione modificata il 01/04/2011 - 11:51 pm)

01/04/11, ore 22:21

Fiby è fantastica! La adoro! Mi piace!
Concisa, ma incisiva! ;) Questo espediente dei battibecchi, delle grida, degli insulti è adorabile! *-*
E poi si sa che "chi disprezza vuol comprare"!!!! :D
Pubblica presto, mi raccomando! ;)
Un abbraccio forte! :)