Ekaterimbug, i pensieri dell'ultima famiglia imperiale di Russia
di Medea Astra

15/09/12, ore 19:50

Ciao Penelope,
il tuo prologo toglie il fiato per la durezza descrittiva con cui parli della morte della famiglia imperiale.
La descrivi con la brutale efficienza di un documentario storico, cosa che ci sta tutta.
Anch'io mi sono interessata a loro in questo periodo, ai Romanov, e così sono giunta qui, curiosa di leggere.
Un bacione

Aily

02/03/12, ore 21:57

Molto intensa :)
Da annotare qualche virgola fuori posto, ma è buon prologo... Forse solo un pò troppo giustificatorio nei confronti della parte "bianca"
<< la disfatta del popolo Russo >>: in fin dei conti fu proprio il popolo, una parte abbastanza consistente a sollevarsi, e le ragioni per farlo c'erano... Sarà interessante, dopo questo intro così "oggettivo" sentire le opinioni degli sciagurati protagonisti :)

29/10/11, ore 14:39

I Romanov, ci sono i Romanov!!
A me la storia della Russia, in particolare dei Romanov, ha sempre affascinato molto, tanto che da piccolo ho visto anche i cartonianimati( si, anche Anastasia u.u) e alle medie ho studiato con molto piacere la rivoluzione russa ( putroppo c'era solo quella nel programma).
Quindi leggerò con altrettanto molto piacere la tua raccolta.
Già dal prologo, il tuo modo di scrivere mi ha catturato subito. Che stile ragazzi, che stile!
Adesso devo assolutamente andare avanti con gli altri capitoli
Bonjour
Angelo Amnell alias quello di efp fans ù.ù

07/10/11, ore 22:18

Eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo, diciamo che ho preferito alsciarlo per ultimo eprchè prima volevo leggere di ogni membro della famiglia imperiale e poi passare al generale
questa parte è, come dire , più " fredda " rispetto alle altre, più imeprsonale, ma come prologo è fantastica...
è deciso, devi darmi la bibliografia sui Romanov...., perchè io mi sono sempre interessata solo a Dimitri Pavlovic e a Feliks Yussupov, mi piacerebbe se in un'altra raccolta aprlassi di loro * fa occhioni *... ed è ora di passare al ramo principale!! XD

29/05/11, ore 21:19

Magnifico prologo con assoluta padronanza di concetti e proprietà di linguaggio.
La storia appena accennata con istintiva maestria catapulta in un mondo e in situazioni drammatiche che con preciso carattere di scrittrice narri tanto bene.
Si prospetta certo una tragedia per la dipartita della famiglia imperiale ma lo scritto ha uno stile semplice quanto evocativo che ne fanno un ritratto storico assai importante.
Complimenti sinceri e vivissimi hai acceso la mia curiosità e il mio vivo interesse per proseguire nella lettura della storia che, con talento inequivocabile hai descritto.
Un saluto cordiale, stima e ammirazione
ulisse999

26/05/11, ore 14:42

Ciao cara! ^^
Eccomi come promesso a leggere la tua raccolta.
Lo ammetto l'idea è davvero originale e brillante. Sei riuscita ad incuriosirmi come lettrice ed è una cosa importante quando si scrive. ^^
Descrivi brevemente un momento storico, ma riesci a dargli al contempo un senso di inesorabile fatalità, caricandolo di drammaticità. Complimenti. =)
L'unico consiglio che mi sento di darti riguarda l'"aspetto" del testo. Quando si scrivono piccoli componimenti è bello renderli invitanti anche all'occhio, prova magari a giocare e a provare combinazioni diverse di dimensioni, caratteri e allineamento del testo (specie coi titoli).
Per il resto non ho altro da dire solo che vado al secondo capitolo con piacere. ^^
KissKiss KiraKira90

23/05/11, ore 20:07

capperi! e se questo è solo il prologo... non oso immaginare quale grandioso capolavoro sia il resto della raccolta! mamma mia!! ke meraviglia!! wow! Sosy-chan, tu sei una grande!! una grande scrittrice! wow! se nella aprte di Inuyasha, cn Izayoi ed Inu no Taisho (anke io sto scrivendo su di loro, sai? ^_^ sn personaggi davvero meravigliosi!!), riesci a scrivere meraviglie capaci d'incantarmi, in questa zona storica ti scateni alla grande! wow! sn davvero piacevolmente colpita! da K.O., direi.... XD
e poi hai scelto proprio un bel tema! la Rivoluzione Russa, nata cn la morte (brutale -l'acido...-, ma quale nn lo è in queste situazioni?) della famiglia reale, dello Zar Nicola II Romanov e di tutti i suoi figli. xò nn è ke loro si siano comportati da bravi sovrani... nn se ne sn importati della miseria ke imperversava nel paese sotto i loro okki.
direi ke x ora va bn, anzi... molto + ke bn! spero di poter leggere presto le altre parti, sn davvero incuriosita! ora devo scappare, scusami. ancora complimenti! sei davvero grandiosa, Sosy-chan!! sei meravigliosa!!!
(Recensione modificata il 23/05/2011 - 08:08 pm)

03/04/11, ore 16:56

O.O ormai tu sai come prendermi non c'è che dire! Il mistero della loro morte aleggia ancor oggi... e poi ne so qualcosa... essendo stata quest'estate in Russia ed essendomi recata nella chiesa a San Pietroburgo, dove sono sepolti... al di là della vicenda personale... è stato il fatto che ha segnato la nascita della nuova Russia.

Non reputo che sia stato uno sterminio giusto... rimaneva sempre una famiglia con dei figli giovani! Fra cui uno Alessio, che soffriva di emofilia...

Ti seguirò di sicuro!!! Come sempre!!! Brava!!!

03/04/11, ore 16:15

Sai cosa mi ha ricordato questa breve introduzione?Un po' l'atmosfera di "Cronaca di una morte annunciata" di Gabriel Garcia Marquez, per il fatto dei presagi. Ma è davvero accaduto così? C'erano stati tutti questi segnali? La storia dei Romanov è affascinante, quando si tratta di uno di loro non si può mai star certi che non ci sia qualche anedotto oscuro e inquietante dietro. Beh per adesso la premessa è interessante e il soggetto di tutto rispetto, vediamo cosa riserverà in futuro il narratore onnisciente... :)