Sogno... o Realtà ?
di telesette

16/04/11, ore 01:52

Uhm, l'ho letta un paio di volte e a parte qualche errore grammaticale che ci sta, Neji l'ho trovato parecchio OOC: d'accordo, è una fanfiction e ovviamente puoi gestirla come meglio credere, però Neji innamorato non riesco a vederlo proprio avere delle reazioni come la cugina: la caratteristica degli Hyuuga è quella di mantenere generalmente un comportamento composto e sobrio. Il gioco di sguardi durante la notte è bella, ma l'argomentazione l'avrei approfondita ancora di più di quanto hai scritto. Per quanto riguarda gli aspetti positivi, all'inizio e nella scena finale (ultima frase!), ci stanno e la rendono discreta. Non me ne volere, ho riflettuto molto sull'opinione di questa one-shot, ma credimi, puoi migliorare, e non lo dico come forma di cortesia: i punti di forza ce li hai secondo me e devi lavorare su certi aspetti: ricorda che nessuno è perfetto, ma con un po' di allenamento, tu puoi fare sempre meglio. Nel complesso, modesta ma carina in certi punti della storia! ^^

06/04/11, ore 23:37

Ciao dado! Che sorpresa eh? Ho letto questa tua fanfic e devo dire che è fortissima!! Finalmente il genio degli hyuga,condito con un pò di sano imbarazzo!! Stupendo il finale!!

Alla prossima,un bacione!! P.S: ti pensoo... ;)

05/04/11, ore 13:24

Beh è carina...
Si Neji è un po' strano (anche se la "Mania d'amore" fa brutti scherzi anche ai migliori). Breve e con molti dialoghi. Splendido lo scioglilingua di Neji per evitare di pensarla (ho provato quello che prova Neji).
Il finale è davvero ottimo e strappa un sorriso.
Questi svenimenti devono essere tipici della Gens Hyuga...

05/04/11, ore 11:57

Ciao.
Questa è una ff! Non è perfetta: non è completamente ic, per esempio, e ha qualche erroretto d'ortografia, ma tutto sommato è una fanfiction e la preferisco alle barzellette - che non lo sono - o alle storie sui film - che tutt'al più sono crossover e non au. Poi, cosa più importante, è farina del tuo sacco e per una volta non peschi da programmi televisivi o porcherie simili.
Per l'ic cadi molto nel gioco che fanno parecchi: il protagionista non si spiega come mai guarda sempre la compagna, la pensa sempre, pensa a smancerie, gli sudano le mani, etc. Mah. Sono geni, ninja addestrati e penso che fin lì ci arriverebbero; anche se non abbiamo mai visto nel manga/anime cose di questo tipo, diciamo che è normale che se ne rendano conto perché è istinto, ce l'abbiamo noi non vedo perché non debbano avercelo i ninja. Sembra pretenzioso e fa  pensare che abbiano dei problemi cognitivi.
Neji poi non credo parlerebbe da solo. Tenten è una donna, e qui è fin troppo tontolona, quando invece perfino nel manga sembra sempre cogliere in fallo lo Hyuuga.
Usi troppi dialoghi, anche dove non è necessario. Non serve inserire un dialogo per far capire che Rock Lee russa forte e che Neji non riusccirebbe a sentire... Questo porta Neji a parlare da solo e toglie descrizione al testo rendendolo più 'a copione' - dal momento che fai teatro lo dovresti sapere. Lo sbuffo si può benissimo descrivere e non serve mettere un'onomatopea.
La punteggiatura va dopo la parola. Parola, punteggiatura, spazio, parola. Anche con punti esclamativi e interrogativi.
Le parole nel testo devono avere uguale importanza, oppure al massimo le si può evidenziare con gli avvenimenti, con altre parole, ma non servono virgolette, grassetto o maiuscolo. Così come non servono altri colori oltre al nero - se non magari nelle note dell'autore.
Gli spazi tra una frase e l'altra sono un po' messi a caso e non descrivi mai le azioni e le sensazioni di chi parla. In effetti è poco profonda perché l'introspezione di Neji si limita a ciarlare nel bosco da solo, dicendo cose importantissime come "Bah!", per altro. Mh, bah. Ti dico, è di gran lunga superiore alle altre, ma in alcuni punti ricorda un po' le ff delle ragazzine più giovani. Non è un'offesa, non sempre, non in questo caso, nel senso che magari frequentando più loro hai un po' assorbito... Sai cosa, nessuno mette in dubbio che tu faccia teatro da quindici anni, però questo non è teatro e tu non lo capisci. Questo ti porta a fare cose come 'la pupa e il secchione' che è una cosa d'intrattenimento, carina, coinvolgente e tutto quello che ti pare, ma non è una fanfiction. Il mondo delle fanfiction non è teatro. Non ci sono copioni con i nomi e i due punti accanto, qui ci sono le parole, le descrizioni, le emozioni, i luoghi e qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Non lo dico con arroganza o cattiveria. Te lo faccio notare, come dici tu, da coetanea.
Inoltre stai attento, perché sei recidivo: non c'è mai un disclaimer nelle tue storie. Gli autori su cui possiamo scrivere hanno dato un consenso, ma non credo che il direttore del programma condotto da Papi abbia fatto altrettanto. Comunque, per andare sul sicuro, metti sempre i disclaimer, così non sbagli mai.
Questa ff è sicuramente migliore, ma sono sicura che puoi fare di meglio.
Magari se hai insicurezze cerca una beta, sono lì apposta e sono qualificate; la puoi scegliere in base alle tue necessità su fanworld.it e ti assicuro che non si migliora in nessun altro modo come si migliora con una beta. Una persona imparziale che ci fa notare gli errori e ci corregge, consigliandoci anche, è davvero una manna e parlo per esperienza personale.