L'ultima alba
di sango_79

27/01/15, ore 15:52

Ecco il giudizio, alla prossima!
Fabi

Grammatica e sintassi: 10/10 punti

La storia non presenta errori, o almeno io non ne ho trovati, complimenti.

Stile: 9.5/10 punti
L’unica cosa che posso segnalarti è la ripetizione parlando/parlare verso la fine della storia.
Per il resto non ho davvero molto da dire: lo stile è pulito, chiaro. Il lessico è vario e adatto all’ambientazione.

Originalità: 3.5/5 punti
Sinceramente, non avendo una grande esperienza a riguardo, non ho idea di quanti giocatori si creino personaggi simili al tuo o con questo tipo di ambientazione. Quello che so è che a me le tue scelte sono piaciute: hai dato un background ad Aleksey e gli hai dato una ragione per accettare la proposta di quest’uomo misterioso.
Immagino che la visione dell’ultima alba non sia esattamente un momento molto originale, credo di averlo letto e visto in qualche film sui vampiri (quando i vampiri ancora temevano il sole) ma è chiaro che questa scena viene descritta altrove perché è un momento importante per un umano che non avrà altre possibilità di vedere sorgere il sole, per questo è un momento significativo e simbolico, che secondo me hai fatto bene a scegliere.

Caratterizzazione dei personaggi: 14.3/15 punti
Mi è piaciuto questo Aleksey Eristov, di lui non si sa molto, ma quanto basta: ha scelto di sopravvivere a un destino di morte certa attraverso una morte diversa, che lo renderà diverso.
Di lui in poche parole ci hai detto molto: l’epoca da cui proviene, la sua estrazione sociale e il suo paese. Manca qualcosa del suo passato, che immagino avrai tenuto per il gioco (o per altri racconti riguardanti la sua vita che non ho letto).
In ogni caso la sua è un’ottima caratterizzazione, soprattutto in relazione alla lunghezza della storia.

Sviluppo della trama: 10/10 punti
La trama è ben sviluppata: non racconti più di quello che serve e, anzi, ometti parecchio.
Il finale aperto lascia al lettore il dubbio: lo prenderanno i rivoluzionari o riuscrià ad arrivare alla notte? Credo sia abbastanza chiaro che cosa succederà, ma la tua scelta di non mostrare che cosa sia effettivamente successo funziona nella storia.
Direi che la storia è molto adatta al tema del contest, perché nel caso di Aleksey la sua vita umana avrà fine in un modo o nell'altro.

Gradimento personale: 2.5/ 3 punti
L’ambientazione è interessante, ma come ho detto prima non so quanto sia sfruttata. Comunque ho apprezzato tutte le tue scelte e, quando ho finito di leggere la storia, ho pensato che avrei voluto sapere di più su questo personaggio.
Io non ho mai giocato a Vampire: The Masquerade, ma ho letto alcuni pezzi del manuale perché mi sembrava che i vampiri fossero pieni di potenzialità. Hai ruolato con questo personaggio? (Si dice così?)
In ogni caso, complimenti e grazie per aver partecipato.

Totale: 49.8/53 punti

25/05/11, ore 07:07

Allora, premetto il fatto che io non ho mai letto il libro, che non conosco i personaggi e che io ho letto questa stupenda fanfiction come se fosse un'originale xD
La trama a me piace, č triste, non č lunga, ma riesce a farci capire sia il presente sia il passato e ci accenna un po' del futuro, lasciandoci un'incognita sui fatti che accadranno. Hai un modo di scrivere meravigioso, non mi stancherei mai di leggere tue fanfiction! Continua cosė :)

10/04/11, ore 21:52

Back ground carino e ben scritto.

Superiore di gran lunga alla media di quello che leggo in giro (o che vedo creare ai giocatori...)

La situazione non è molto originale (è un classico voler assistere all'ultima alba prima dell'Abbraccio, c'è anche in Intervista col Vampiro) ma dopo la narrazione si riprende con uno stile asciutto e schietto, che contestualizza bene il periodo storico e lo stato d'animo del personaggio.

Mi piace l'idea di non mostrare nè il Sire, nè l'Abbraccio, ma lasciare il focus narrativo su Aleksey, lascia un'ombra di mistero e chiude bene la vicenda.

Questa come vedi è una buona one shot, perchè ha espresso appieno il suo argomento e non lascia al lettore la sensazione che debbano esserci altri capitoli o vicende in sospeso.

è tutto racchiuso in queste righe senza bisogno di aggiungere altro

Ottimo lavoro ^^