Evangelion's got sentiments
di Nene_chan

25/07/11, ore 21:54

Prima di tutto, un saluto. Ciao collega.
Non sono in molti a voler scrivere su questo fandom, attualmente; ti auguro una buona permanenza. Proprio per questo, essendo una recensione, proverò a darti le mie più sincere impressioni, di modo che tu possa decidere se i miei sono consigli e suggerimenti contestabili o istruttivi: nel primo caso, sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.
Che introduzione lunga…
In primis, prendendo in esame la tua Flash -sì, è una Flashfic: dovresti aggiungerlo tra gli avvertimenti-, mi sembra di capire che tu non hai visto il film di Evangelion: nell'anime non è menzionato, ma preferisco dirtelo, anche solo per curiosità. L'Eva 02 pilotato da Asuka racchiude in sé l'anima/lo spirito/le volontà di sua madre, non di un Demone qualsiasi. Questa comunque è un'inerzia, figurati.
Guardando più nello specifico certi errori che hai commesso, ci sono delle ripetizioni: 'Accensione' e 'acceso' già nelle prime righe -non so se sia voluta o meno, questa ripetizione in particolare, ma se te lo faccio notare è perché secondo me stona... quindi scegli tu come procedere- e 'pilota' poco più in basso. In certi punti, invece, mancano le virgole; in altri, come 'Ma, ormai,' ce ne sono troppe. Si sente molto di più comunque l'assenza di punteggiatura, a cui dovresti rimediare.
Venendo invece agli errori di logica, chiamiamoli, ce ne sono solo un paio da rivedere:
-'Ma solo il mio vero pilota avrebbe potuto.
Lo vidi entrare nella cabina, sistemarsi. E il lancio fu effettuato.' il soggetto delle due frasi sembra lo stesso, avresti dovuto inserire prima qualche cenno che permettesse di capire che non è così, anziché dopo;
-'replicò la sua Asuka' quel 'suo' era 'mia', visto che i pensieri sono trattati dall'Eva stesso;
Credo inoltre che quel 'Sbirciai dentro alle finestre alla ricerca di… Eccola! Asuka [...]' non mi è piaciuto. Mi spiego meglio: l'effetto che avevi in mente con quell'Eccola! avrebbe reso molto meglio se la storia fosse stata scritta al presente. In questo caso, ci sta male secondo me.
Le mie impressioni generali non sono ottime: hai senz'altro creato una trama accattivante, dando dei sentimenti agli Eva -tutti li sappiamo ma nessuno li interpreta, la tua è un'idea fattibile!- ma d'altro canto lo stile e la conclusione mancata potevano rivelarsi migliori. Parlando del finale, è decisamente aperto. A più non posso; per gusti personali, ti dico che non ho gradito nemmeno questo.
Gli avvertimenti che hai messo a piede della fanfiction sono per altro sbagliati: questa non è una AU -l'Universe è lo stesso- quando più invece una What if...?, probabilmente; il genere non è 'Science-fic' perché di scientifico ha ben poco... forse più sentimentale, giusto per restare in tema con il titolo.
Te lo sto dicendo in modo che tu possa partire con le idee chiare per un prossimo tuo scritto, ovviamente, ma dovresti riguardare e leggere attentamente tutte le voci dei vocaboli usati per caratterizzare le fanfiction: EFP ha un efficiente metodo di catalogazione, da questo punto di vista.
Non me la sento pienamente di dirti che ho disprezzato comunque la tua opera, tutt'altro: quantomeno, la tua idea era interessante e lo stile abbastanza scorrevole; sarebbe stato meglio continuare la storia, per come l'hai conclusa, ma effettivamente c'è ben poco altro da dire. Ci vorrebbe un'idea fulminante altrettanto innovativa: se non fosse all'altezza del primo capitolo, sarebbe tutto inutile.
Credo possa bastare. Spero solo di essere di qualche utilità, con questa recensione.
Ovviamente, puoi accettare o meno i miei consigli/suggerimenti: non sono un pozzo di saggezza nemmeno io e o ancora molto da imparare, ma credo valga sempre la pena di dialogare per migliorare.
Dialogare inteso 'se hai qualcosa da dire o che non ti è chiaro', non 'se l'indispettimento è tale da voler rispondere "No, ho ragione io"' com'è già capitato in passato, per altro -non sto dicendo che sia il tuo caso, spero invece che non lo diventi ==...-
Se posso esserti utile in qualche modo, per chiarimenti o altro, sarò a tua completa disposizione. Buon lavoro coi tuoi prossimi scritti, fa' attenzione agli avvertimenti e alle note: sono più importanti di quello che sembrano!

16/05/11, ore 23:09

Hmm... Cara Nene, cosa dirti? Per quanto riguarda il soggetto della FF lo trovo molto valido: prendere in considerazione il vissuto di un Evangelion, supponendo che questi siano dotati, oltre che di senzienza, anche di piena coscienza di ciò che accade loro, dà luogo ad uno scostamento dal punto di vista assunto dall'opera originale (che è fissato sui piloti) e rende la FF interessante. Per quanto riguarda lo sviluppo della storia, questa punta a mettere in evidenza un solo sentimento dell'Eva, la mancanza del suo pilota, e ci riesce molto bene, direi. Lo stile della FF, basata su brevi periodi piuttosto semplici, trasmette un senso di durezza da parte del protagonista-narratore che ben si presta allo scopo. Unici appunti che posso farti riguardano la stessa stesura del testo: in primis ci sono una serie di errori grammaticali e di battuta che non credo sia necessario evidenziarti (li noterai tu stessa con un'attenta rilettura); come secondo piccolo appunto ti inviterei a cercare di utilizzare un maggior numero di sinonimi onde evitare eccessive ripetizioni di parole, soprattutto se a distanza molto ravvicinata nel testo. L'utilizzo di sinonimi rende la lettura del testo più gradevole evitando quello sgradevole senso di deja vu' che il ripetersi degli stessi termini spesso causa (inoltre ti permette di fare sfoggio del tuo vocabolario!)
Ultima pecca, l'unica davvero significativa, è l'omissione di determinati nessi logici all'interno del testo che ne avrebbero reso più semplice e immediata la lettura. Ad esempio: "Già alla seconda manovra che il ragazzo tentò non risposi. Recuperai la piena lucidità ed espulsi [...]" Nel passaggio dalla prima proposizione alla seconda lasci al lettore il compito di capire cos'è accaduto: scrivi che l'Eva recuperò la piena lucidità ma da che cosa? Questo non è spiegato. Il lettore può immaginare che l'Eva avesse perso lucidità a causa della brusca manovra d'atterraggio o a causa della seconda manovra del pilota ma personalmente ritengo non sia bello lasciare simili dettagli al caso. Ci sono altri esempi dello stesso genere nel testo ma lascio a te, se ne hai voglia, il compito di individuarli (anche perché se così non facessi questa recensione diverebbe davvero troppo lunga!)
Detto questo concludo. Mi rendo conto che questa recensione può apparire pedante ma ho preferito cogliere l'occasione di questo testo così breve per darti tutti i suggerimenti che potevo (e che tu mi chiedi sempre, giusto?) sperando d'aiutarti in qualche modo a migliorare. In generale il giudizio sulla FF è, considerando anche il fatto che è uno dei tuoi primi lavori, decisamente positivo. Continua così e cerca di migliorare ancora. Un bacione.
(Recensione modificata il 16/05/2011 - 11:11 pm)

13/05/11, ore 15:26

Storia carina, ma perché non l'hai inserita nella sua sezione?