The Arrow of Forgiveness
di Burnt Orchid

14/04/11, ore 00:37

Ciao, cutty. Sono sconvolta. Ho dovuto rileggere la storia per ben tre volte, prima di concepire una recensione decente. E' sicuramente una delle più belle che io abbia mai letto.
Anzitutto, supporto il tuo coraggio di aver parlato di un personaggio non molto frequente, nei libri, ma che ha dato il suo contributo in maniera massiccia. Il modo in cui descrivi il suo amore per Conan, è del tutto inaspettato! Insomma, una storia piena di sorprese. Traspare il dolore di Fiorenzo, in queste righe, anche un po' di risentimento, forse, verso coloro che non avrebbero dovuto abbandonarlo.
L'ho trovata sensazionale, non ho altro modo per descriverla.
Bacino.

13/04/11, ore 02:13

Prima di tutto, voglio farti i complimenti per il coraggio! Non è facile districarsi tra i personaggi 'secondari' di Harry Potter, e men che meno con i centauri. Non avrei mai pensato a dare una vena romantica ad una storia con dei centauri come protagonisti, sicuramente è un'idea molto originale e tu l'hai fatto in maniera estremamente 'fluida' (passami il termine, è tardi e non mi viene quello esatto a cui stavo pensando) e, non l'avrei mai detto, ci sta veramente bene. Mi è piaciuta ^__^
L'unico piccolo particolare che non mi vede d'accordo è questa frase:

Accettare la proposta di Silente, come un insignificante cavallo che si lascia sellare, è stato sciocco da parte mia.

Nella mia testa, Fiorenzo era ben cosciente di ciò a cui andava incontro accettando l'offerta di Silente, e non penso che avrebbe avuto dei ripensamenti in proposito.
Questo ovviamente è un mio punto di vista che ho voluto condividere con te, e che nulla toglie alla tua storia, che merita davvero :)

Sophie

ps: posso chiederti che font hai usato? mi piace molto!

12/04/11, ore 17:10

Il suo punto di forza è, senza dubbio, l'originalità.
Già il fatto che il protagonista è un Centauro è senza dubbio una novità: io non avevo mai letto delle storie incentrate su Fiorenzo fino a ieri sera.
La scelta poi di caratterizzare un Centauro omosessuale è... è più che originale: credo che il vocabolario italiano non contempli dei termini adeguati per descriverla.
Fiorenzo ha tradito il suo branco, ma non si preoccupa dell'esilio in sé e per sé, ma di ciò che esso comporta: non potrà più vedere Conan.
"Come saprò se mi odia anche lui, per averli traditi?"
Credo che questa frase spieghi alla perfezione il tormento che lo dilania. Non sa se l'oggetto del suo amore non lo vuole più rivedere, se lo odia o se, al contrario, soffre come lui per la loro separazione forzata.
Il finale mi ha piacevolmente colpita. Che dire? Amo i finali aperti ed anche i lieto fine, e questo è stato un ottimo compromesso.
L'immagine della freccia, il messaggio che essa racchiude e la citazione finale mi danno la speranza che i due amanti un giorno si ricongiungeranno.
Mi è piaciuta davvero molto, bravissima! :)
Terzo posto meritatissimo!

Un bacio,
Sephora

11/04/11, ore 21:30

Questa è in assoluto una delle fic più originali che io abbia mai letto.
Scritta bene, scorrevole, piacevole fino alla fine, nonostante la frase in latino che, devo dirlo, si sposa benissimo con l'idea generale che abbiamo dei centauri. Mitologica, molto romanzata.
L'ho trovata semplicemente splendida: una slash fra centauri? L'idea è perlomeno geniale, non avevo mai letto nulla del genere.
Sarebbe interessante approfondire l'argomento, magari spiegando come l'omosessualità viene vista tra i centauri, o come viene vista la sessualità in generale: non sappiamo di centauri femmine, né abbiamo altri dati che possano farci intuire la loro presenza, se non ovviamente la necessità di riproduzione della specie.
Finito l'excursus drawiniano, ti rinnovo i miei complimenti: quando l'originalità e la correttezza si sposano, è un momento felice per il sito.
Bravissima!
Alla prossima,
Zuzallove <3

11/04/11, ore 19:23

Sono queste le storie che mi fanno sciogliere.
Bellissima.
Finalmente contro quei dannati cliché.
Te lo ripeto: valutarla è stato durissimo.
A dirti la verità, all'inizio non ne ero molto convinta.
Alla seconda lettura già ti stavo adorando.
Davvero, non so dirti altro se non quello che già ho espresso nel giudizio.
Non ho visto che l'hai inserito: hai notato che hai vinto anche il "Premio originalità"??
Bravissima. u.u
Jules

Ps: Sorry, ho visto solo adesso che era nella presentazione. XD
(Recensione modificata il 11/04/2011 - 07:24 pm)

11/04/11, ore 18:28

Giulia, ma è bellissima!!
Avevo già letto qualcosa su coppie di Centauri (mi pare fosse una Fiorenzo e Cassandro) e mi era piaciuta molto, solo che non ce ne sono molte... Ma mi sembra che tu ti sei aggiunta al personaggio in modo ottimo! :)

Bravissima, davvero!

ps ah, per la Ron e Hermione, se aspetti domenica la trovi pubblicata! :)

Baci!!!

11/04/11, ore 17:55

Non avevo mai letto una storia sui centauri in generale, figuriamoci una slash... però mi è piaciuta. Devo dire che concordo con il giudizio di Jules_Black, per quando riguarda la passionalità: forse anch'io l'avrei preferita se fosse stata meno accentuata. Non posso dire che Fiorenzo sia OOC, dato che è un personaggio marginale, però tutto questo suo trasporto stride un po' con l'immagine data dalla Rowling. Questo non significa che non lo ritengo in grado di provare dei sentimenti, anche forti, però non me lo vedo tanto ad esternarli in questo modo. Opinione soggettiva, chiaramente :)
Volevo solo farti notare, per concludere, che in questa frase mancano due apostrofi --> "Vorrei baciarlo per un ultima volta. Vorrei un ultima notte di passione con lui."
Complimenti per il terzo posto!
Flea.