Maybe it's just a love story
di Lilith Hedwig

30/12/14, ore 15:01

Sai quando nella mia letterina di Pseudopolis dicevo di aver letto una storia su di loro e di essermene innamorata? Era questaaaaaaaaaaaaa!!!! E ti adoro, perché non la trovavo più, e me la sono riletta con un gusto che non ti immagini! Davvero, mi è piaciuta da morire! La figura della Dama Grigia mi intriga da sempre, e tu hai sviluppato la sua storia, intrecciata a quella del Barone, in maniera magistrale. Stile perfetto, a parte un paio di cosette. Soprattutto le riflessioni di Helena: sui dialoghi ogni tanto lo stile crolla un po', ma nei monologhi hai dato il meglio, ci sono alcune parti che mi hanno fatto impazzire. La parte in ombra, poi, di entrambi, emerge chiaramente alla fine, ma rileggendo la storia è evidente sin da subito, dai piccoli dettagli. E niente, insomma mi è piaciuta tantissima, e ti ringrazio per questo bellissimo regalo di Natale! <3
Buon anno!

Vavvina ^^

10/12/11, ore 08:19

Valutazione " Perle nascoste contest "
Stile:

Allora una storia veramente molto bella, l'ho letta con estremo piacere e a livello di stile direi che ho ben poco da criticare. Ho notato solo alcune piccolissime imprecisioni a livello di grammatica( come quando hai scritto" Eco perché, piccola" invece di Ecco, una sciocchezza per carità).
Nel dialogo tra il Barone ed Helena, lui la chiama Milady Helena; personalmente sono dell'idea che una sola di queste due parole sarebbe stata sufficiente. Nel senso che secondo me vicine sembra che stonino quasi(riconosco che anche questa è una mia pignoleria eh u.u), probabilmente se avesse detto solo Milady, oppure Lady Helena avrebbe avuto un suono leggermente differente^^
In ogni caso a parte queste piccole sottigliezze devo riconoscere che mi piace molto il modo con cui hai scritto questa storia, solo in alcuni punti avresti potuto dare più spazio alle descrizioni, specialmente da metà storia(il dialogo con il Barone)fino alla fine. Forse perchè fino a quel momento avevi descritto molto, sia che Helena parlasse di sè, sia di altre cose^^
Vai anche a capo molto spesso, una cosa che mi piace, ma che in alcuni punti ho trovato superflua.
In ogni modo il mio giudizio è positivo :=)

7,8/10

Caratterizzazione dei personaggi:

Tu non puoi saperlo, ma io adoro letteralmente Priscilla Corvonero, e di conseguenza sua figlia nonostante sia così apparentemente diversa. Odiosa, per certi versi.
Non conosciamo molto di lei, ma tu sei riuscita a tirar fuori una caratterizzazione eccellente della giovane Helena, invidiosa della madre e desiderosa di vendetta. Allo stesso tempo però si intuisce come, in Helena, non vi sia solamente odio e rancore e questo traspare proprio dal secondo dialogo con il Barone che le porta la lettera. Anche l'atteggiamento verso gli altri(l'amica, e lo stesso Barone) è molto IC e degno di una persona invidiosa come era lei in quei momenti.
Tutt'altra storia, invece, per il Barone di cui sappiamo, se possibile, ancora meno di Helena. Hai creato su di lui l'immagine di quelli che un tempo erano i nobili: sicuro di sè, bello(ovvio xd), e disposto a tutto pur di avere ciò che vuole.
Perchè, nonostante l'esitazione iniziale, pur di avere Helena non esita a rubare il diadema a Priscilla. Un gesto orribile se visto da un'ottica differente, ma lui lo fa " in buona fede" se vogliamo dire così.. il suo amore è sincero, non sa di essere usato e quando se ne accorge.. beh reagisce d'impulso.
Mi piace come l'hai tratteggiato, è veramente gradevole da leggere.
Priscilla è adorabile, ho amato la caratterizzazione che le hai dato: è sicuramente molto più in gamba della figlia(che brutto da dire T__T), ma non è solo una fondatrice potente bensì anche una madre, che ha a cuore la figlia. E che mente, per lei. E chiede persino aiuto al Barone, pur diffidando del suo modo di essere. La lettera mi ha quasi spezzato il cuore, è tanto dolce.
Poi ci sono le comparse, ovvero l'amica, che a mio avviso serve come carne da cannone LOL (avrei voluto vedere la sua faccia nel trovarsi di fronte il Barone nella sua stanza XDDD magari nudo u.u bellissimo) e Tosca Tassorosso. Mi piace che le hai assegnato il ruolo di " confidente" di Helena, e anche di Priscilla, pur senza scadere nella banalità. Perchè solitamente Tosca è la meno considerata tra i quattro, e lo si nota anche nella gloria della Casa di Tassorosso che raramente viene a farle visita(Ced ne sa qualcosa >__>)
In definitiva, un ottimo lavoro.

9/10

Gradimento Personale:
Come ho già detto, amo leggere queste storie che parlano di personaggi a noi poco noti, o bistrattati. E' un missing moments ben costruito, non del tutto originale(nel senso che non accadono colpi di scena particolari, hai ben reso quanto la Row non ci ha detto), ma ben scritto.

3,8/5

Bonus:
Come promesso per chi utilizzava un pg/pairing poco considerato dò un piccolo bonus di 4 punti; un piccolo premio visto che la storia mi è piaciuta molto e sarò ben lieta di pubblicizzarla :=)

Totale:

24,6/ 30

12/11/11, ore 23:35

CWUUUUosaaa? *scoppia a piangere per il finale*
Allora, che dire ? XD La storia benchè lunga è FANTASTICA O.O Priscilla e Helena, sai quanta ammirazione provo pe rloro, vero? ** perrò qui emerge un tratto della personalità di Helena che non conoscevo e che wow-mi-ha-conquistato-im-me-dia-ta-men-te! è dannatamente fAIga ** soprattutto quando diventa fantasma, la scena col Barone. Wow, quello è un cult. Davvero. E' la mia scena preferita, la drammatica vendetta di Helena sul Barone, mwahahahahaha *malefica* Lo stile è bello, ha quel tanto di regalità e bon ton e "voi signore" e "lei signorina" che amo *w* (sono cosciente di stare per trasformarmi in una delle bbmk peggiori del mondo) ma la storia mi ha davvero preso, non ho fatto caso alla lunghezza, è davvero bella **
Baci
Smoke

08/09/11, ore 00:36

Ciao! Curiosavo nella tua pagina e mi sono imbattuta in questa shot.
Raramente si trovano storie sui Fondatori e ancora meno su Helena e devo dire di aver trovato la tua shot veramente bella. Sei riuscita a ricostruire l'intera vicenda, presentandoci Helena con le sue problematiche, i suoi dilemmi.
Sei stata brava, perché era proprio un'impresa, invece, hai messo su una storia che meritava il podio. Ho apprezzato tanto anche il ruolo di Tosca, che nel mio immaginario è un po' tonta, mentre qui è attenta e percepisce che qualcosa sta cambiando, mentre Priscilla come tutte le madri non si accorge di nulla!!!
Brava davvero :)
Roxy

31/08/11, ore 20:21

Cavoli, lunghina!
Lunghina ma ne valeva la pena :3
Insomma, io ho letto ben poco sulla povera Dama Grigia, ma questa storia è moooooolto IC, davvero :3
Ricalca perfettamente la giovane donna che la Rowling ha accennato, e ti faccio i miei complimenti: questo tipo di personaggi non sono facili da caratterizzare! I miei complimenti :3

MyPassion

17/04/11, ore 09:56

Ho adorato la tua storia, la tua Helena, questo lo sai, e ancora mi chiedo come tu abbia fatto a calarti così profondamente in questoi personaggio velato, misterioso, sfuggente. Il barone poi, è proprio come l'ho sempre immaginato, senza contare che sei riuscita a rendere perfettamente persino Tosca, presente in maniera marginale! Un perfetto quadro di quegli anni movimentati per Hogwarts! Fantastica!