Recensioni per
De viro illustri
di Ulissae

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/06/11, ore 13:20
Cap. 1:

Sbaglio o in questa storia c'è anche l'influenza della Rice? Il fatto che Marcus arrivi al nord e venga trasformato da un bambino immortale di origine germaniche mi ha fatto subito ripensare a Mael e Marius (ah, se si potesse scrivere storie su quei due!>.<).
Anche il fatto che Marcus dipinga. Non é che hai scritto una storia su Marcus per il fatto che non puoi sfogare il tuo talento con qualche ff su Marius?XD (hanno pure nomi simili, io spesso mi confondoXD).
Sai cosa ho apprezzato di questa storia? Un piccolo dettaglio, ma davvero piccolo <3
Marcus, ha la "r" moscia, come me <3
Probabilmente un caso, non ci avrai pensato, anche se sai che lo adoro da sempre.
Bel capitolo, anche se-come hai detto tu, un pò lento.
Complimenti per le descrizioni dei periodi storici, dei luoghi e delle sensazioni del protagonista. Il ragazzo, Tommaso, mi ha riportato alla mente Daniel, di Armand...e un pò Armand da umano, che davanti a Marius, se non era durante le discussioni, sembrava timido e insicuro come si sovviene quando si ha di fronte una persona adulta e con molta più esperienza di te :D

Recensore Master
15/04/11, ore 15:30
Cap. 1:

Mi hai rovinata Ulissae; fino a poco tempo fa (leggasi prima dell'inizio Reviews Exchange 2.1vr) io e Twilight eravamo due mondi a parte, ma ora i Volturi mi piacciono troppo! *-*
Quindi non ho potuto non apprezzare questa storia, in cui c'è tutto ciò che più amo (sì, perchè in qualche modo hai offerto pure la musica XD E la musica classica mi piace troppo). Inoltre l'incontro ha un qualcosa che mi ha ricordato Intervista col Vampiro *___* Bellissima la storia nella storia. E' Marcus a raccontare, in un discorso diretto: tuttavia questo non appesantisce la narrazione, anzi. I riferimenti storici sono perfettamente inseriti e approfonditi: c'è pure un accenno alla mia amatissima Iliade! <3
Bellissima la figura di Florian, mi è piaciuto tantissimo e mi è piaciuta anche la riflessione che sta dietro a questo personaggio, è profonda e si ricollega alla cara filosofia.
C'è solo una piccola svista, "ninfa vitale" invece di "linfa vitale".
Per il resto è un capitolo davvero bello, non vedo l'ora di leggere il prossimo.
Cla

Recensore Master
15/04/11, ore 10:08
Cap. 1:

Fino ad ora non nutrivo una gran passione per Marcus. Lo apprezzavo come personaggio, sì, ma non lo avevo mai tenuto in grande considerazione. Diciamocelo… tra Aro, che appena può ruba la scena a chicchessia, e Caius, che è così adorabilmente scorbutico e burbero, il povero vedovo depresso passa inevitabilmente in secondo piano.
Ma con questa piccola long, tu, santa donna, sei riuscita a farmelo rivalutare. È una ff stupenda, che ti fa venire voglia di mandare a quel paese la Meyer e le sue cavolate, perché è impossibile che questa non sia LA storia di Marcus.
Non è solo la trama in sé a essere perfettamente “marcusiana” e anche il modo in cui la storia viene raccontata a rendere tutto molto credibile. Ce lo vedo bene, Marcus, passare le giornate a riempire le pareti di quella stanza di volti umani (sarà impassibile e apatico quanto vuoi, ma l’eternità è un periodo troppo lungo per passarlo senza fare niente) e a raccontare la sua storia (a mo’ di Louis) alle povere ignare vittime ai modelli dei suoi dipinti. Tra l’altro la descrizione della stanza è così vivida che mi ha fatto venire i brividi. È stato come se sentissi addosso gli occhi di tutti quei volti. Non invidio Tommaso, per niente.
E poi c’è il tuffo nel passato. Hai presente quando nei film il protagonista racconta i suoi trascorsi? Le immagini della sua vita passata scorrono velocemente in bianco e nero, la voce fuori campo continua a narrare e man mano che la storia va avanti, i fotogrammi prendono colore? Mentre leggevo la storia di Marcus ho avuto proprio questa impressione.
Mi hai tenuta incollata allo schermo del pc fino alla fine e mi sono sentita un po’ come Tommaso: ingenuamente attratta e avvinta dal misterioso e malinconico Marcus.
Florian, poi, mi ha conquistata. È inutile ripetere che, come Dragana, anch’io in lui ho visto un po’ di Godric. Anche se età, periodo storico e situazione sono molto differenti.
Non mi resta che farti i miei complimenti per questo ennesimo tuo capolavoro.
In attesa del prossimo capitolo, ti saluto.
Baci, vannagio.

Recensore Veterano
14/04/11, ore 21:33
Cap. 1:



Sorvolando sul fatto che manca poco poi spacco il pc, eccomi qui a recensire la tanto bramata storia su Marcus ! Prima di tutto, ci tenevo a farti sapere che hai tutto il mio appoggio nella causa "tagliamolatestaallameyer". Davvero non capisco come abbia potuto scegliere tre nomi latini a caso e associarli al primo paese che le capitava su wikipedia. Tanto, cosa gliene può importare se è andata a prendere una delle più famose città d'origine Etrusca ? Dimentichiamoci di questo aborro, passiamo al capitolo che almeno ci torna il buono umore. Devo dire che quando ho letto della macchina e della radio sono rimasta un poco spaesata. Non fraintendermi, non mi aspettavo proprio un racconto in età contemporanea su di lui ma poi, andando avanti con la storia, il caro passato che cercavo è arrivato. E così il buon vecchio Marcus se la spassava di notte eh ? Oddei, amo le tue idee..sconvolgono totalmente ogni mia considerazione iniziale che quelle quattro cavolate della Meyer avevano potuto darmi e credimi, è davvero un bene ! La vita umana di Marcus mi è piaciuta molto, soprattutto l'evolversi delle sue abitudini grazie all'influenza Lucrezio. Prima un bravo figlio, uno studente coscienzioso, poi un ragazzo drogato di festini notturni e di donne. Sono caratteri che nessuno, da quanto ho potuto constatare, ha mai attribuito a questo personaggio tanto siamo abituati a vederlo "annoiato" [cit. Stephanie M. ._. ] L'accuratezza con cui descrivi il periodo storico e tutti i particolari dell'epoca rendono la storia impossibile da non apprezzare. Ciò che è lontano dai nostri giorni, ciò che ormai sembra solo una favola nei libri di storia è maledettamente eccitante. Non so, mi fa venir voglia di rimpiangerlo 2000 anni dopo. Questa volta però, ci tenevo a sottolineare alcuni punti o anche solo delle frasi del racconto di Marcus che mi hanno colpito maggiormente :
1 " Nonostante mio padre odiasse l'Iliade, io di nascosto la preferivo all'Odissea, nella quale il carattere doppiogiochista e incerto di Ulisse mi urtava e infastidiva " quando ho letto questa frase mi è spuntato sul viso un sorrisetto compiaciuto, quasi malvagio. Nella mia famiglia, nella mia classe, tra i miei amici, tutti hanno sempre preferito l'Odissea all'Iliade. Sono l'unica persona che disprezza le azioni di Ulisse. Voglio dire, non è un eroe, proprio no. Quindi, sentendo Marcus che la pensa esattamente come me mi sono sentita potente..ecco, ci tenevo a dirtelo :')

2 Delle volte il tuo Marcus mi ricorda Louis.. con l'unica differenza che non voglio picchiarlo. Non so, sentivo la presenza di Louis mentre leggevo. Forse fa male farsi i film mentali sulle Cronache .__.

3 " Non mi sono mai fidato degli Etruschi, li reputavo imbroglioni e ladri, loro e le loro predizioni da quattro soldi. La loro magia, le loro leggende, la loro lingua che sembravano non voler condividere con il resto dell'impero..." arrivata qui, mi sono fermata almeno 5 minuti per riflettere. Quello che Marcus/te dice è vero, le fonti storiche ci dicono che spesso e volentieri dei pirati quindi ladri ed imbroglioni. Però la loro Magia, appunto, il mistero che aleggia attorno al loro popolo, la loro lingua non ancora del tutto decodificata, perfino la loro esagerata fissazione per gli dei e per la morte mi hanno sempre affascinato. Ricordo quando i miei genitori mi portarono alla necropoli di Cerveteri, ero terrorizzata e attratta allo stesso tempo. Oltretutto, gli Etruschi vestivano in modo molto raffinato ! Ci tenevo a dire anche questo.. sembra che  mi stia confessando.. Questo è il sacro potere delle tue storie xD !!!

4 Il bambino immortale. Ah, il bambino immortale, proprio quello a cui non avrei pensato e che invece devo elogiare sopra ogni altra cosa. Mi sono ritrovata a pensare delle volte, a quanto sia difficile sceglieri CHI trasforma chi è stato trasformato. Dobbiamo fare tutto da soli, ormai lo abbiamo capito. Quindi, la tua scelta è stata perfetta. Questo tipo di creature sono innocenti e letali allo stesso tempo, un mix letale se ci pensiamo. Piccolini ed adorabili ma pronti ad attaccarsi al tuo collo senza potersi controllare. A mio avviso sono più tenebrosi dei loro compari adulti. Se ne vedessi uno, morirei di paura. Quando ho letto l'ultima parola ero al buio ed subito ho accesso la luce.. xD cosa comporta il farsi condizionare dalle leggende sui vampiri.

Finito il poema ti faccio gli ultimi complimenti per la scelta dei nomi, per lo stile ( vabbè, sai che amo come scrivi ),e per la caratterizzazione dei personaggi. Non vedo l'ora di leggere la seconda parte. Vogliamo essere pignoli ? Ma si dai, c'è un piccolissimo errore di battitura «io sono Marcus, hai fatto bene ha presentarti».
Se sei arrivata fino in fondo e sei sopravvissuta alla recensione lunga come un era glaciale ti meriti un BRAVA grande come "I promessi sposi" :D
Un bacio e.. perdonami ç_ç no le so scrivere le recensioni corte !
 

Recensore Master
14/04/11, ore 19:20
Cap. 1:

Ma quanto è annericeiano questo Marcus?
Imbroccare il tizio figo che prende il caffè al caffè (ok, legge, lo so! XD), mettere su la musica classica, fargli il dipinto e raccontargli la sua storia… suppongo che il poveretto con la sciarpa rossa verrà usato come spuntino perché si sa, raccontare fa venire sete!
Poi ci si cala nell’antica Roma, e come sempre ti faccio i complimenti: sembra di avere davanti le scene che descrivi, tutto, dal linguaggio ai paesaggi, fa atmosfera.
Ho un debole per i papà, e quello di Marcus, anche se compare poco, mi ha colpito molto. Affettuoso, innamorato della moglie e dei figli… esattamente il tipo di papà che quando viene a mancare lascia un vuoto incolmabile. Non mi è sembrato strano che Marcus nonostante il pericolo avesse deciso di partire da solo, credo che in momenti come quello l’ultima cosa di cui si ha voglia è troppa gente intorno.
Intrigante il vampiro bambino… guarda, so che l’età non è quella e neppure la provenienza, ma un po’ mi ha ricordato Godric di True Blood. Non chiedermi perché. Sensazioni! XD
Attendo la seconda parte per assistere alla dipartita di Tommaso. Sic transit gloria mundi.
A presto!

Recensore Master
13/04/11, ore 22:43
Cap. 1:

Ciaoo!! bellissimo questo capitolo!! mi è picituo tantissimo il fatto che Marcus sia stato trasformato da un bambino!! è poi lo hai reso così umano!! e la storia è così realistica!! ma la storia della guida cosa è?? ma parla dei volturi? e cosa dici??si trova a comprare?
Baci
Ayumi

Recensore Veterano
13/04/11, ore 21:25
Cap. 1:

Ciao,
eccelsa scrittrice, fai più che bene a freg.. ehm a non fare troppo caso a scrittrici che casualmente pensano di saperne sui Volturi più di noi grandi fan.
Angolo pignoleria: ad un certo punto scrivi che la madre di Marcus è andata a vivere con il più piccolo dei fratelli che ha avviato una attività con "il marito di sua moglie"??? Suppongo fosse il fratello di sua moglie (oppure la bigamia era concessa e non me ne sono mai accorta studiando la storia classica?).
Ok ora le cose serie: ma quanto mi piace l'idea che Marcus sia stato trasformato da un bambino di 5 anni. Sai ho una bimba di quell'età e la cosa mi ha intrigato molto (ma mi ha fatto anche correre i brividi lungo la schiena). Che farà ora Marcus il baby sitter? (se è così auguri!)
La scelta del nome Lucrezio è veramente azzeccata, brava. Chi mai se non un epicureo poteva iniziare alla "bella vita" un giovane? Lo sai che l'affresco che fai giovane Marcus mi intriga proprio?! Lui che dopo è l'apatia fatta a persona, che vive nel perenne amore di una vampira scomparsa... Vederlo così VIVO è uno spettacolo.
Non vedo l'ora di leggere il seguito. Spero presto (me fà gli occhioni da cucciolo).

Buona serata

F.

PS Per curiosità sai esattamente che cosa scrive la Meyer in questa fantomatica guida? Parla dei Volturi? Cosa dice? Se la risposta è sì dove hai trovato le notizie?
OK ok spengo la lampada che ti ho puntato sugli occhi e smetto il terzo grado.
Baci