Follie al gate cinquantaquattro!
di Scarlett Sakura

Utilizzo pacchetto: 3/3
Giudizio personale: 6/7
Totale: 85/90

Follie al Gate 54!

E comincerei dicendo che follie è decisamente un eufemismo.

Nella tabella che c’è sopra puoi tranquillamente vedere il mio giudizio generalizzato; ad ogni modo ci tengo a soffermarmi su ogni punto e a darti un mio parere sommario.

La storia, come puoi immaginare, mi è piaciuta: mi ha affascinata, anzi. Ma andiamo con ordine.

Per quanto riguarda i prompt e il pacchetto sorpresa, hai avuto il massimo punteggio per entrambi: hai infatti utilizzato ogni oggetto, personaggio, frase o canzone che ti avessi affibbiato. E anzi, devo dire che lo hai fatto con grazia e maestria: sei riuscita ad inserirli tutti con naturalezza, facendovi aderire perfettamente la trama. Non vi era alcun segno di forzatura e questo non può che essere un pregio, naturalmente. Il massimo punteggio, quindi, era più che dovuto.

Per quanto riguarda invece la trama, anche qui ho ben poche lagnanze. Tu, come anche l’altra ragazza, ti sei inoltrata nel campo minato delle storie demenziali. Devo dire, però, che sei stata bravissima. Gli eventi sono assurdi, impensabili e discordanti fra loro: sei riuscita a creare un caos micidiale, provocando disastri uno dietro l’altro e dando vita a situazioni decisamente fuori dal comune. Si è sfiorato, si è anche galleggiato, nel demenziale. Ma è andato tutto bene. Non posso far altro che complimentarmi, perciò, per le capacità che hai dimostrato.

Battutine, sarcasmo, ironia pungente e tanto senso dell’umorismo. Hai reso la lettura piacevole e fluente, perfettamente leggibile. Non appesantisce, ti trascina fino alla fine come un fiume in piena e non puoi e non vuoi fermarti. Sapere cosa sta succedendo e come andrà a finire diventa un bisogno impellente, impossibile da ignorare. E il finale, bè, è tutto un programma a sé.

Nella grammatica ho riscontrato qualche errore, niente di grave tuttavia. Erano più che altro errori che ritengo fossero di battitura o distrazione. Niente per cui preoccuparsi più del dovuto.

E i personaggi… potrei non smettere più di parlarne.

Certo, sono tanti. Potrebbe risultare difficile stare al passo con tutti, o familiarizzare con ognuno di essi senza confondersi; ma basta un minimo di applicazione affinché ti entrino dentro: la suora, angelica solo nell’aspetto, il signor soldato gentile, la partoriente, la vedova allegra… impossibile non affezionarsi a tutti. Sono dirompenti, energici, vivaci. Pregni di caratteristiche, pregi e difetti. Manie, fantasie, vizi. Sei stata brava, niente da ridire.

La storia, in conclusione, è validissima.

La trama è avvincente, i personaggi incantevoli e capaci di stregare il lettore.

Le follie si susseguono a ruota libera, attaccando allo schermo.

Impossibile da prevedere, impossibile da dimenticare.

Complimenti, mi è piaciuta.

Sara

22/04/11, ore 17:33

E' davvero una bella storia e mooooolto interessante
Complimenti per l'immensa fantasia