Una sera stellare!
di Ichigo wehara

16/03/10, ore 23:10

In questa fan fiction c'è un piccolo problema. No, non è vero, ce ne sono molti e sono pure grandi, a partire dallo stile copione - ah, il mio povero cuore! Questa piaga affligge ancora molti fandom emichiedoperchédeisantissimi - passando per la punteggiatura vituperata - i puntini di sospensione sono tre. Non due, non cinque, non dieci. Tre. Stessa cosa vale per i punti esclamativi. Uno basta e avanza, tranquilla, se invece che usare lo stile copione adoperassi un "gridò disperato" o fraseologie simili capiresti che il povero consumatissimo tasto 1/! potrebbe prendersi una meritata vacanza - e per non parlare dei nomi propri e degli inizi della frase con la lettera minuscola, o addirittura delle parentesi di spiegazione e dei tentativi di emoticon nelle battute dei personaggi, sempre perché scrivere "arrossì" o sinonimi è troppo faticoso.
Dicevo, oltre a questi problemi, l'ostacolo maggiore che m'impedisce di gradire questa fan fiction sta proprio nel contenuto. Esaminiamolo più nel dettaglio:
"il cielo era stato coperto da un manto nero che avvolgeva tutto il Giappone" questo è un tentativo di poeticità. In verità per un attimo ho pensato che una mega-nuvola avesse coperto l'intera isola. Poveracci. Capito che con questo intendevi la notte... beh. Io sono puntigliosa, si sa, questa frase non mi piace per niente. Tentativo malriuscito, sorry.
"Tokyo" ho già detto di essere puntigliosa, vero? All'epoca del Sengoku la città si chiamava Edo, e solo nel periodo Meiji acquisì il nome di "Tokyo".
"una ragazza del futuro guardava le stelle come se fossero la bellezza stessa, gli occhi le brillavano mentre un mezzo-demone guardava quella ragazza come se fosse una delle stelle che lei fissava" che poesia, che raffinatezza, che eleganza... che non trovo. Epic fail. Magari posta in un altro modo la frase avrebbe reso la dolcezza e l'armonia che volevi, ma così sembra un altro tentativo malriuscito di dare un po' di poeticità alla one-shot.
"Naraku oggi sarà la tua fineeeeeeeeeee!!!!!!!" e davveroooooo non servivaaaaa quella filaaaaa infinitaaaaaa di "eeeeeee". Seriamente, sono molto poco eleganti.
La scena del combattimento, davvero, è la mia preferita. Il braccio di Kagome diventa femminile ed è "ferita". Il braccio ringrazia, erano anni che voleva cambiare genere.
Poi la nostra giovane miko è assonnata. Sta per essere assorbita da Naraku, è in pieno combattimento ma ha tanto sonno "a malapena riusciva a rimanere sveglia..." - tra l'altro: il punto fermo non è stato ancora bandito da Efp, puoi usarlo tranquillamente, nessuno ti bannerà per questo - ora, io capisco cosa intendevi dire, ma il vocabolo giusto sarebbe stato "cosciente". Kagome temeva di non riuscire a rimanere cosciente. Quando le forze ti vengono meno è perdita di coscienza, quando sei rimasta sveglia tutta la notte a divertirti con l'hanyou che hai di fianco è sonno. Chiarito il malinteso.
Ora viene il meglio: "scagliò la cicatrice del vento(senza colpire kagome naturalmente)" ovviamente. Magari Kagome era pure giusta nella traiettoria della Kaze no Kizu, ma quella ha fatto molto gentilmente dribbling e ha evitato la giuovane fanciulla. Che gesto carino. Ma stiamo scherzando? O mi dici dove e come Kagome non è stata colpita o io inizio veramente a ricredermi sulle mie nozioni di geometria - e sono poche. Se mi togli anche quelle la prossima volta che gioco a biliardo come minimo la pallina mi salta in grembo invece che andare in avanti - e balistica - NCIS sempre sia lodato.
"S:è strano eppure non mi sembra grave ti fa così male kaggy-chan?" il mio cuore. Io ho sentito una fitta al cuore, tu non l'hai sentita? Beh, ne ho avuta io a sufficienza per entrambe. Cos'è quel Kaggy-chan, cos'è? Sango non è una bimbaminkya, non è un'idiota, non chiamerebbe mai la sua amica Kaggy-chan - a cui faccio la grazia di mettere la lettera maiuscola - userebbe un Kagome-chan, o se proprio proprio un Kachan - inquietante, tra l'altro. Ricorda esageratamente la parola "mamma" - ma di certo non quel soprannome che suona tanto di presa in giro.
Ora andiamo tutti da Kaede. Lei saprà cosa "fere". Attenta agli errori di battitura, ti prego. La rilettura dei capitolo serve proprio per evitare di questi disguidi.
Comunque, anche da Kaede il nostro InuYasha mostra il meglio di sè: "lei come sta?". Fa' un po' tu caro, è ferita, assonnata, avvelenata per oscuri motivi e circondata da gente con un deliziosissimo slight OOC che la insulta con degli svenevoli "Kaggy-chan". Io al posto suo cercherei delle lamette per tranciarmi via le vene o andrei almeno in analisi. Ma pazienza, si sa che InuYasha è tanto carino e dolce ma non brilla per acume.
Torniamo a noi, il Flashback è finito, attenta però, non ce ne hai avvertiti! Così i bambini non capiranno! - sì, sono ironica. Sì, sto puntando il dito contro quel "flashback" messo ad inizio paragrafo. Mi ha snervata.
Qui troviamo InuYasha sempre più subdolamente OOC - perché c'è. E' poco, ma l'OOC c'è - che aspetta che la sua amata si addormenti tra le sue braccia per urlare "MIA DOLCE KAGOME!". Al che la poveretta dovrebbe come minimo svegliarsi assordata, prendersi uno spavento e poi tirargli un "Osuwari" ben indirizzato, magari aggiungendo pure che ha passato troppo tempo con Miroku-san.
Ah, ma non dimentichiamo la meraviglia delle meraviglie: il "celo". Il "celo" che "culla" le nuvole. Signori e signori gli scienziati ci hanno sempre mentito ed i vocabolari pure, le nuvole non stanno in cielo ma in questo fantomatico e fantastico "celo" che è molto più bello e stupefacente del menzognero cielo. Sì, siamo alla terza figura poetica scritta a cavolo, anche perché ce le vedo poco le nuvole a farsi cullare: in alta quota tira un vento bestiale. Senza poi contare la tua essenziale precisazione: "il celo culla le nuvole durante una giornata di sole splendente(anche se era sera)...". Ma no. Ma davvero? Toh, e io che credevo che le stelle si vedessero anche di giorno. O, aspetta, mi stai forse dicendo che le metafore si possono usare solo a seconda del momento della giornata? Quindi se per caso dico che un ragazzo è "bello come il sole" mentre è notte, sto compiendo un errore gravissimo. Me sciagurata, non ne avevo il benché minimo sospetto!
In conclusione: datti da fare ragazza, rileggi, correggi, rivedi, riscrivi. E cerca un beta-reader che sappia il fatto suo, non chiedere alle amiche, il più delle volte stimano troppo te e la tua buona voglia o hanno paura di ferirti. Su Efp, se non ricordo male, c'è una sezione apposita in cui cercare dei beta competenti. Chiedi là, in futuro otterrai fan fiction di gran lunga superiori ed eviterai recensioni odiose come la mia.

07/05/08, ore 23:33

aaaaaaaaaahhhhh che dolceeeeeeee *_* io smanio per queste cose zuccherose!!!

alessia
13/12/06, ore 19:46

woooooooooow!!bella!

HisuiSan
02/02/06, ore 12:41

WOW WOW WOW WOW!!!!!!Ottio e' bellissima...ottio...tutta tutta romantica...tutti carini carini...che fico!!! Complimentazzi!!! Vov!!! Acciaccitiruleropippipippiurcaurca!!! Ciao!!!!! =^-^=

01/02/06, ore 21:09

dolcissimo!wow!fantastico!Inu è tenerissimo!!!!

Lila-chan
01/02/06, ore 20:47

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

rikku-chan
01/02/06, ore 16:28

Sei bravissima!Davvero grandiosa!Molto romantica!Ancora brava!Continua così tesorino che vai fortissimo!!!!!!!!!

luchia nanami
01/02/06, ore 16:26

che romantica questa storia!!!!!troppo bella!!!!bacioni lucy

Valeria Letizia
01/02/06, ore 16:01