Nicole la racconta storie del villaggio
di FleurPotter

19/06/12, ore 14:06

Sai, assegnare una bandierina azzurra a questa storia mi è spiaciuto molto. Vedi, la storia in sé è molto bella, con una trama originale e simpatica. La magia e la fantasia sono abbastanza presenti, anche se sono solo lievemente accennate. Purtroppo, la grammatica non è esattamente eccellente. Principalmente, nella storia sono presenti numerosi errori riguardanti le incongruenze verbali e la punteggiatura. Ho notato che questa è una storia scritta molto tempo fa e che, nel frattempo, hai scritto altre storie. Sono certa che, nel frattempo, sarai migliorata. Ho comunque pensato che, segnalandoti i principali errori, ti sarebbe piaciuto correggere la storia, così da rendere veramente giustizia a questa bellissima favola. Voglio precisare, dunque, che non è mia intenzione offenderti. Voglio solo aiutarti.
Innanzitutto, ho notato che utilizzi delle frasi molto lunghe, nelle quali i segni d'interpunzione sono quasi assenti. Frasi come 'La ragazza si chiamava Nicole ed era bellissima capelli biondi come il sole e occhi azzurri come il mare i suoi veri genitori erano morti quando lei aveva solo due anni e, da quel momento i signori Copefield erano stati i suoi genitori' sono molto difficili da leggere. Scritta in maniera corretta, la frase sarebbe stata impostata in questa maniera: 'La ragazza si chiamava Nicole ed era bellissima: capelli biondi come il Sole (piccola curiosità: si scrive con la 'S' maiuscola per non confonderlo con l'aggettivo plurale femminile, indicante delle persone che si trovano in solitudine) ed occhi azzurri come il mare. I suoi veri genitori erano morti quando lei aveva solo due anni, e da quel momento i signori Copefield (mi piace molto questo cognome!) erano stati i suoi genitori. Come avrai notato, ho sottolineato in rosso la corretta punteggiatura da utilizzare. Il mio consiglio? Prova a scrivere delle frasi più brevi, e farei meno errori!
Secondo poi, i verbi. Un errore particolarmente vistoso è stato questo: 'La sera il panettiere e la sarta sono andarono per le campagne'. Come vedi, si tratta di un semplice errore di distrazione. Nulla di grave, ho visto di peggio! Eh eh! Il mio consiglio, comunque, è quello di rileggere la storia, prima di pubblicarla.
Quindi, ripeto, le mie intenzioni non erano quelle di offenderti. A mio parere, hai scritto una storia molto carina, e dovresti essere molto fiera della tua bella fantasia! Solo un po' più di attenzione nella grammatica, e la mia bandierina sarebbe stata verde.
A presto,
Beads.
(Recensione modificata il 26/07/2012 - 01:05 pm)

17/04/11, ore 15:52

ciao caraa
bella favola!!! scrivi divinamente apparte qualche errore ma daltronde siamo tutti umani xD SOLO IO NON NE FACCIO (ahaha magari...).. =P
no dai scherzo comunque la favola mi piaceeeeeeeeeeeee
spero che aggiornerai prestooo
ma come si chiama la figlia del panettiere??
baci..<3