Zosaria story
di annuccia95

05/09/11, ore 20:34

Buondì, eccomi qua a recensire.
Per essere il tuo primo scritto beh..c'è sicuramente da rivedere qualcosa..Io sono molto puntigliosa, specialmente sulla grammatica, per cui sappi che ho notato parecchi errorini che non evito per niente di segnalarti:

-in molte parti del testoo è presente un uso improprio di alcune virgole, ti riporto qualche esempio a partire dalla primissima riga.. "A Torre Annunziata, abitava.." perchè hai messo la virgola? non ce n'era assolutamente bisogno.
Poi, seconda riga, "azzurri insomma 'il vero.." quell'insomma va va messo tra due virgole.
Dopo "sogno irraggiungibile" ci va un due punti, non una virgola, perchè elenchi i motivi per cui questo sogno sarebbe irrealizzabile.
"perchè nella scuola di Rosaria, venne.." anche quella virgola è inutile.
"Era bellissina, capelli ed occhi.." ti ricordo che nel momento che tu elenchi qualcosa, specialmente per le descrizioni di persone il due punti è d'obbligo. Inoltre la 'e' congiunzione non necessita di virgole prima di essa.
"Appena tutti la videro, per poco.." virgola superflua.
"perché sono nuova,e non so dove cercarli.:Io sono della 3°E,comunque mi chiamo Cristina,e loro.." ogni virgola che hai messo in questa frase non è indispensabile, così come il due punti all'inizio della frase.
"..non venne Paduano (il bidello)e riferendosi a Giulia disse..", qui le virgole invece ci vogliono dopo 'e' e dopo 'Giulia'.

-Nell'ultima riga del secondo paragrafo e nella prima riga del terzo 'finché' va con l'accento e la virgola prima del secondo finché è superflua, mentre invece una virgola andrebbe dopo "Entrati".
Non sto a infierire oltre sulle virgole però sappi che questi errori non sono gli unici.

-I dialoghi come terza cosa: si confondono nel testo e non si capisce cosa sia dialogo e cosa narrazione. Il problema lo potresti risolvere usando delle virgolette all'inizio e alla fine delle battute. Ti assicuro che così sarà tutto più chiaro.

-Rabbrividisco ai due punti prima di ogni dialogo...Non si può, te lo dico chiaro e tondo.
Ammettiamo che io ti debba dire:"Ciao. come va?" uso due punti e aperte virgolette. Ma non uso il due punti dopo un punto per stare ad indicare che è un dialogo, è sbagliatissimo, il lavoro che hai fatto tu col due punti si DEVE fare con le virgolette, aprendole e chiudendole, possibilmente andando a capo ad ogni battuta.
Non so se mi spiego.

- Qualche disappunto anche sulla trama. Intanto ho fatto cofusione coi personaggi..Ma chi è che sta con Zac?! Giulia o Caterina? Perchè all'inizio sembrava che si chiamasse Caterina, poi Giulia.. ???
Poi Zac arriva in incognito e la prima cosa che fa è il gioco della bottiglia con la sua fidanzata che assiste? Mah..Non è molto da persone mature come invece lo definisce..Giulia?!
Poi dopo il bacio si lasciano e Rosaria ci prova con lui?
Davvero, non riesco proprio a capire.

Bene, dopo questa sviolinata di cose negative sappi che mi complimento con te per una cosa che in grammatica è moolto importante.
I verbi.
Sono commossa.
Sono perfetti, per fortuna oserei dire.

Detto questo ti do un consiglio, se vuoi scrivere il seguito della storia rivolgiti prima a un beta reader che te la corregga e ti faccia notare gli errori che commetti più spesso.

Spero di esserti stata utile, sappi che tutto quello che ti ho segnalato l'ho fatto solamente per aiutarti a migliorare.

Un bacio e buona fortuna.

Lucinda

(Recensione modificata il 05/09/2011 - 09:09 pm)

20/07/11, ore 21:16

Scusa ma..Non ho capito un cazzo di questa FF...Però mi piace xD