Centotrentacinque anni
di Lea__91

05/03/12, ore 00:13

L'imprinting è una merdata, il "puro amore" di Bella ed Edward null'altro che finzione, solo una facciata... ed è una gioia, una gioia (per modo di dire) leggere storie come la tua. E' una gioia amara, certo, perché qui non c'è un lieto fine, non c'è spazio per l'amore (quello vero) e per la felicità e i sorrisi e la gioia.
C'è solo una vampira che vorrebbe riavere indietro la sua vita e non può e si rende conto dell'immensa cappellata che ha fatto qualcosa come centotot anni prima, e non c'è giorno, mese, anno che non si lasci andare al rimpianto.
Questa è la vera Bella, e non posso essere più in disaccordo con chi afferma che no, Bella non tornerebbe mai indietro, scegliendo Jacob.
E' evidente, pura evidenza: il matrimonio, la figlia, la trasformazione... sono stati un'errore più madornale dell'altro, che l'ha portata via dai suoi amici, dalla sua famiglia, dalla sua vita intera e lontano da Jacob, ormai congelato nel legame (falso) con Renesmee, in favore di un'esistenza sempre uguale, fino alla fine del mondo, dove nulla muta e contemporaneamente tutto, appiattendosi sempre un po' di più.
Perché c'è, là sotto, e nemmeno tanto in basso. C'è l'amore per Jake, la voglia di vivere, di essere normale. Il rimpianto. Oh, il rimpianto.
Che cosa dolorosa, che è.
Non tollero molto miss Swan in Cullen, di solito. E' melodrammatica, capricciosa, infantile e sopratutto talmente cieca che proprio non riesco a mandarla giù, ma qui mi è piaciuta, perché questa è la Bella consapevole, è la Bella matura, quella che accantonati i desideri, le avventatezze e le sconsiderezze dell'adolescente, è rimasta con un pugno di mosche, e basta.
Sì, questa è la Bella che "mi piace": innamorata, forse non pronta ad ammetterlo ad alta voce ma abbastanza da dire a se stessa che sì, ama Jacob e che sì, ho fatto la scelta sbagliata.
Complimenti, vivissimi, gli ennesimi.
Non credevo che avrei mai apprezzato un POV Bella dopo quanto ho letto dall'autrice stessa, ma ho in parte cambiato idea, anche perché certe storie, queste storie, sono proprio quello che avrei voluto leggere.
Propongo di accantonare BD e pubblicare noi fangherl un quarto libro tutto nostro, con questa tua shot come postfazione, ad eterno ricordo di come sarebbe finita se, invece di scrivere noi il finale, avessimo lasciato che la Meyer facesse agire Bella da perfetta adolescente senza un minimo di intelligenza e maturità, finendo così, arrivata al suo centotrentacinquesimo compleanno, a sbirciare di nascosto il suo migliore amico, con un'ombra strana negli occhi che ormai lui non può più capire o interpretare.
Sempre sia ringraziato EFP, dico io. Senza, forse a questo punto mi sarei lasciata traviare dal perfetto ammmore di Edward e Bella, e da un Jacob semirincoglionito dall'imprinting.
Brava!

19/01/12, ore 23:21

Bellissimo racconto. Voglio solo aggiungere che ritengo improbabile che Bella possa mai ritornare sulla propria scelta. Comunque davvero bello, bravo.

31/12/11, ore 14:42

Complimenti. trovo che il modo di scrivere di molto raffinato e "orecchiabile" mi è piaciuto molto questa storia, hai aggiunto molti dettagli proprio come nel libro, ma non hai esagerato. Continua così! Complimenti!

03/11/11, ore 12:53

Girando nel tuo account ho trovato questa one-shot e devo dire che è davvero stupenda!!!!
Esprime a parole dei sentimenti così profondi, difficili da spiegare. Sono una gran fan della coppia JakexBella e credo proprio che questa one-shot sia la vendetta della Bella di Jacob, quando ormai lei ha già fatto la sua scelta,e non può più tornare indietro, proprio come le aveva naticipato Jake.
Davvero bellissima. Senza parole.
Mi ha lasciato un vuoto nello stomaco enorme, pensando a come Bella viva questa situazione.
Bravissima.
Ciao e un bacio

Maria

02/11/11, ore 17:44

lea fattelo dire ce ne saranno tante di storie che parlano di bella che si rende conto di aver fatto la scelta sbagliata quando ormai è troppo tardi ma la tua shot è bellissima anche se mi ha messo una tristezza infinita....deve essere orribile provare quei sentimenti sopratutto se le persone che ami sono tutte felici....comunque complimenti è bellissima davvero!!!!

28/09/11, ore 22:21

Meravigliosa. L'ho riletta due volte, ogni volta è come se sospirassi al posto di bella, è come avere davanti agli occhi la sua festa e quella falsa felicità.
Bravissima
Mi mancano le parole, davvero, non so come descrivere le emozioni che ho provato leggendola.
Questa Bella è proprio quella che io immagino che sia dopo la fine di Breaking dawn, senza i brillantini della meyer.
Qui lei brilla, alla luce del sole, ma la sua eternità affonda nel buio.
Bella, Jake te l'aveva detto.
Bellissima, fantastica.
Dritta nei preferiti.
Complimenti, Lea :)
A presto :)
Ania

27/09/11, ore 14:40

Recensione premio per il secondo posto al contest "Rosso con classe - La loro prima volta" indetto da Jakefan e Kagome_86 sul forum di EFP

"Ella è consapevole che non appena scenderà nell’immenso salone - di cui non ha scelto nessun arredo - sarà sommersa di regali e auguri. Come se quel compleanno significasse qualcosa, un cambiamento nella sua immutabilità."

E' un concetto fondamentale per chi cerca di immaginare una vita nell'eternità: il passare del tempo appiattisce tutto, è inevitabile. A tutti piacerebbe vivere per sempre e vivere per sempre sani e belli in fondo è la ragione del progresso umano, un'aspirazione legittima, e te lo dice una che ultimamente continua a ricevere brutte notizie di gente che se ne è andata troppo presto. Ma il punto è: che prezzo si è disposti a pagare? Cosa siamo disposti a dare in cambio? E soprattutto, siamo certi che ci piacerà poi così tanto? Forse sì, ma una come Bella che aveva difficoltà a gestirsi da sola anche quelli che avrebbero dovuto essere i suoi più bei giorni da umana, se la caverà? Dalla tua frase comprendiamo che no, non se l'è cavata.
Vivere non è solo una questione di infilare un giorno dopo l'altro: è una questione di intensità.
Il prezzo da pagare includeva Charlie, Renée e soprattutto Jacob. Bella, giustamente, si sta chiedendo se ne è valsa la pena e le sue prime risposte non sono molto confortanti.
Sto leggendo molte storie in questo periodo che riprendono il tema della vita di Bella vampira, madre di Renesmee e suocera di Jacob. Guarda, solo a scriverlo mi sento male.
Tu hai anticipato molte di queste storie riprendendo i topoi fondamentali.

Inala il dolce profumo del suo amico e un desiderio si fa strada in lei. Soffia leggera su quelle piccole fiammelle, liberando il suo desiderio più profondo:
Desidero un’altra vita, la mia vita.
E tra gli applausi dei presenti Isabella chiude gli occhi. I rumori intorno a lei diventano ovattati. Solo una voce è chiara, più alta e profonda delle altre. Una voce che appartiene ai ricordi.
“Penso che sia giusto che tu conosca i tuoi sentimenti. Così non ti sorprenderai, il giorno in cui sarai una vampira sposata e capirai che è troppo tardi.”
Isabella sente una fitta di dolore al centro del suo petto vuoto e una consapevolezza mai provata prima si fa strada dentro lei, portandole una sconvolgente quanto prevedibile verità. Solo in quel momento, dopo centotrentacinque anni, Isabella Marie Cullen, si rende conto che forse, la sua scelta, non è stata quella giusta. E come qualcuno le aveva predetto, ora è troppo tardi per tornare indietro.

Mi piace molto che, per Bella, il profumo di Jacob sia dolce e non la puzza di cui parla la Meyer. Jacob è stato letteralmente "una casa" con il suo corpo, la sua presenza fisica, per tutti i giorni dell'abbandono e del dolore dopo la partenza di Bella. Mi sembra improbabile che lei trovi sgradevole quel corpo, e infatti la tua Bella non lo fa.
Ho letteralmente adorato il richiamo a quella frase lungimirante di Jacob. E' sicuramente vero che Bella possa essersela ricordata. E' sicuramente verosimile che ci abbia riflettutto molto sopra, è naturale, a meno che non sia una creatura proprio ottusa. E' stato meraviglioso il dono che le ha fatto Jacob, la possibilità di una scelta consapevole. In fondo Bella ha scelto con gli strumenti che aveva in quel momento. Forse ora, nella sua disperazione, si attaccherà a questo: ho fatto del mio meglio. In quel momento non avrei potuto fare altro.
Perché tu sai come la penso e io sono certa che Bella ha sbagliato
Stanotte mi è venuta un'idea per una shot e ripassavo mentalmente i libri della Saga per trovare una scena in cui Bella e Edward ridono insieme di gusto di qualcosa, si divertono insieme. Ma sai che non me ne ricordo nemmeno una? Complimenti, Bella. Continua a divertirti, hai tutta l'eternità davanti.

19/09/11, ore 12:55

Recensione premio per il secondo posto ottenuto al contest "La loro prima volta: Rosso con classe 1/2

Ciao Lea,

questa tua storia mi ha davvero commossa. Si percepisce il rimpianto di Bella, e la sua voglia di non vivere più quella vita immortale che invece sta vivendo.
E più di tutto si percepisce l'amore di Bella per Jake che dopo tanto tempo affiora prepotente, quando ormai non c'è più nulla da fare.

Non c'è niente da fare, in effetti, questa versione della storia - in cui Bella rimpiange i giorni in cui era umana - mi convince molto di più della versione sbriluccicosa in modo fastidioso che la Meyer vorrebbe propinarci, in cui con l'imprinting di Jake cambiano non solo i sentimenti di lui per lei ma anche quelli di Lei per lui. Manco avesse avuto lei l'imprinting.

Ci sono un paio di "inciampi" grammaticali:
- La particella pronominale "gli" si utilizza per il maschile singolare, mentre per il femminile c'è "le";
- In italiano il soggetto può anche essere sottinteso, non c'è bisogno di specificarlo sempre, se è chiaro di chi si sta parlando, e spesso renderebbe la narrazione anche più fluida.

Ciononostante questa storia mi è piaciuta davvero molto, con la malinconia che pervade ogni parola e che ha il suo climax proprio alla fine, quando Bella ricorda le parole di Jake e si rende conto di quanto fossero vere.

Perciò, bravissima, ancora una volta :)

19/04/11, ore 23:46

bella!!! a me è piaciuta molto!!!le ho sempre augurato questo!!! ma forse sono un pò cattivella no??
e poi... in fondo non so se augurarle questo eterno tormento anche se lo considero la rivincita di Jake e di noi team Jacob!!!!!!!!!!!vai Jake e brava Lea!