La scelta del Principe
di sango_79

07/12/15, ore 10:21

- Grammatica e stile
La storia è scritta con uno stile adatto al contenuto, quindi leggero e semPlice. Grammaticalmente è una storia corretta e ti segnalo solo un paio di appunti che non incidono minimamente sulla voce della valutazione.
- Harry non riusciva nemmeno a immaginare le parole Piton, dolce e timido nella stessa frase.
Suggerirei un corsivo per le parole “Piton”, “dolce” e “timido”.
- non è che la cosa lo toccasse in qualche modo quindi potevano continuare a sospirare quanto gli pareva.
Qui, invece suggerirei una virgola dopo il "quindi".
Per il resto – lo ripeto – è una storia dai toni spensierati, in cui lo stile ben si adatta al contenuto e in cui non ho rilevato errori o sviste significative. I miei complimenti!

- Personaggi e trama
Dal punto di vista di trama e personggi, invece, ho qualche dubbio. Voglio specificare che comprendo quanto i toni dello scritto siano da commedia e come, quindi, molto di quanto avviene non vada preso eccessivamente sul serio, ma ho riscontrato qualche punto in cui mi è riuscito difficile dare una giustificazione a certi atteggiamenti ed in cui ho avuto perplessità sull'IC dei personaggi.
Andando con ordine il primo appunto riguarda una semplice scelta. Hai deciso di parlare di Azzurro attribuendogli un nome molto più in basso nella storia rispetto a quando lo introduci effettivamente. In questo senso credo sia meglio sin da subito rivelare il suo nome e solo successivamente indicarlo in modo più generico. Questo perché nella frase “Il Principe, infatti, era stato via per qualche settimana per presenziare alle nozze dell’erede al trono di uno dei Regni confinanti. La storia del suo fidanzamento era giunta fino a lì e faceva sospirare ogni ragazza del Regno” crei confusione con l'uso della terza persona e quel “suo” pare riferirsi al soggetto della frase precedente (che è Draco), invece che ad Azzurro. Un nome avrebbe chiarito sin da subito il tutto e semplificato la comprensione al lettore, grazie ad una migliore gestione della terza persona. Oppure, in alternativa, si potrebbe indicare “la storia di questo fidanzamento”, per specificare che non ha nulla a che fare con il soggetto della frase precedente.
Il secondo puno che vorrei sottolineare riguarda il personaggio di Lucius. So bene che hai fini della storia il suo accettare sia una possibile sposa che un possibile sposo sia fondamentale, ma ho trovato questa scelta decisamente OOC. Lucius, da conservatore in ogni ambito della vita, non lo trovo in linea con questa scelta.
Alcune parti, poi, le ho trovate lievemente fini a se stesse. È il caso della scena del bagno, di cui non ho capito il senso e che – forse – voleva solo strappare un sorriso sul fatto che Albus abbia vestito Harry prima che lui fosse pulito.
Inoltre è sempre divertente in un AU spiegare i ruoli dei personaggi, ma questi personaggi dovrebbero essere in qualche modo utili allo svolgimento della trama. In tal senso l'introduzione di Ron ed Hermione, per quanto pittoresca per i nuovi panni che vestono, non l'ho trovata necessaria. Ovviamente si tratta di un appunto marginale.
Meno marginale è invece un dubbio sul finale che hai scelto. Il genere spensierato di una commedia non giustifica azioni che non hanno spiegazione. L'improvviso bacio che Draco riserva ad Harry non è supportato da qualche accenno di attrazione o innamoramento antecedenti a quel momento. Questo va bene dal momento che il POV è quello di Harry ma, anche qui, lui cede senza che venga in qualche modo introdotto il perché. Ha sempre provato dei sentimenti per Draco? Ne è innamorato o infatuato? Il bacio ha cambiato tutto? Queste sono informazioni che vanno fatte percepire al lettore, almeno secondo la mia opinione.
Per concludere, la tua storia è una commedia leggera e senza pretese, che si fa leggere velocemente, ma che manca di quella cura per le sfumature che le farebbe guadagnare qualche punto in più.

- Gradimento personale
Devo dire che ho letto la tua storia con facilità, perché è ben scritta e scorrevole, ma ho avuto qualche dubbio come riportato nella voce precedente e anche qualche perplessità dovuta al mio personalissimo gusto in fatto di AU. Sebbene adori gli AU che trasportano i personaggi i fiabe e favole, tendo a prediligerli quando i personaggi hanno dei ruoli che riflettono quelli da loro ricoperti nel canone. In tal senso una “matrigna” come Petunia e un “fratellastro” come Dudley forse li avrei preferiti, come avrei preferito venisse ricalata la storia in modo più puntuale, anche restando nel l'ambito del divertente. È in effetti molto carino il momento in cui Albus non impone il classico coprifuoco ad Harry!

30/10/15, ore 00:31

Altra storia a sfondo AU assolutamente stupenda che stavolta è stata inserita nel contesto favolistico di Cenerentola perchè è erotica e romantica per il semplice fatto che Draco ed Harry hanno un'affinita fisica ed emotiva straordinaria che li porta a fidanzarsi prima in via ufficiale per sposarsi poi nel più breve tempo possibile.....Ottimo lavoro !
(Recensione modificata il 30/10/2015 - 12:33 am)

18/06/11, ore 23:13

Wow, brillante dissacrazione della favola di Cenerentola! xD
Lol, il principe Azzurro... xD

ps. Curiosità: "principe azzurro" è un'espressione tipicamente italiana, in inglese si usa dire "prince charming"... direi che Azzurro è fortunato ad essere il personaggio di una fic italiana... ;)

07/05/11, ore 02:57

Dopo la storia precedente ho iniziato a leggere anche le altre tue, mi piace molto come scrivi. Sei simpatica e ironica ed è scritto tutto correttamente.

“Aspetti, aspetti!” lo fermò Harry “Tutto qui? Non ha nient’altro da dirmi? Nessuna condizione? Nessuna regola che mi impone di tornare a casa per mezzanotte?”
“Certo che no! Che senso avrebbe andare via proprio quando la festa entra nel vivo?”

Questa parte la adoro xD è una cosa che mi sono sempre detta della favola di Cenerentola. Per non parlare delle motivazione che Draco fornisce ad Harry per sposarlo.
MI è piaciuta dall'inizio alla fine, ancora complimenti! ^_^

20/04/11, ore 16:08

Ciao! Mi presento, sono Syria :]
Mi è piaciuta molto questa One-shot: è leggera, divertente e ben scritta. Sebbene il tema non sia proprio nuovo, credo che tu abbia saputo renderlo originale, inoltre la lettura è facile. Insomma, davvero complimenti :)