L'edera e il pino
di Nyappy

18/07/11, ore 11:38

Uao! Bella favola e bella morale, eh? Hai perfettamente ragione, anche per me l' edera è una pianta che ispira molto e che è spesso sottovalutata. Certo, è una pianta parassita e quindi un soggetto perfetto per l' antagonista di una storia. Carina l' idea di utilizzare un pino come il personaggio altruista (a proposito, te lo immaginavi come un pino di montagna o piuttosto come un pino di quelli ad ombrello, come li trovi sulle sponde del mare Mediterraneo?). Spero che la tua storia faccia riflettere molte altre persone, come ha fatto con me! :)

23/04/11, ore 15:16

Una giusta critica contro tutti i parassiti, hai detto bene :)
Anche a me l'edera sta simpatica, ma è innegabile che qui servisse un simbolo, e mi sembra una scelta molto azzeccata! :)
La favola è leggera e delicata, come tutte le favole che ci raccontano qualcosa su di noi; ed è ben scritta, con la morale che si evince con chiarezza da ogni parola dei protagonisti.
Il pino fa tenerezza, e suscita anche quel senso di stima un po' particolare che si riserva agli eroi buoni, così buoni da non poter essere anche sufficientemente scaltri per sopravvivere.
I fiori, per parte loro, sono così affettuosamente legati al loro amico albero da diventare un contraltare di positività virtuosa perfetto per far risaltare ancor di più la parassitaria crudeltà dell'edera.
Complimenti per l'idea, e ancor più per la sua realizzazione :)
willHole, sorrisoni :D

22/04/11, ore 18:50

Che bella storia anche molto ironica!!!
Certo per colpa dell'edera ci è andato di mezzo il magnifico Pino che tanto generosamente aveva aiutato la pur "Molliccia" , invadente nonché tanto ma tanto piagnucolona edera.
Scrivi veramente bene ti faccio le mie più sinceri lodi. Hai utilizzato, noto con notevole piacere nella lettura,un linguaggio asciutto , essenziale, semplice e scorrevole molto bene appropriato a questa favoletta.
Mi farebbe piacere leggerne altre di queste storie e se continuerai a scriverle molto ben lietamente tornerò a farti una buona recensione;
Un cordiale saluto
Ulisse999

P.S. anche io scrivo fiabe e favole in questo sito

22/04/11, ore 18:43

Povero pino, così buono ed ingenuo...
All'inizio ero dalla parte dell'edera, ma visto il suo voltafaccia con il Principe... che venduta!
Bellissima favola, complimenti, ed anche la morale è istruttiva ù___ù