Libera di sognare
di libera_di_sognare

26/04/11, ore 13:54

Abbandono le vesti di cantastorie ed indosso quelle di lettore. Ti ho mai detto che sono spietato? Spero tu ne sia consapevole.
Solitamente non recensisco, se non le storie che mi colpiscono veramente. Non posso non essere sincero, mi dispiace, quindi te lo dico: se non me lo avessi chiesto espicitamente non avrei recensito questa storia. Non perchè scritta male, ma più perchè l'ho trovata un po' ... sto cercando l'aggettivo più corretto ... comune? Un racconto come tanti, che, messo come lo hai messo tu, non rende molto semplice immaginare nè un futuro nè un passato.
Credo che questo sia, fondamentalmente, il grande difetto delle one-shot: non c'è spazio per il protagonista e, di conseguenza, non c'è neppure la possibilità di affezionarvici. Insomma, fossi stato io a battere questo racconto, lo avrei allungato un po', dicendo qualcosa di più sulla protagonista, magari. Per esempio, io, essere Oscuro e mentalmente istabile, avrei inserito questo frammento in un'altra scena. Mi spiego: perchè non far anticipare questo frammento dalla visione della protagonista più "anziana" e che ritrova una pagina di diario scritta da lei stessa molti anni prima?
Avresti potuto utilizzare anche lo spazio finale per fare un po' di monologo interiore, volendo ... Certo, quest'idea è trita e ritrita, ma, non prendertela, l'originalità non è proprio l'aspetto più rilevante di "Libera di Sognare".
Sono uno str***o, lo so.
Se posso permettermi, poi, ti consiglierei di andare a capo un po' più spesso. Non so se è per problemi con l'html, ma sai che tutto ciò che hai scritto è un unico paragrafo senza neppure un interruzione? 1400 parole, circa, senza neppure una bella pausa per respirare. Forse non hai ricevuto molti commenti perchè tutti i tuoi lettori sono morti a metà della lettura. Insomma, per poter leggere e capire qualcosa il cervello deve essere ben ossigenato, no? XD
Magari ti sembrerà una critica banale, ma è anche questione di grafica. Adoro i caratteri piccoli, ma credimi, manco la Bibbia in versione tascabile è così "massiccia" XD Come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte, no? Una persona che entra in questa pagina e vede il tuo racconto ci pensa un paio di volte prima di leggerlo solo per questo motivo.
Passando allo stile. Non mi permetto di dare consigli, anche perchè, tutto sommato, ho trovato la lettura abbastanza piacevole. Non ho visto, poi, errori di sorta (anche se non ci ho prestato molta attenzione), esclusa la parola "chat", che, appunto, si scrive con una sola 't'. Forse dovresti ridurre l'uso dei tre puntini (...). Comprendo perfettamente che, in un fluire di pensieri come è la tua storia, possa risultare molto difficile esprimere l'incertezza, o il dubbio, o altre sensazioni simili, ma sei tu, autrice, a decidere quale punto di vista utilizzare. Hai scelto la prima persona. Bene, prenditi le conseguenze che ciò implica. E non sempre sono conseguenze positive, sappilo.
Per quel che riguarda ciò di cui tratti, beh non so proprio che dire. Non ho capito molto bene il personaggio di Luca ... è solo stronzo o c'è qualcosa sotto? Ti giuro, io non di lui non ci ho capito niente. Ma forse sono tordo io.
Non ho altro da dire. Non sono un buon recensore, lo so. Ora, devo scegliere il colore della bandierina. Io le odio, perchè spero sempre che le mie recensioni, nel caso in cui non siano positive, siano Costruttive, non Critiche.
Ho deciso, io metto la bandierina neutra. Lascio a te l'arduo compito di stabilire se ciò che ti ho detto è Critico o Positivo.
Non te la prendere,
Jerry, l'Oscuro
P.S.1:sempre pronto a darti il mio parere su qualsiasi cosa tu voglia
P.S.2:ti dico una cosa che mi sono sentito dire spesso, "non fasciarti la testa, con un po' di lavoro, nella scrittura, si può solo migliorare"