L'occhio del lupo
di sa92

18/03/13, ore 19:43

Ok, capisco che questa storia tu l'abbia ispirata a Cappuccetto Rosso Sangue (esattamente come hai riferito nell'introduzione), comunque sia, avresti potuto cambiare più cose! Insomma, ci sono dei fatti che sono non simili, ma IDENTICHE alla storia originale. Ad esempio:
1) Il capo villaggio che uccide il "lupo sbagliato" e ne impala la testa.
2) La spiegazione di Padre Amos che spiega la vera natura dei lupi. Senza parlare di tutto le vicende dell'uomo con i servitori (che per di più sono di colore proprio come il film), che sono UGUALI all'originale.
3) Il fatto che ci sia un ragazzo ritardato (nonostante nel film fosse un punto non troppo importante tu l'hai preso comunque).
4) La leggenda del lupo e della luna rossa è uguale identica.
5) L'amante del protagonista diventa anch'esso un lupo mannaro.
6) La cosa a mio parere più fastidiosa: il "primo" lupo mannaro è il padre del protagonista. D'accordo che nel film è stato un colpo di scena sapere chi fosse, ma tu avresti anche potuto cambiarla questa parte. Considerando che avevi preso QUASI TUTTO dal film, il fatto che il lupo fosse il padre era più che scontato -.-

Ma ora, passiamo ad altro.

Non mi è chiara l'improvviso amore che sboccia tra Kai e Trish. E' anche vero che io non credo nell'amore a prima vista, però dai, è impossibile che quei due, che non si sono mai parlati (non c'è MAI stato un dialogo tra loro fuorchè nell'ultimo capitolo), e la prima cosa che si dicono è tipo "ti amo". Ma...è impossibile!!
Tra l'altro -altra cosa copiata spudoratamente dal film- il lupo "parla" con Kai dicendo di venire via con lui, però quando si scopre la sua vera identità, quest'ultimo non gli spiega cosa "voglia fare" col figlio. Non cerca mica di convincere Kai a seguirlo (almeno nel film questo lo faceva -.-).

Beh, passiamo alla struttura.
I capitoli, a parte il primo, sono scritti in codice html, anche se questo non sembra. Si può sapere perchè cavolo non vai mai a capo?? Lo fai solo quando c'è una macrosequenza e basta! Questi sono errori di punteggiatura non indifferenti, mia cara ù.ù (senza contare gli svariati errori a livello di virgole).

Altra cosa mooooolto fastidiosa: nel penultimo capitolo hai detto che Trish non era morta NELLE NOTE DELL'AUTORE. Perchè!? che razza di senso ha spoilerare nella propria fic!? è una cosa....stupida! (Premetto: non sto dando A TE della stupida. Ma, oggettivamente, ciò che hai scritto nelle note è stupido e iinsensato >.<).
A proposito di note dell'autore: se sai usare l'html, stacca le note dal testo un po' di più, oppure cambia il carattere, cambia il colore, falle in grassetto, falle in corsivo, non lo so! ma cambiale! altrimenti il lettore non capisce dove finisce il capitolo e dove iniziano le note!

Come grammatica, a parte la punteggiatura, non ci sono molti errori. Direi che dal punto di vista del lessico scrivi piuttosto bene, però potresti rallentare un minimo la narrazione, infatti i capitoli sono cortissimi nonostante succedano un bel po' di cose.

Ok, io avrei anche finito. come vedi, proprio come avevi scritto nel quarto capitolo, ti recensisco e ti faccio una critica ^^ Spero non mi odierai per questa recensione. Si tratta solo di un innocente complesso di consigli che spero seguirai senza rancore :)
Non pensare che io, dicendoti di copiare meno fatti dalla storia da cui ti ispiri, voglia dirti come devi scrivere una storia. E' solo che, per coloro che hanno già seguito la trama originale (come ad esempio la sottoscritta), non riescono a godersi la storia, trovandola noiosa e prevedibile.

Ti saluto :D

RebelYell

26/05/11, ore 19:45

Sarò pure pedante e rompi scatole, ma potresti spaziare il capitolo dalle note dell'autrice.
L'ultima tua considerazione sulla fine del capitolo non dovrebbe stare così appiccicata al testo.
Come ti ho già detto, anche l'occhio vuole la sua parte e sicuramente non si invogliano i lettori a recensire con delle richieste così aperte! Dovresti curare anche l'aspetto "esterno" della fanfiction, magari iniziando ad usare l'html e spaziare i periodi e le frasi.

Quando ci sono i dialoghi è fondamentale andare a capo perché eviti che ci siano casini fra i lettori, i quali si perdono e non capiscono più chi sta parlando e chi ha preso la parola.

Mancano delle parole qua e là, devi stare più attenta. Sono delle distrazioni che mi fanno pensare che non hai riletto abbastanza volte il capitolo prima di pubblicarlo.
Quando lo revisioni, sarebbe buona norma rileggerlo anche cinque o sei volte prima di pubblicarlo e si evitano errori di distrazione!

Grammaticalmente non ci sono errori, ma ancora noto delle ripetizioni come "lupo rosso". Potresti usare dei sinonimi come, ad esempio, "la bestia dal manto fulvo" o "l'animale dal pelo cremisi" o che ne so io, così riuscirai anche a destreggiarti meglio nella lingua e ad allenarti per le prossime fanfic.

Trovo la storia alquanto carina, non mi aspettavo che il lupo rosso fosse Trish!^^

Concludo anche questa recensione sperando possa tornarti utile in qualche modo!
Al prossimo capitolo!

26/05/11, ore 19:30

Ciao ^^
Ok, mi dedico a recensire gli altri capitoli di questa breve fanfic!

Ti posso subito dire che manca ancora l'html. Se hai problemi con i codici perché non te li fai spiegare? Oppure vai a leggerti le istruzioni. Sai, non è facile come sembra usare i programmi come Nvu e postare i capitoli con i codici..Però così rendi difficilissima la lettura. Per non dire impossibile perché si vede solo un blocco di parole ammassate!

Ripeto, le @ per distaccare il capitolo dalle note dell'autrice non mi piacciono. Potresti spaziare più volte invece di usare le chiocciole.

Non capisco perché tu non vada a capo nei periodi, dato che si viene a formare un blocco assurdo di parole. Dovresti riguardarlo un po' di più il capitolo.
Inoltre non è importante la lunghezza di quest'ultimo, quanto più cosa trasmette al lettore!

Mi permetto di farti notare un paio di cose:
accampare al , villaggio per questa notte --> la virgola non va messa in quel posto!
tutte le finestre erano sprangate e i soldati erano già in posizione ---> "le finestre furono sprangate e i soldati si misero già in posizione" giacché stai narrando al passato remoto e non all'imperfetto.
Ci sono degli errori di punteggiatura e delle ripetizioni ad esempio la parola "occhi" ad un certo punto del capitolo.

La trama in sé comincia a farsi interessante, ma io avrei speso qualche parola in più per descrivere meglio l'ambientazione e le emozioni che Kei prova quando arrivano gli stranieri al villaggio.

Con questo chiudo ^^
Al prossimo capitolo!
Nena Hyuga ^^

17/05/11, ore 12:50

Ciao^^
Mi soffermo a leggere anche il secondo capitolo di questa tua prima -presumo- fanfiction!

Ancora vedo i periodo stra lunghi, spezzati solo dalla punteggiatura che usi in maniera anche errata!
Virgole e punti che mancano o sono inseriti nel posto sbagliato, devi stare attenta! Perché con una struttura così la punteggiatura diventa fondamentale!
Una cosa che non posso vedere è il "cmq" per dire "comunque": non stai scrivendo un sms, ma una storia!

A volta sbagli completamente il modo di scrivere.
Ad esempio: gli occhi spalancati in un grido d’orrore
Ma non sono gli occhi a gridare, è la bocca!

Hai una buona base per la scrittura, non commetti errori di coniugazione dei verbi e il tuo stile è semplice.
Perchè non provi ad andare a capo con le frasi rendendo la storia più leggibile e migliorandola?

La trama mi sembra interessante, ma ancora poco sviluppata!
Hai caratterizzato padre Amos come un religioso invasato, il che mi è piaciuto, ma avrei speso due parole in più sul dialogo e sulle sensazioni provate da Kei quando è a tu per tu con il lupo!

Concludo anche questo commento sperando che possa tornarti utile ^^

17/05/11, ore 12:33

Ciao ^^
Ho letto solamente il primo capitolo di questa storia, ma mi sento in dovere di recensire e farti notare un paio di cose -sempre se vorrai ascoltare i miei consigli-.

L'html in primis! E' impossibile leggere una fan fic senza l'html, è tutto attacco! Non c'è un periodo che sia uno che sia staccato dall'altro..
Ti consiglio di installare il programma Nvu -trovi il link anche su questo sito nella guida per pubblicare i capitoli- e fare affidamento su quel programma per postare! Davvero, i miei poveri occhi non riuscivano a decifrare nulla di tutto ciò che hai scritto a causa della mancanza dei codici html!

Un'altra cosa dal punto di vista strutturale del capitolo: le chiocciole @ per distanziare i periodi non si possono vedere!
Oltre a dare un brutto tocco estetico -anche l'occhio vuole la sua parte nella pubblicazione delle fanfic-, di certo non è appropriato staccare un periodo dall'altro con delle @, ti pare? Piuttosto vai a capo, cosa che avresti dovuto fare più di una volta!

Trovo questo primo capitolo un ammasso informe di parole unite una dopo l'altra, senza un senso compiuto.
Avresti dovuto staccare i periodi del capitolo e sarebbe diventato sicuramente più leggibile!

La trama in sè non posso ancora giudicarla, ma mi sembra che tu non abbia sviluppato bene in profondità la storia!
Non ci sono dettagli avvincenti, solo fatti scritti come un elenco!
Non leggo emozioni che siano ben descritte, nemmeno il momento in cui il villaggio in festa viene attaccato dal lupo mi sembra ben caratterizzato! Insomma, mi sembra un testo apatico e piatto!

Non ho mai letto una cross-over, per questo sono un po' curiosa di sapere cosa mi riservino i prossimi capitoli!

Mi dispiace fare la guastafeste, ma penso sempre che una critica costruttiva sia sempre meglio di un falso complimento!

Alla prossima ^-^

30/04/11, ore 17:58

Già l'ultimo ç_ç? Bhe, non vedo l'ora di scoprire come finirà >w< Trish e Kai sono adorabili assieme! Wow, finalmente qualcuno che si ribella a padre Amos ù.ù il personaggio mi piaceva, me è davvero troppo spietato! Bene, ora ho finito ;) ci vediamo al prossimo!
Baci
Chiaki!

28/04/11, ore 21:25

^^ ok, qeusto capitolo è decisamente perfetto! scritto bene, senza errori di punteggiatura, e molto...come dire? Molto "dolce", la visita di kai alla nonna... baci, Chiaki_chan!

28/04/11, ore 18:50

^^ ok, questo capitolo mi piace di più! Le cose si fanno più interessanti, chissà come sarà il rapporto con Trish! E l'altro lupo o_O? Chi potrà mai essere? eh, ci sono molte difficoltà per il nostro kai! Attendo il prossimo ;)

27/04/11, ore 19:13

Bene... questo capitolo è più lungo, e hai usato l'HTML. Sì, bello, più intenso del precedente, più dettagliato. Mi piace molto la spietatezza di padre Amos.. e mi chiedo chi sia il lupo! La storia si fa più interessante..uhm... ah, solo un appunto: all'inizio, hai abbreviato "comunque" con "cmq"..non si deve MAI fare un errore simile! Spero sia solo un errore di battitura ;) . Per evitare questi errori, dovresti rileggere il testo una o più volte. A parte ciò, il capitolo era bello, ma metti più virgole... ce ne sono parecchie mancate.
Baci, Chiaki_chan!

27/04/11, ore 15:09

Dunque, è ancora il primo capitolo, quindi non posso dire con certezza tutto ciò che è. Magari avresti potuto farlo un po' più lungo, ma funge da prologo. Hai delle buone capacità descrittive, ma devi regolare meglio la punteggiatura. La mettero senz'altro tra le seguite... comunque, sono curiosa di scoprire come la continuerai ^^
baci, Chiaki