Sogni come ricordi, ricordi come fumo
di Gweiddi at Ecate

03/05/11, ore 10:54

Oh. Ma come ho fatto a non leggere prima questa meraviglia?
Mi sono venute le lacrime da quanto è incantevole.
Innanzitutto l'idea è delicata e originalissima. Le vesti umane di Damon sono senz'altro quelle in cui lo preferisco e tu hai tratteggiato così bene quel candore e quell'innocenza che io gli ho sempre immaginato cucite addosso!
E poic'è Katherine. Una Katherine che mi ha fatto commuovere con lquesta descrizione iniziale. Ho amato l'immagine di lei da bambina e delle carezze ruvide di suo padre. Quel padre che teneva lei e il fratello sulle ginocchia facendo assaggiare il vino. è un conubbio dolce/amaro perfetto. Riesco a immaginarla perfettamente la giovane Katerina, sola e smarrita. Ed ecco che arriva quel ragazzo sconosciuto a consolarla in un sogno. Ho amato in maniera inverosimile la loro interazione. è tutto così semplice e intenso al tempo stesso. Intravedere l'innocenza e la delicatezza in questi due personaggi riflettendo su come si trasformeranno in futuro, rende il tutto ancor più incantevole.

Ho amato anche i riferimenti alla guerra, in quanto ho sempre sognato di leggere/vedere qualche flashback riguardanti il passato di Damon (anche nei tanto da me lodati Diari di Stefan, il punto di vista è sempre quello del fratello minore).

Stupenda l'idea del crocifisso, grazie al quale vengono attribuite all'incontro di Damon a Katerina fattezze reali.

E a testimoniarlo è il finale dove, quando gli occhi di Damon si posno su Katherine, è sicuro di avvertire una sensazione di Dajavu.
Ancora una volta, incantevole. Questa storia ha un tono davvero fiabesco e attribuito a due personaggi particolari come loro due, la cosa non può fare altro che piacermi ancora di più-

Prima che il giovane potesse chiedere perdono, proseguì «Ma non importa. Ho avuto una bambina.»
«Spero non fraintendiate le mie parole, ma non penso che dare alla luce un figlio sia un crimine così tremendo da meritare questa punizione.»
Sembrò a disagio con i suoi stessi sentimenti e tentò di alleggerire le proprie parole con l’ennesimo sorriso «Specialmente se la piccola somiglia alla madre.»

Questo pezzo è davvero dolcissimo.

Bene, concludo il mio papiro insensato, perchè come al solito mi perdo in discorsi senza senso (non so recensire ç_ç). Sappi che ho adorato davvero tanto qesta storia e appena mi sarà possibile andrò a leggere le altre per il TVG!Fest.

Laura (JustHedley)

30/04/11, ore 21:44

Quando ho letto la prima volta questa shot ho pensato subito che fosse di una delicatezza disarmante. La parte che mi è rimasta impressa a primo impatto è stata:

"«Vi proteggerà in guerra.» gli garantì ricambiando il sorriso e poggiando le punte delle dita sulla stoffa che proteggeva il monile.
«Lo farete voi.» la corresse il ragazzo.
«Sì. Lo farò io.» assentì prima incerta, poi con improvvisa sicurezza.
"

Non so perchè, ma l'ho trovata perfetta per rappresentare il rapporto che ci sarebbe stato fra Katerina e Damon. La parte del sogno è meravigliosa, tra Katerina che gli dona il crocifisso e Damon che le fa capire quanto la "punizione" di mandarla lontana da casa non fosse necessaria. Per poi arrivare alla parte in cui Katerina si sveglia, non trova il crocifisso e si rende conto che qualcosa di reale in quel sogno c'era.

E ovviamente l'incontro. <3

Tutto stupendamente perfetto *___* - mi piace molto, davvero.

ps: titolo efficace ed adattissimo alla shot e al prompt.

Fiery. (maryfiery xD)

30/04/11, ore 03:16

Lo ammetto, leggendo ho dovuto tapparmi la bocca per non emettere imbarazzanti onomatopee come 'aww' e 'gguu', morendo nella dolcezza <3 È banale se dico che sono bellissimi e perfetti? Sì, lo è, ma chissene. Intanto complimenti per l'originalità: fare incontrare due personaggi appartenenti in sostanza a epoche diverse e farli interagire così bene non è cosa da poco. Un sogno che non è soltanto un sogno, che mi ha riempita di una malinconia infinita ma anche di una gioia strana. Come se loro fossero proprio 'meant to be' nonostante ora non siano insieme (sto diventando contorta, ma è un concetto che adoro veder scritto riferito ai miei doom pairing). Basta, sarà l'ora tarda che mi fa delirare, e vorrei sinceramente dire di più, ma ti basti sapere che m'è piaciuta da matti *-* Mi lascia con la sensazione che, in qualche tempo e in qualche luogo, questo incontro sia avvenuto davvero. Non nella tua fanfic - qui ovviamente è avvenuto - ma proprio nel canon che ho in testa, ok?
La smetto. Probabilmente tutto ciò non ha alcun senso. Mi scuso.
Però grazie davvero per averla scritta ♥

29/04/11, ore 20:11

Veramente bellissima.
Scorrevole e suggestiva, sembrava davvero di leggere i sogni e i ricordi di qualcuno, un qualcosa di intimo di cui non sovresti essere a conoscenza, che sai che è brutto spiare ma non puoi farne a meno e allora scosti la tenda. Ed è esattamente così che mi sono sentita a leggerla, nascosta dietro una tenda a spiare la vita si qualcuno.
Damon e Katerina sono meravigliosi e perfetti e innocenti. Mi sono sempre sembrati fatti l'uno per l'altra, non quelli di oggi quando quelli di un tempo; mi sarebbe piaciuto vederli interagire quando ancora erano enteambi umani e grazie a te oggi ho potuto godere di uno scorcio di quello che sarebbe potuto essere.
Grazie e complimenti.
Ery

(Ah ecco, sono Bittersymphony del TVG fest, btw)

28/04/11, ore 11:23

Mi piace pensare che Katherine e Damon fossero predestinati a stare insieme, ad amarsi, odiarsi, a lasciarsi e riprendersi nella valanga di eventi che li travolgono, ma ammetto di non essermi mai soffermata molto sulle similitudini -peraltro piuttosto evidenti- tra Katerina e Damon umano.
Ovviamente a te non sono sfuggite, e come tuo solito le hai rese in modo sublime. ^_^
L'idea del sogno, di per sè, crea un'atmosfera ovattata e mistica, fuori dal tempo, quasi fosse un paradosso. Forse sono solo un'inguaribile romantica, ma sembra quasi che oltre ad essere predestinato, il loro amore fosse davvero in grado di sorvolare su dettagli trascurabili quali il tempo.
Mi piace.
È come se fossero predestinati, e se lo sono, allora ritorneranno insieme. ^_^
La caratterizzazione dei personaggi è sublime. Katerina è di un'innocenza disarmante, così dolce e spaventata...
Damon invece l'ho trovato già adulto, molto disilluso e mi è sembrato anche d'intravedere un accenno della "durezza" che svilupperà poi.
Ho amato anche il momento del risveglio, con il crocifisso sparito che rende il sogno reale e magico.
E Damon che torna a casa e trova Katherine...*__*
Mi piace credere ch anche lei si sia ricordata di lui, in qualche modo.
Una storia meravigliosa, mia cara.
Grazie per averla scritta! ^__^

27/04/11, ore 21:27

Awwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!!! E' una delle storie pià belle che abbia mai letto!
Mi hai descritto Human!Damon esattamente come me lo aspetto, nemmeno io me lo figuro credente a dire il vero!
Katerina è un qualcosa di sublime! Cosi innocente!

Kat e Damon sarebbero perfetti in qualsiasi forma secondo me :)

Come sempre sei fantastica e scrivi divinamente ;)