Su una Rosa ~ settembre 2002 - ottobre 2005 ~
di reilin

17/08/11, ore 22:47

Ciao, sono "incappata" qui per caso, ma è così che si trovano le cose belle, giusto?
"Una Rosa" mi ricorda molto un haiku e per questo non posso che farti i miei complimenti: sei davvero brava.
Alla prossima,
Cla

12/06/11, ore 12:15

Prorompente il significato veloce di questa delicata poesia.
Molto densa dalle parole particolari e per nulla scontate.
Hai reso il significato di lacrime in modo molto intelligente e centrato da pochi sublimi versi.
Continua così sei molto capace nell'imbrigliare la luce calda e carezzevole del titolo, in una sintesi arguta e originale.
Il mio personale voto è dieci devi solo arrivare alla meritata lode ma hai tutte le componenti giuste per riuscirci facilmente e velocemente.
Complimenti sinceri e vivissimi
un saluto cordiale
ulisse999

11/06/11, ore 11:22

Wow...
Sempre dura e concisa. Io non riesco a capire come fai a far combaciare così perfettamente il titolo al testo, la poesia rende perfettamente il titolo...
Mi piace un sacco!! Come al solito mi evoca alla mente immagini che magari sono assolutamente fuori contesto, ma ho una mente bacata io...
Non so perchè, ma
Vibrante come un colpo di
Pugnale, quel tuo fatuo
Sguardo purpureo
Mi ha fatto immaginare qualche intrigo aristocratico del 1800 - e ora prova a dire che la mia mente non è bacata! - ho visto pugnali, amanti, segreti, assassini, velluto rosso e letti a baldacchino scarlatti o violetti - ma forse è stato quel "purpureo" a fare tutto e il rimando al sangue a causa del pugnale. Hahaha, veramente, non capisco come fai a farmi pensare a tutto ciò... però ci riesci benissimo ed è per questo che ti adoro!
Ecco, ora arriva la parte rompi di me... allora... dato che in camera ho appiccicato alla porta "Contemplation" e sui vetri delle ante della libreria "Sera", posso appiccicare pure questa? *le sue guance diventano purpuree*
Sai, io amo il periodo del XIX secolo e ti ringrazio molto per avermelo fatto rivivere ^^
Un bacione, poetessa, continua così! A presto! <3

04/06/11, ore 16:52

Tu sei un'artista e  una poetessa, e non te ne rendi conto! O___O
Le fu, sei bravissima ç_ç Io non ci riuscirei mai, ma io sono un caso a me (?) D:
Cioè, con così poche parole, mi fai venire in mente paesaggi, persone, sentimenti, fatti accaduti, lasci che ognuno entri nella propria personale spira di pensieri che non lascia mai trasparire,ma che alla fine tutti abbiamo!
Sei una geniA, donnaH, e sappi che sei ... una maga con le parole: come un mago crea le sue magie, tu crei le tue creature che ti si presentano davanti e ti obbligano a farsi vedere ...
Complimenti, continua così!
Baci!
_Ayame_

04/06/11, ore 16:12

Aww, tu, donnaH, sei una poetessa ç_ç
Diamine, sei braverrima, e le fu, crei immagini sublimi!
Mi fai venire i menti nei tempi antichi, un po' i Romani, non so perché...
Sarà che sono nonno Roma-dipendente, o che la storia fa male, compresi i loro dipinti/disegni, quello che facevano facevano, insomma, ma cioè, ricrei ambineti così differenti con così poche parole.
La prossima volta che mi dici che non sai scrivere pubblico la mia poesia con rima - sì, quella sul Natale ♥
XD
Compris?
Tu scrivi bene, rendi immagini indelebili come le emozioni che provochi, e da un senso di fine ed inizio, un po' come il tramonto, un po' come l'alba: finisce la notte, e inizia il giorno, finisce il giorno ed inizia la notte.
Complimenti ancora, ma chère ~
_Ayacchan♥

04/06/11, ore 15:52

Aww, sono così indietro con un sacco di recensioni, dovrò rimettermi in pari >//>
Perdonne-moi! TT__TT

Questo tuo piccolo lavoro è geniale e lascia il segno: sai, tipo "M'illumino d'immenso" ù_u
Okay, sì, mi è piaciuto davvero tanto questo haiku: io parto da una drabble e arrivo a scrivere capitoli e capitoli ... *si vergogna*
Comunque, lascia delle immagini profonde, che ognuno personalizza: diamine, non ho parole!
Complimenti, e continua così! :D
Kuss~

23/05/11, ore 12:00

Cosa vuoi che ti dica?
Sono in ritardo a recensire, ma non è questo il punto: cosa vuoi che scriva a questo capolavoro?
È così profondo ed intenso, che puoi solo sperare di comprendere il significato fino in fondo e lasciare che ti rimanga dentro.
È così perfetto, che non posso fare appunti, e neanche complimenti, perché parla di suo.
Damn, sarai la mia poetessa maledetta <3
E di quei frammenti non ne rimane che polvere ...

:D Complimenterremi <3
*scrivi Castiglia ♥* <-- Messaggio subliminale ♥

Au revoir ~

_Ayame_

22/05/11, ore 00:55

Ok, sto delirando sul letto con febbre e virus intestinale, ma questo non mi ha farmata dal leggere. Così, eccomi qui!
Questa poesia è molto dura e crudele. Le parole sono taglienti, le ho trovate aspre, comunque sia è bellissima.

Complimenti. Un bacione da IlarioneXD

21/05/11, ore 21:23

Mi spieghi perchè non l'ho recensita? Questa che hai proprio dedicato a me!! Mi sento uno schifo, scusa... non so come ha fatto a sfuggirmi! Perdono.
Comunque... questa... il fatto che tu me l'abbia dedicata... ti dico solo che ho un sorriso che parte da un orecchio e finisce all'altro.
Allora: profumo della sera. Hai proprio ragione, la sera ha un suo profumo - che io amo profondamente - e io adoro la sera, credo sia la mia parte del giorno preferita, preceduta in graduatoria solo dalla notte.
Quindi, crepuscolo che sa di buono. Appena l'ho letto mi sono sentita veramente una bimba super contenta, mi sono ritornati alla mente ricordi, quando con una mia amica d'infanzia scappavamo nei campi enormi e sconfinati vicino a casa sua e rubavamo pannocchie, raccoglievamo asparagi selvatici per la frittata per cena e guardavamo il tramonto che esplodeva in mille rosa, rossi e arancioni diversi, incantate, con la bocca aperta.
Di storie ormai troppo lontane: questa inserisce un pizzico di nostalgia - un'emozione che amo, ma senti te che strana che sono - e poi io amo le storie, oh sì se le amo!

Come il più sublime dolce
Preannuncia la fine di
Questo nostro terreno pasto

Io veramente, non so come fai. Le emozioni che mi fai provare con le tue poesie sono indescrivibili, non ho parole. Io con appena tre versi riesco ad immaginarmi la scena perfettamente, a vederla, a sentirla, a percepirla e a provare emozioni così forti e meravigliose che... mah... colpa tua ^^ forse saranno anche le parole che ci metti, qui e là, aggettivi, nomi, che sembrano messi lì apposta per colpire il lettore dritto nell'animo, in un punto ben preciso, per farlo sorridere, rimanere a bocca aperta o commuovere. Per esempio "sublime dolce" o "questo nostro terreno pasto", che belle immagini =)
Sarò io che ho una fervida immaginazione ma tu con poche parole mi fai viaggiare e sognare come non mai. E non va bene infilarsi nella mente altrui per carpirne i ricordi per prendere ispirazione per le proprie poesie da dedicare, eh! No, no, non va bene! Non si fa! ^^
Verrà il giorno - spero vicino - in cui anche io ti dedicherò qualcosa. Lo spero tanto. Questa poesia è veramente magnifica. Posso ricopiarla? La farò leggere a pagamento u.u
Un grazie di cuore per questa meraviglia che mi ha reso così felice! Grazie davvero! A presto, mon amie! Bisous <3

P.S. Mi sono accorta ora che hai scritto "subilme" al posto di "sublime", anche se non si vede subito - me ne sono accorta alla sesta o settima volta che la rileggevo, vedi tu... - voglio dire non da alcun fastidio, né a me né agli altri credo, ma magari se ci tieni alla poesia... Solo per avvertirti, non è una critica né niente ^^
Ancora tanti baci, mia poetessa. Buonanotte.
(Recensione modificata il 21/05/2011 - 09:28 pm)

21/05/11, ore 20:59

...io ti giuro che non capisco...
Io non so se sono io che ho qualcosa di sbagliato oppure sei tu che hai gettato un sortilegio su di me oppure sei solo tu che sei magica... no, ma sul serio, sennò non riesco a spiegarmi come...
Ogni volta che leggo una tua poesia mi capita qualcosa di diverso, diverso e strano, ma non negativamente, come una piccola magia.
Questa volta, per esempio, ho aperto la pagina, ho cominciato a leggere e mentre leggevo ho sentito una voce CHIARA nella mia mente dire "Frammenti di sogni ed illusioni distrutte dal tempo che passa." ma non assieme ai miei occhi che leggevano, o meglio sì insieme, ma... era come se la sapessi già. Mentre una parte della mia mente diceva "ah sì, me la ricordo questa qui, quanto era che non la leggevo..." e ho provato come una sensazione piacevole e familiare.
Dici che è preoccupante? Sto dando di matto? Sei tu che mi fai questo effetto, eheh <3 spero che ora non mi prenderai per una pazza sul serio però >_>
Coooomunque lasciando da parte la mia schizofrenia cronica *lascia da parte* torniamo alla poesia. E' bellissima e bla bla bla bla, santo cielo quanto mi sento banale, ma non sai dire altro che bellissima? - inizio dialogo interiore fra lei e il suo Ego.
Sì che so dire altro, ma cosa vuoi che dica? Stupenda, magnifica, sublime, ottima, fantastica? Che aggettivi banali, li uso sempre e li usan tutti, poi mi crederà una tipa monotona e vuota!
In effetti... e se glielo dici in francese??
- fine dialogo interiore -
Mais mon amie, c'est magnifique! C'est simplement sublime! Toi, tu es douée pour la poésie, je le sais! Excuse-moi si je fais des fautes, mais je suis très fatiguée ce soir. Quand même, je voudrais te dire que cette poésie est vraiment quelque chose de très spécial et magique.
Tornando all'italiano, volevo anche dirti che quando l'ho letta, soprattutto il titolo "polvere", mi ha ricordato molto la polvere di stelle, non so perchè mi si è affacciata alla mente la parola "stardust" appena letto il titolo, ripeto e mentre leggevo ho visto come una figura di un'esplosione, un'esplosione luminosa, seguita da polvere luccicante e leggera ovunque. Non so perchè associo sempre i sogni alle stelle... che mente contorta...
D'accordo, devi perdonarmi per questa recensione abbastanza pazza, ma stasera non connetto, solo che volevo recensire questa piccola meraviglia. Ecco, ora mi sento allegra e prima ero un po' triste! Hahaha, che effetti che mi fai! Mi sembra quasi di essere tornata bambina...
Spero tu possa capire la mia mente bacata fino al midollo e i suoi ragionamenti bacati, ma volevo esprimerti le emozioni che mi hai fatto provare e i sentimenti che provo, sei una dei pochi poeti che mi fa questo effetto.
A presto spero, chérie. Un bacione grande grande <3

14/05/11, ore 23:01

Ti adoro <3
Waaaahhh ^o^ ti adoro!!
E' una delle poesie più... ecco non mi vengono neanche le parole... ma come vuoi che le mie parole significhino tanto per te se poi non so esprimermi?? Sarà anche l'ora... però volevo recensire subito...
Con parole mie, leggendo questa "petite poésie", nonchè piccola meraviglia, ho sentito tutto un movimento dentro, una specie di malinconia mista a vuoto e sensazioni strane ma, come dire, antiche...
Le tue poesie riescono sempre a risvegliare qualcosa in me, qualcosa che si era assopito e che non ricordavo o che mi faceva male e tu... tu sei una maga! Hai un potere speciale! Io... io ti adoro, sul serio ^^ Solo le tue poesie mi fanno provare emozioni così... uniche!
Ti prego continua così! Per favore!
E' meravigliosa questa piccola perla, comunque. Alla prossima, a presto spero!

P.S. Quel "Chimere ormai troppo lontane" mi ha fatto letteralmente morire. Sei un genio. Un bacione grande, a presto, mon amie.
(Recensione modificata il 14/05/2011 - 11:06 pm)

05/05/11, ore 18:55

Questa poesia sa di estate... Quando durante l'ora di cena si mangia all'aperto, ad osservare con beatitudine e un po' di malinconia il sole che poco alla volta scompare tra le colline.
Ed con un'altra giornata che se ne va, ne comincia una nuova.
Come sempre. Come sempre sarà.

Bella. Ancora complimenti!
Alla prossima, un bacione da IlarioneXD

05/05/11, ore 18:52

Questa poesia è ammirevole.
Il paragone che hai fatto tra le meteore e le lacrime è, a parer mio, sublime. Incantata e ammaliata, sulserio.

Non ho altro d'aggiungere, solo: complimenti.

Alla prossima, un bacione da IlarioneXD

29/04/11, ore 20:37

E' bellissima. Mi ha commosso e colpito la descrizione delle lacrime come "meteore evanescenti", fa veramente un bell'effetto.
L'unica pecca - se di pecca si puo' parlare - è che è così corta che andrà a finire che la elogerò meno di quanto avrei voluto...
Mi è piaciuto molto il contrasto - o almeno, io l'ho interpretato così - tra la luce del sole e le tue lacrime. Non so perchè ma la mia mente - bacata, probabilmente - la maggior parte delle volte associa le lacrime a qualcosa di scuro e buio e quindi mi ha fatto strano metterle a confronto con la luce del sole...
E' stupenda! Continua così, mi raccomando! Un abbraccio, a presto!
Bisous, ma poètesse.