Tiānshǐ - L'Angelo Custode

09/11/11, ore 17:39

RECENSIONE PREMIO
Vinta per il Premio Eylis Consiglia

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 10 / 10
La storia è scritta davvero molto bene, buon lavoro!

Sviluppo della trama: 9 / 10
Anche la trama è ben costruita, con un'unica pecca: il personaggio principale sembra cambiare i propri sentimenti (da una depressione acuta a una certa felicità) con quasi troppa fretta, il passaggio dovrebbe essere un poco più approfondito. Si intuiscono i motivi del cambiamento perché sono spiegati, ma mi sembra comunque troppo improvviso, un po' superficiale

Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
Ottima la caratterizzazione di tutti i personaggi, anche dei secondari. Molto interessante l'uso dei nomi!

Espressività: 9 / 10
La pecca segnalata sopra fa sì che anche l'espressività del testo ne risenta, in parte. Ho comunque trovato questa storia davvero molto dolce

Originalità: 9,5 / 10
Molto buona l'originalità, fra l'altro non avevo mai sentito parlare di questi gatti!

Valutazione finale: 47,5 / 50
Ho adorato questa breve storia, sarà perché anch'io sono una gattara? =) Davvero dolce e allo stesso tempo divertente!

14/10/11, ore 20:28

Ehilà =) eccomi con una nuova recensione!
Ma che storia carina x°
Prima di tutto però ti segnalo un errore di battitura: "E io c’ero casca in pieno", ti è scappato un "to", andrebbe cascato. Nulla di grave, una piccola svista ^^ (sì, sono di buonumore e non so nemmeno perché LoL)
Inizio con il dire che wow, non avevo mai visto dei gatti simili! *-* ma che fighi, ne voglio uno mio! Ah, fate sembrare il mio sempre più inutile e stupido, quell'ammasso di pelo scansafatiche e tontolone ._. *malgrado tutto spupazza il suo micio* strafighi, davvero. (complimenti anche per l'accurata documentazione, ci tengo sempre a dirlo). Geniale l'idea di prendere uno di questi mici e farlo diventare il protagonista di una storia, davvero davvero bello, mi è piaciuto molto :D ed è in effetti molto interessante l'idea di angeli custodi che si "incarnino" in gatti alati se si innamorano dell'essere umano che devono proteggere; però, e qui c'è l'unica pecca, sarei stata curiosa di sapere di più sulla storia di Tianshi. Accenni rapidamente al fatto che si sia innamorato di una mortale; penso che sarebbe stato meglio approfondire di più il punto, o forse sono io una maniaca del passato descritto con attenzione x° anzi, probabilmente è così. Diciamo che mi avrebbe fatto piacere qualche riga in più su quella ragazza ;)
Comunque, malgrado questo, la storia è proprio bella: in fondo sarà pure un gatto, ma almeno è con una buona padrona e non viene maltratto, che chiedere di più? =) penso che ne sentirà la mancanza, quando tornerà in Cielo o da altri umani da proteggere ;)
Non mi sembra di avere molto altro da dire, i miei complimenti, una storia molto piacevole ^^ un bacio!

03/05/11, ore 21:37

Una storia tenera e ben narrata. E' stato davvero piacevole leggerla. Grazie.

marco

03/05/11, ore 19:35

Beh, i gatti sono bestie strane, non mi stupirei se tutti loro potessero volare. La mia, che è morta da poco, acchiappava i fantasmi. Io non li vedevo, ma lei sì e li faceva fuori. O forse aveva le visioni... ma è più probabile che prendesse i fantasmi.
Comunque i gatti che ho conosciuto hanno vissuto circa 20 anni, non 13 :)
Carina la tua storia. Divertenti i dialoghi fra i gattini. Però i fratellini hanno ragione, sono bistrattati solo perchè non hanno le ali :)

30/04/11, ore 10:33

Davvero dolce questa favola, complimenti. Il discorso si snoda fluido e i pensieri di Tiānshǐsono resi molto bene.

Lo sapevo che i gatti nascondono qualcosa di speciale.

Buona giornata

29/04/11, ore 21:35

Che... Carina! Questa storia mi è piaciuta molto (e non solo perché amo tantissimo i gatti :D); è breve, ma è perfetta così: senza tanti fronzoli o flashback inutili. Lo stile è scorrevole e, in effetti, i pensieri dell'angelo sono assolutamente realistici (voglio dire: a chi non farebbe schifo l'idea di doversi fare il bidet con la lingua, se fino a qualche mese prima era un angelo? O anche solo un essere umano!) e l'idea del racconto dal punto di vista del micino è dolcissima, così come i commenti dei suoi "fratellini"! Davvero molto bella, complimenti! :D
(senza contare che ho anche scoperto qualcosa di nuovo ed interessante ;D - fino alla fine credevo ti fossi inventata il gatto alato giusto per la storia, ed invece... Wow.)
Baci, Hanya :)