Infinito Amore
di LadyMary

21/07/11, ore 14:45

wee maryyy...avevi scritto anke una terza ff ed io nn ne sapevo nnt?...ahahah okokokok basta delirare...
allora inanzitutto l'idea è ottima, la storia fantastica...le favole mi sono sempre piaciute...solo un piccolo consiglio...attenta alla grammatica, xkè a malincuore devo dirtelo qst ff è piena zeppa di errori di grammatica...quando scrivi ff x i concorsi soprattutto...è meglio ke le rileggi parekkie volte prima di pubblicare...ma apparte qst piccola pecca la storia è ottima...xdxdxd

26/05/11, ore 18:36

Ciao! Sono Naru, la giudice del contest sulla pagina Facebook, ecco la mia valutazione:
-Grammatica ed ortografia: 5/10 punti
Nelle prime due righe sembra manchi un “qui” per legare le frasi, ci sono svariati errori di battitura e anche ortografia: soggetti che cambiano, pronomi non legati al genere del nome a cui si riferiscono, diversi tempi verbali errati. Ti consiglio di affidarti ad una beta, perché l’idea in sé non era male, o semplicemente rileggere molte volte ed usare la funzione di correzione grammaticale ed ortografica di Word :)
-Stile: 3/5 punti
La forma è compromessa e svalorizza anche lo stile, che non sarebbe male. Di consiglierei comunque di rendere discorsivi i due “dubbi”, staccano troppo rispetto al resto.
-Originalità: 8/10 punti
I capelli che crescono abbinati alla golosità della ragazza hanno rinfrescato un tema già noto con Rapunzel :)
-Utilizzo dell'immagine: 5 punti
Meglio utilizzato di così :)
-Trama: 7/10 punti
Ha delle falle in alcuni punti: come fanno i due innamorati a vedersi se vivono così lontani? I loro sguardi non possono incontrarsi. Non male comunque, anche se non è chiaro cos’abbia fatto scattare l’incantesimo.
-Personaggi, PoV: 8/10 punti
Punto di vista esterno, personaggi trattati “da fiaba”, anche se mi è piaciuta la golosità della fanciulla -forse un po’ fine a se stessa.

Per un totale di 36/50 punti. Purtroppo non è un giudizio molto positivo, soprattutto per ortografia e grammatica che hanno compromesso lo stile. Prova a rileggere sempre quello che scrivi e cura di più la forma, leggi molto e non scoraggiarti, vedrai che farai passi da gigante! :D

02/05/11, ore 10:49

Scusami, ma la storia non mi pare granché. La lunghezza esagerata della chioma di Spulish ricorda molto (forse troppo) quella di Rapunzel.
Nelle note finali dici che questa fiaba partecipa a un concorso. A parer mio una maggiore cura della forma ti assicurerebbe qualche chance in più di successo.

Innanzitutto la punteggiatura è da ricontrollare: troppe virgole spezzano la scorrevolezza del discorso e fanno venire l'ansia. Ricorda che:
* la sintassi corretta è: parola - segno d'interpunzione - spazio;
* tra apostrofo e vocale successiva non serve lo spazio;
* tra virgolette e parola (e viceversa) non serve lo spazio.

Da rivedere c'è poi la grammatica, dai pronomi (gli non può essere riferito alla principessa - che si pressupone di sesso femminile) al plurale delle parole: treccia diventa trecce e non treccie.

Attenzione alle ripetizioni e ai soggetti che cambiano senza preavviso nel corso dello stesso periodo.
Così la Principesssa portava sul capo due grosse e chilometriche treccie, e se gli venivano tagliati solamente
 un centimetro, essi gli ricrescevano il doppio della misura che era stato provato a tagliare,

Infine una curiosità:
[...] e nessuno in tutto il Reame e in quelli circonvicini
trovò mai rimedio per sciogliere questo suo incantesimo

Vicini o limitrofi non rendeva abbastanza l'idea?

A tutto credo ci sia un rimedio molto semplice: rileggere, rileggere e rileggere.