Due parole
di jakefan

27/11/11, ore 13:59

Io amo le cose zuccherose! Ma la tua non lo è, fidati; non troppo, almeno, e non è neanche una di quelle storie che fanno venire le carie ai denti. Non so tu, ma io sono una di quelle lettrici la cui voracità si scatena nel momento in cui le cose, per i protagonisti, vanno completamente a rotoli. Mi arrabbio, piango, mi rosicchio le unghie, fumo una sigaretta dopo l'altra... mi emoziono, insomma. Anche in vesti di autrice non mi piacciono le situazioni statiche; difatti penso che non riuscirò mai a scrivere una commedia, nonostante lo ami molto come genere. Sono davvero poche le autrici che riescono a catturare la mia attenzione raccontando momenti in cui i personaggi non si accapigliano... tu sei una di queste. Forse perchè in ogni parola si nasconde un'emozione nuova e tutta da scorprire, forse perchè in ciò che scrivi riconosco l'ambivalenza di chi scrive cose vissute e al tempo stesso pregne di sentimento... è molto difficile, secondo me. Ci sono due tipi di scrittura: la scrittura impulsiva, quella che ti cattura e ti trascina nel vortice della narrazione, e poi c'è la scrittura più razionale, quella che contiene un senso tutto da scoprire ma che spesso, purtroppo, attutisce l'impatto emotivo delle sue stesse parole. Tu riesci a fondere questi due elementi ed è questo il motivo per cui le tue storie sono così... uniche. Inimitabili proprio come la tua concezione di Bella/Jacob. La coppia non l'hai inventata tu, ma hai un modo tutto tuo di raccontarla che nessuno potrà mai emulare. Anche se avrei voluto ammazzare Bella per il fatto che non sia in grado di dire al suo uomo "Ti amo", ho capito che anche questa sua caratteristica è molto speciale: se ci pensi, con Edward quelle magiche paroline erano così facili da pronunciare solo perchè erano in qualche modo dovute, quasi scontate. Come si potrebbe non amare una creatura "perfetta" come lui? E' un amore molto poco sfaccettato e quindi più facile da esprimere e dimostrare. Con Jacob è più difficile perchè lei stessa non riesce a concepire la portata di un sentimento così unico e intenso e naturale. Okay, sto decisamente divagando. Sai benissimo quanto adori le tue storie e ti faccio ancora una volta i complimenti: ogni storia che ci regali è una piccola grande emozione difficile da dimenticare.

03/10/11, ore 16:21

ooooooo che dolci...
che bello che sarebbe sentirsi veramente completa..

09/06/11, ore 22:46

No. Non è possibile che io non abbia lasciato un commento per questa one-shoot. Veramente non ci riesco a credere. Pensare che l'avevo già letta ed ero pienamente convinta di averne fatto la recensione. Boh!
Comunque sono qui, quindi J inizia a tremare.
Già il titolo mi dava buone speranze, ma con l'inizio mi spiazzi immediatamente ed essendo arrivata al capitolo 30 di Rising Sun forse ho capito a che punto la vuoi inserire. Tanto lo so che prima o poi ci metterai il link che ci porterà a questa o.s. Ti dirò le mie previsioni infondo.
Hai reso questa strana dichiarazione d'amore così reale che mi sono stupita. Sembra più un racconto di vita vissuta che il capitolo di una fanfiction.
Ovviamente riesco a "vedere" Bella impacciata e soprattutto imbarazzata che si tortura le mani e se la ride sotto i baffi avendo una veloce visione del grembiule che indossa sul corpo del colosso che ha di fronte.
"Sento" Elias che piange come un disperato per le colichette e "provo" il calore della mano di suo padre sul pancino dolorante che riesce a far attenuare gli spasmi.
Che tenera l'immagine del pupo che fa quella mossa da tartarughina per alzare un po' la testa e guardarsi intorno. Mio figlio lo faceva sempre come immagino che facciano la maggior parte dei bambini piccini.
Jacob crede di aver sentito male? Della serie è più facile pensare che ci stia fuccedendo qualcosa di brutto che qualcosa di bello, no? Ma non era un licantropo con sensi iper-sviluppati? Che strano, questo ragazzo mi dà l'impressione che pensa di non meritarsi niente nella vita. Insomma, non bastano le sofferenze che ha dovuto affrontare? La perdita di una madre, la malattia di un padre che ricade su di lui, perdere l'amore della tua vita... io penso che abbia guadagnato abbastanza punti per un pezzettino di paradiso.
E lei? O lei mi fa morire dalle risate. Le torcerei il collo con le mie nude mani alcune volte, ma in questo caso la capisco. E' vero che alcune volte nella vita ci ritroviamo in quei momenti totalmente perfetti in cui sai che è lì che dovresti essere e non c'è nessun altra cosa più giusta al mondo per te che vivere il momento che stai vivendo. Non è importante che il pupo pianga come solo un piccolo lupo sa fare e non importa se il lavello è pieno di piatti da lavare, quello è l'unico posto dove sia lui che lei vorrebbero stare, non importa nient'altro a parte loro tre in quel momento.
Bella si chiede per quale motivo ha scelto proprio quell'istante per dirglielo, invece di seguire l'ordinario corso delle cose e dichiararsi in un momento più romantico. Primo: lei è Bella "la tonna" Swan ed è normale che non faccia le cose convenzionalmente, motivo in più per cui non potrebbe essere una Cullen. Secondo: in una coppia che funziona davvero uno è l'opposto dell'altro per le cose serie, uno matematico, l'altro letterario, uno frettoloso, l'altro ponderato. E così sono loro due: lui irruente e passionale, lei riflessiva (pure troppo) ed espansiva come una colonna di marmo. Terzo: era ora che lo dicesse. Forse per certe cose c'è una data di scadenza come per lo yogurt, per cui dopo un po' che ci rimuginiamo su arriva il termine e le cose seguono semplicemente il loro corso.
E di nuovo Jake si rivela la bellissima persona che è: non le mette fretta, non la spinge a ripetersi, cerca solo un modo velato per farle sapere che lui prova lo stesso per lei. Per rassicurarla e non farla scappare via a gambe levate.
La conosce così bene che, mascherando la sua risposta alla dichiarazione della ragazza, la bacia lasciandola senza fiato e le risponde "Anch'io, Bells. Anch'io."
Ora, finita la recensione ti dico come la penso: mi ha scaldato il cuore come quando sei un po' malinconica e vedi due ragazzi che si baciano. Resti lì a spiare la loro intimità senza farti il minimo scrupolo e sorridi da sola come un'ebete. Non c'è bisogno che io ti dica brava dopo questa ammissione, vero?
E poi ci hai lasciato un piccolo indizio che ora, dopo aver letto il capitolo 30(mi ripeto lo so), mi fa pensare che a breve vedremo il link: Bella parla di baci "un bacetto dei suoi, quelli veloci che -da quando hanno fatto pace- le schiocca ogni volta che può , così ad ispirazione, solo per dirle "Sono qui"." Quel "da quando hanno fatto pace" potrebbe riferirsi alla litigata che hanno avuto a causa del "tradimento" di Jake con Didi. E mi fa convincere di questa cosa anche quel "Sono qui" come per rimarcare il fatto che lui non commetterà mai più quell'errore e che le starà vicino per sempre. Anche se è ancora convinto che lei voglia solo un uomo nel letto e un padre per suo figlio, anche se lei dovesse lasciarlo in sospeso ad attendere quel "Ti amo" per tutto il resto della sua vita. Eppure ce l'ha fatta, finalmente Bella è riuscita a dargli quello di cui lui aveva bisogno. Bene, così si fa.
Baci

Pinzy

12/05/11, ore 20:23

ohhhhhh, lo voglio anche io un jake tascabile così....
Sarà che mi sto facendo vecchia e che sento la voglia di maternità scalpitare...ma un papà che mentre culla il pupo ti da un bacio del genere...bhe datelo a me se nessuno lo vuole.
ancora complimenti, questa storia mi affascina sempre di più e la coppia Jake/Bella è sempre più convincente, mille volte di più che quella classica con Edward....aspetto con ansia l'aggiornamento di rising sun. A presto

08/05/11, ore 11:37

"Sente che c'è tutto. Che il tempo è solo un'unità di misura e serve solo se devi andare da qualche altra parte a fare qualche altra cosa; se hai già tutto, il presente è più che sufficiente. Se sei già nel posto dove vuoi tornare sempre, non serve neanche misurare le distanze, dire domani andrò, domani farò. No, è tutto qui ed ora. E' questo il luogo giusto nel momento giusto, e Bella una volta tanto è proprio ."
*-* *-*Ohh :)
J, Io la adoroo :) prima di tutto non la trovo sdolcinata, ma proprio per niente. E' un realistico momento di romanticismo quotidiano. E penso che sono cose che succedono a tutti, prima o poi.
Bella è sempre la solita. Lei che si mordicchia il labbro ogni volta che diventa nervosa.
Dice questo "ti amo" in un modo molto strano, strano davvero, ma visto che lei è strana fa le cose in modo strano quindi, dicendo ti amo in modo strano dimostra di essere perfettamente nel personaggio :)( quante volte ho ripetuto la parola strano?, le conosco altre parole eh, bizzaro, insolito, ma strano mi piace di più ahah)
Insomma tu ce la vedi Bella a fare un discorso shaksperiano sull'amore, tipo interrogazione, con parole tutte poetiche e bla bla bla, e in conclusione una cosa tipo " Ti amo tantissimo, sei la persona più..."? No... cioè, non è da Bella, punto. Forse jake potrebbe anche farla una cosa del genere, con qualche parolaccia in mezzo, ma Bella, la nostra impedita ragazza madre è già tanto se (finalemente), ha deciso di pronunciare queste due parole.
E jacob che, nonostante abbia un udito sopraffino, rimane incerto, dubbioso, come " un momento ripeti. Non ho capito bene...", diciamo che il ragazzo non se l'aspettava proprio ecco.
Penso che sia stata la prima volta in cui jacob è stato preso di sorpresa ahah. E il piccolo Elias che piange con delle capacità leggendarie. Piccino *-*. Che bella colonna sonora per questa dichiarazione, ci stava bene in questo momento. Una cosa tipo il film Ghost, non ci stava :):)
bella, bella, bella. Mi piace moltissimo :) credo che sarà una di quelle cose che mi rileggerò =)=) tante volte.
Sappi che ieri è stata una giornata orrenda per me, anche se la sera mi sono distratta, stamattina pensavo che mi fosse passato, ma diciamo che non era proprio così, avevo ancora l'amaro in bocca. Poi leggo questa shot e mi fai stare meglio. Grazie, grazie, grazie :) Adesso va mooolto meglio =)
Lo sai che non smetterò mai di dirtelo. Tu sei bravissima.
Le tue non sono solo parole. Dipingi la realtà, e la fai vivere. La fai vivere su queste pagine. Non è da tutti ma è da te :)
Ti ho citato quella frase all'inizio perchè mi ci riconosco in pieno, davvero. E' uno di quei momenti in cui non ti importa più di niente, quando sei nel posto in cui torneresti sempre, con la persona, o le persone  con cui vorresti sempre stare, niente ha più importanza.
Questa recensione è stata diversa forse dalle altre che ti ho lasciato, un po' troppo stupida e con troppi "ahahah", ma è colpa tua, sappilo, perchè adesso mi sento proprio contenta.
Sai che dalla maggiorparte dei tuoi capitoli mi ritrovo con le lacrime agli occhi, quindi, anche se sempre in un modo positivissimo, c'è una piccola differenza.
Ma io amo tutto quello che scrivi, è inutile :)
Un abbraccio grande, grande :)
tutti i miei più sinceri complimenti =)=)
a presto, cara :)
un baciooo

07/05/11, ore 15:38

J. mi ero preoccupata per le tue premesse. Questa storia non è affatto sdolcinata.
Tu sai che io odio le cose troppe smielate, anche perchè le trovo irreali. Nella vita quotidiana non capita mai di dire "ti amo" a qualcuno facendo discorsi troppo lunghi o articolati. E' un moto che viene dal cuore, un guizzo dell'animo e quando lo dici si presume che tu sia anche emozionata, quindi niente dichiarazioni solenni o chilometriche. Quelle lasciamole a Edward inginocchiato con l'anellone in mano.
Quanto è bello questo "ti amo" tra un caffè e il pianto del bimbo. E quell' "anch'io", così semplice e incisivo al tempo stesso? Facile come respirare.

Certo la dichirazione di Bella è perfettamente in linea col suo carattere: arriva sempre in ritardo.
Se mi fossi trovata io al posto suo (magari!) nel capitolo 26 l'avrei detto subito quello che avevo dentro: JAKE TI AMOOOOOOO! OH Sìììììì...
Quello sì che era un contesto adatto. Ma lei è così e io, invidiosa da morire, non capirò mai perchè Jacob la ami tanto.

05/05/11, ore 13:05

Eh, vabbè, però così non vale. Io sono una zitella acida, cinica, detesto andare dal dentista e tengo a questa mia reputazione, quindi non mi puoi far dire che questa storia mi è piaciuta. Proprio non posso, capisci.
Non mi è piaciuta Bella che butta lì un “ti amo”, quasi a caso, tra un bambino che strilla e i piatti da lavare, senza luci stroboscopiche e radure fiorite e pioggia di cuori rosa dal cielo.
Non mi è piaciuto Jacob che quasi riesce a convincersi di aver sentito male, e le risponde a tradimento mascherando il suo amore con un caffè.
Non mi è piaciuta la meravigliosa dolcezza impacciata di questa storia.
No no, non ci siamo proprio, mia cara!

04/05/11, ore 12:21

Oh, COSI' va molto meglio!
Bella rimane sempre lei, imbarazzata e impacciata. A ripensarci, credo che faccia bene a non dirle a vanvera le due parole più abusate di questo mondo (ma cavolo, in questo caso è lampante, uffa!), però che soddisfazione qui, anche se le ha dette a bassa voce e sono state captate quasi per sbaglio. La tenerezza di Jake con suo figlio completa, prima del suo bacio appassionato sul finale, la risposta. L'idea di sovrapporre il pretesto caffè alla vera risposta (era voluto o lo vedo solo io?) è molto dolce, come a rimarcare la tenerezza timida tra i due, un po' fermati dalla paura di abbandonarsi completamente, ma innamorati cotti :)

03/05/11, ore 18:32

Il fatto che tu abbia pubblicato questa meraviglia come shot a sé stante, significa che dovremmo attendere ancora molto, prima che in Risimg Sun Bella si decida a dire quelle due semplici parole? Domanda preventiva.
In ogni caso, è una meravigliosa chicca, questa ff. Mostra, come già ti ho detto altrove, un amore casalingo , intimo, vero.
A me non piacciono le cose stucchevoli, le grandi dichiarazioni d’amore, prolisse ed eloquenti. In questo sono più simile a Bella: impacciata e incapace di manifestare apertamente i propri sentimenti in modo chiaro. Perciò ho adorato questo piccolo spaccato di amore casalingo, fatto di piatti sporchi, bambini urlanti, grembiuli rosa e “ti amo” appena sussurrati.
Il pov Jacob mi è piaciuto tantissimo, così come mi ha fatto impazzire la metafora delle briciole e dell’uccellino spaventato. Descrive alla perfezione la paura di Jacob di rovinare tutto con una reazione brusca e avventata, e di veder Bella fuggire via come al suo solito.
Complimentoni, J. Bravissima come sempre.
Baci, vannagio.

03/05/11, ore 15:42

Ciao J :D
In questo periodo della mia vita sono abbastanza, molti dicono fin troppo, smielosa, quindi questa tua bellissima one shot mi piace molto, ma proprio molto.
Sarà anche troppo dolce, ma mi ha tolto, come dici tu, ''l'amaro in bocca'' che avevo avuto a fine 26esimo capitolo!!

Sono entrambi in cucina e non è certo uno di quei momenti da film nei quali uno -Jacob Black, licantropo innamorato e ragazzo padre- si aspetterebbe che la sua compagna -Isabella Swan, umana impedita e ragazza madre- gli facesse una dichiarazione del genere.

Impedita, ma proprio molto impedita. Nn poteva scegliersi momento migliore per dire ti amo a Jacob.
Sarà che sono una inagurabile romanticona :D
Questa one shot mi ha fatto davvero sorridere.
Complimenti,
J S

02/05/11, ore 21:45

Girovagavo senza meta per il fandom quando bum, inciampo in questa meraviglia.
Devi sapere, carissim J, che io soffro di una malattia simile a quella di bella.
oddio, detto così è proprio brutto!
Mi spiego meglio, con il mio fidanzato (di cui al momento sono sprovvista, maledetto ex stronzo) mi viene assurdamente facile comunicarli a parole tutto ciò che provo per lui. Dire 'ti amo' ad un ragazzo che amo non è mai stato un problema.
Ma la mia migliore amica per sentirsi dire 'ti voglio bene' ha dovuto aspettare un bel po'.
Non ti so spiegare perchè, forse la paura di dirlo nel modo sbagliato, nel momento sbagliato, col tono di voce sbagliato o non so cos'altro, ma ha dovuto aspettare un bel po'.
e quando glielo detto, finalmente, l'ho fatto circa come bella!
a malapena sussurrato, mentre stava sputando una gomma da masticare in un pezzo di carta. non so perchè ma in quel momento sentii che era la cosa giusta da fare.
ti ho rotto le balls con la patetica storia della mia vita solo per farti capire che questa cosa mi ha colpito davvero nel profondo.
è perfetta. è tutto perfetto, lei, elias, lui, il lavello, 'anch'io bells, anch'io' tutto quanto.
me ne vado con la promessa di non romperti mai più le scatole con i fatti miei.
baci

02/05/11, ore 21:15

Ma quale diabete?????? Qui c'è solo tanto amore......
E' stato un pezzo veramente bello e inaspettato!!!!
Lei finalmente, anche se bisbigliando, pronuncia le parole magiche e lui le sente......ed è certo che lei le abbia dette..non ha dubbi, secondo me!!!!
Ma sa che se glielo fa capire, lei si richiuderà a riccio e chissà quando se ne riparlerà!!!!
E poi l'immagine di Jacob papà mi ha fatto scoppiare il cuore..è troppo dolce!!!!!
Lei sempre molto insicura addirittura spera che lui non l'abbia sentita anche se forse si è tolta un peso dal cuore...anche se il momento non è dei più belli..ma loro mi piacciono perchè sono così....sempre scoordinati!!!
Ma si coordineranno..prima o poi!! Lei capisce che lì è l'unico posto dove vuole stare e lui è l'unico con cui vuole stare.....
Una frase mi è piaciuta particolarmente...."Se hai già tutto, il presente è più che sufficiente.."
E poi con la scusa del caffè lui la bacia e le dice "Anch'io Bells, anch'io.." rispondendo al suo Ti Amo e non all'offerta del caffè!!!!!
E in quel momento l'ho amato ancora di più...le ha risposto senza correre il rischio di farla scappare!!!!
Forse lei non l'ha nemmeno percepito ma questo pezzo entra di diritto nella storia..devi metterlo da qualche parte e farci vedere come finisce!!!!
E io non credo che servano altre parole per dirti quanto mi piace questa storia e quanto ti adoro!!!!!!
Baci, Teresa <3

02/05/11, ore 16:17

che sorpresa inaspettata trovare una tua one shot e soprattutto un shot riguardante rising sun , devo dire davvero una bella sorpresa. Come quasi ogni volta ti faccio i complimenti per il tuo magnifico modo di scrivere, e oltre che per il modo di scrivere anche per la storia e per come sta articolando i personaggi che mi sorprendono ogni volta di più.spero che il nuovo capitolo arrivi presto :-)

02/05/11, ore 15:07

Io penso di soffrire di un qualche disturbo metabolico strano.
Non si spiega altrimenti come mai sia assolutamente refrattaria a digerire e poi commentare pubblicamente qualsiasi capitolo di long ma poi mi scatti all'istante la penna (rossa, in questo caso ma come sai oggi è solo un caso!) per buttare giù due righe se la faccenda mi viene presentata sotto forma di OS. Anche se, con tutta evidenza, di quella stessa long fa parte. BOH?
Intanto non è affatto dolciosa e stucchevole (hai scritto di peggio), e se te lo dico io puoi esserne sicura, no?
Semmai dolceamara, un pochino. Anzi no, nemmeno...non mi viene il termine giusto. Ecco, giusto. Possiamo definirla GIUSTA: tutti i pezzi vanno ad incastrarsi perfettamente al loro posto.
Bella impedita che riesce a dire le fatidiche due parole solo se è soprapensiero e dopo, anche se è sicura di averle pronunciate ad alta voce, spera che lui non abbia sentito.
Jake che aspetta e basta.
Naturalmente lui è sicuro di quello che ha sentito.
Ma aspetta.
Come ha sempre fatto.
Che lei faccia due più due e che una volta tanto si renda conto che ha detto la cosa giusta al momento giusto e nel luogo giusto (la cucina, nientemeno! e questo lo aggiungo io!) perchè non ci sono momenti giusti e luoghi giusti per dire quello che ha detto, tutti i momenti e tutti i luoghi sono giusti se ci sono lui e lei.
Ecco, vedi che fai scattare il momento miele pure a me?
Adesso mi sa che mi tocca persino perdonarti l'immagine lirica dell'uccellino che vola via spaventato in un frullare d'ali!
VABBE'...non c'è un difetto, una caduta di tono, un passaggio inutile.
Vedi che mi tocca scrivere se me le spacci per OS?

PS
Scusa per l'ccellino che ho fatto secco...non sono cattiva: è che mi disegnano così! :P
(Recensione modificata il 02/05/2011 - 03:11 pm)
(Recensione modificata il 02/05/2011 - 06:12 pm)

02/05/11, ore 14:37

Dico subito che questa shot è bellissima e non è vero che è troppo sdolcinata!!!è...è...giusta così!!!
bene ora decidi tu il tempo ....il luogo....il momento....il come e pure il perchè!!!!!!!!
*...ahahhahahahahah!! e certo che decidi tutto tu!! è la tua storia e la stai scrivendo tu!!!!ihihihi*
ma DEVI...dico ....DEVI ASSOLUTAMENTE inserire questo momento nella storia!!
cioè non questo proprio... anche con altre parole se vuoi ma insomma un momento simile in cui la tonna non riesce più a tenersele per sè quelle 2 parole!!!
sia perchè arriverà il momento in cui è talmente grande e tanto l' amore da non riuscire più a contenerlo....sia perchè Jake si merita tutto e anche di più!!!!!
aahahahahahahahah!!non si sente per niente che io sono di parte vero???
grazie J. bellissimo regalo!