Sogno di Diamante
di blue_moon93

09/05/11, ore 22:49

Eccomi qui a commentare, quindi adesso non hai più scuse per smettere di scrivere... XD
Allora, hai detto che vuoi una recensione costruttiva, e spero che questa lo sia.
La trama mi è piaciuta molto, è originale e ben articolata, non banale. Anche il modo di scriveere non è male, giusto qualche errore di battitura qua e là, ma nel complesso è scorrevole e piacevole da leggere.
Ho invece qualche perplessità sullo stile, se devo essere sincera. Nel senso che per quasi tutta la ff hai adottato una narrazione adatta ad una fiaba, che rende onirica la storia che stai raccontando, ed è una cosa che ho apprezzato molto. Ma poi all'improvviso viene piazzata la scena d'amore tra i due che, almeno dal mio punto di vista, stona parecchio con il resto della narrazione. Alla fine della scena poi, riprendi lo stile fiabesco e distaccato per la conclusione della storia. Mi sembra insomma che la scena di loro due insieme sia di troppo per come hai condotto la narrazione fino a quel momento. Ho avuto quasi l'impressione che tu abbia aggiunto quel pezzo per poter mettere il rating rosso e aumentare così il numero di letture e quindi di recensioni. Se non è così, allora ti chiedo scusa.
Un'altra cosa che mi lascia perplessa è la scelta del fandom. A parte il fatto che i due protagonisti sono due maghi, solo i nomi dei personaggi riportano all'universo di Harry Potter, visto che anche i loro caratteri sono molto cambiati rispetto all'originale. Tra l'altro mi sembra che manchi l'avviso AU, dal momento che hai piazzato i personaggi in un contesto che non è il loro.
Devo dire invece che mi sono piaciute moltissimo le ambientazioni. Sono ben descritte e soprattutto appropriate per l'atmosfera da favola in cui è immersa la tua ff. Soprattutto la presenza della natura in ogni elemento del pianeta di Hermione, contribuisce a rendere il tutto più romantico.
Spero di esserti stata utile e che accoglierai quelli che vorrebbero essere dei consigli e non delle critiche. Come hai giustamente detto tu, le recensioni sono un momento di dialogo tra autore e lettore e devono essere costruttive.
Comunque, non ti preoccupare del numero di recensioni che ti arrivano, ma continua a scrivere perchè ti piace e ti va di farlo, ok?

(Recensione modificata il 09/05/2011 - 10:55 pm)