I fratelli Luce e Buio
di Thiliol

18/02/13, ore 20:27

Io non so con che faccia ho il coraggio di presentarmi qua. Mi inginocchio al tuo cospetto e ti chiedo umilmente scusa per la mia imperdonabile sparizione e la mia assenza dal sito e dai tuoi lettori e recensori fissi! Purtroppo, per mancanza di tempo o voglia inizialmente non mi fu più possibile accedere al sito, e quando finalmente ci riuscii non ebbi il coraggio di farmi vedere, preferendo seguirti di nascosto... almeno fino al momento in cui mi è ricapitata sotto gli occhi questa magnifica one-shot e la dedica che hai scritto tra le prima righe mi ha quasi commosso!
Ok, forse urge una presentazione... Sono la vecchia Luthien o Vale_sama con il mio nuovo e definitivo (si spera) account e nickname e mi piacerebbe rientrare nuovamente nelle schiere dei tuoi seguaci come un tempo (Potrei fondarci una setta, riunirei tutti Thilioliani x°D)
Stupidaggini a parte! Passo finalmente a recensire questa storia per la quale attesi a lungo e che finalmente mi sono concessa il lusso di leggere e gustare.
Parto col dire che anche a distanza di anni il mio amore per i tuoi Sèron e Rinìe non si è affatto placato, sono così armoniosi da sembrare quasi una visione e riescono sempre ad infondere calma e pacatezza nel lettore e nemmeno le parole di lui che preannunciano una storia triste e spaventosa servono per cancellare questa magnifica sensazione che lasciano addosso. Eppure nonostante le tante storie che hai scritto con entrambi non sono ancora riuscita a capire granché di loro... a tratti sembrano quasi un padre e la sua bambina, in altri momenti due giovani fanciulli innamorati e in altri ancora una vecchia coppia che vive nella quotidianità, in realtà credo siano un po' un misto tra queste tre cose (sentimentalmente parlando, non mi riferisco certo alla parentela di cui ho parlato sopra, anche perchè sarebbe un po' strano, senza dubbio).
Proseguendo con la lettura devo ammettere di esserci rimasta di sasso nel conoscere finalmente la vera natura di Mornon e l'origine dell'oscurità che si porta dentro. Che dire? Leggendo gli accenni che ne avevi dato nella precedente storia e i piccoli indizi che mi fornivi di quando in quando mi ero convinta più del fatto che egli avesse una personalità simile a quella di Maeglin o Eol, mai avrei pensato che potesse essere il figlio di un Hurùk! E devo ammettere che la cosa mi piace e mi incuriosisce parecchio, aggiunge un tocco di fascino ad un personaggio che già mi aveva attratto ed intimorito fin dalla sua prima comparsa!
E nonostante tutto l'amore che c'era tra Eruànna e il Nero Hurùk è talmente oscura e bella da lasciare senza fiato, così come la storia della vita dei due fratelli e della loro morte ("Una della stirpe dei Noldor" la cara e "dolce" Alatariel che lascia la sua impronta un po' ovunque? Eheh). Avrei pianto se non avessi letto, infine, del toccante momento tra quelle eteree creature quali Sèron e Rinìe.
Con questa storia che in quanto a tragicità è paragonabile a quella de "I figli di Hurin" mi hai lasciato con un misto di amarezza e dolcezza in dosso che non so nemmeno come esprimermi. Ti faccio comunque i miei più sentiti complimenti perchè il tuo stile e la tua inventiva è, ora come allora, bellissimo e mi porta ad invidiarti tantissimo.
Mi scuso ancora per averti lasciato tanto tempo senza un dovuto ringraziamento a questa dedica, mi sento veramente una scema e spero tu possa perdonarmi!
A presto, Calhin ♥

19/02/12, ore 20:02

per una volta i personaggi di Tolkien non sono stravolti nel loro carattere e non sai che gioia questo!
L' unica cosa è che mi par strano il doppio matrimonio dell' elfa.
Non si era detto che dopo  Finwe nessuno contrasse più volte matrimonio fra gli elfi?
A parte questo è meravigliosa la tua storia giuro.
Fossero tutte così!

08/06/11, ore 22:48

Da dove vogliamo partire? Punti positivi o punti negativi?
Io direi che potremmo benissimo partire dal generale per andare poi sullo specifico. La storia è ben costruita, il linguaggio e la costruzzione delle frasi rimanda molto allo stile di Tolkien, stile cui necessariamente bisogna fare riferimento se si vuole scrivere una fanfiction con un minimo di decenza e realisticità sul vasto fandom da Tolkien generato. I vocaboli non sempre attuali accentuano l'atmosfera potremmo dire medievale esistente nel Signore degli Anelli e nei libri ad esso annessi.
L'impostazione che hai dato alla narrazione di Séron ricorda molto quella di una fiaba ed è positivo.
Purtroppo bisogna anche citare i punti negativi o non sarebbe una recensione costruttiva no? Ti dirò, non sono molti e semplicemente sono piccole sviste che non disturbano la lettura più del tanto, te le riporto comunque:

La fanciulla si portò furbescamente un dito a toccare il naso. Ecco qui direi che sia il furbescamente che il portò un dito a toccare il naso rovinano la frase che forse avrebbe reso meglio il concetto in questo modo: La fanciulla si toccò il naso con un dito assumendo un'espressione furba.

Ora, accadde che dopo molti anni, allorché il ritorno di Sauron e la grande Guerra dell’Anello si avvicinavano, Mornon e Amdir essendo ormai maturi e pieni nello spirito, Eruànna fu di nuovo incinta. Qui il problema sta nel nesso tra la gravidanza di Eruànna e le premesse al fatto non so se mi spiego, comunque sarebbe stato più corretto in questo modo: Ora, dopo molti anni, accadde che Eruàna rimase nuovamente incinta, proprio nel momento nel quale si avvicinavano sia il ritorno di Sauron, sia la grande Guerra dell'anello, essendo Mornon e Amdir ormai maturati nello spirito.

Il rancore si accrebbe nel suo cuore Qui semplicemente avresti potuto evitare il si che appesantisce un po'.

Nel complesso la storia è ben scritta ed eccetto queste tre annotazioni non ho nient'altro di negativo da dire, sono errori che possono essere evitati con una rilettura attenta. ;)
Inglorious

14/05/11, ore 17:36

Una bella storia, inquieta ed inquietante, scritta in modo molto elegante e un po' aulico... I miei complimenti davvero!

06/05/11, ore 17:37

Ciao carissima!
La storia di Mornon e Amdir è davvero affascinante, e secondo me la tragicità della storia dei due fratelli è bilanciata perfettamente dalla cornice di Rinie e Seron, che, al contrario, è così luminosa.
Mamma mia, ma un'elfa e un Uruk-hai? che cosa inquitante...non è bello da immaginare! Però è davvero un'ottima idea. molto gotica!
Poi ho rivisto, di sfuggita, la mia cara Alatariel..."una della stirpe dei Noldor" gli ha dato quello che si meritava, a Mornon!
Comunque è una storia davvero molto bella, e poi adoro il tuo lessico, è semplicemente stupendo! Hai la capacità di scrivere in modo quasi aulico senza appesantire la narrazione, e, secondo me, questa è un'abilità molto rara, perchè si tende a abusare di quei termini, altrimenti eleganti e desueti, che però ammassati tutti insieme rendono poco scorrevole e pretenziosa la lettura. Invece te li dosi benissimo e sai ricreare nelle tue storie un'atmosfera splendidamente tolkeniana.
Complimenti, a presto
Elothiriel

05/05/11, ore 23:31

O.O... mellon nin, devo confessarti che il fatto che Mornon fosse figlio di un Uruk non mi aveva nemmeno sfiorato il cervello! Io avevo pensato a un qualche Elfo oscuro come Eol, la tua trovata mi ha davvero stupita; però devo dire che è un'idea assai intrigante, soprattutto per quell'oscurità di Eruanna così sfumata eppure così presente!
Una storia delicata e oscura al tempo stesso, ti sei superata!
Complimenti