Irony
di Main_Rouge

05/06/11, ore 16:04

Sono commossa...
questa storia è meravigliosa, davvero... struggente...
oddio sono senza parole...
assolutamente estasiata.
Me ne resta una..

grazie.

11/05/11, ore 18:32

Primo Posto: “Irony” di Main_Rouge

Premio Pollice Verde (per il miglior uso del fiore)

Nome Autore: Main_Rouge
Titolo: Irony
Genere: introspettivo
Rating: giallo
Avvertimenti: One-Shot
Fiore Scelto:
Ibisco
Introduzione: una fiction vagamente malinconica, per il contest "Flowers for Life", con tema la musica e l'amore, in una suggestiva ambientazione londinese...

Grammatica: 9 punti

Ma come mi poi fare questi scivoloni di grammatica! Questa storia meritava il punteggio pieno! Ti sei sciupato per un paio di errori di battitura e/o distrazione. Mi è dispiaciuto averti dovuto abbassare questa parte del punteggio, ma ci sono state delle incongruenze a cui non sono potuta passare sopra. Ti faccio un paio di esempi: “un oasi” è femminile, si scrive con l’apostrofo; “ un sottile gilet di pelle, anch’essa nero” piccola incongruenza tra maschile e femminile; “Di cosa non avrebbe dovuto fare ed ha fatto” mi hai scritto tutto all’imperfetto, quel presente mi ci stona un po’.

Scusa se ho esordito in modo un pochino aggressivo, ma mi dispiace che questi pochi e sciocchi errori abbiano fatto abbassare il punteggio! In pratica ero arrabbiata con me stessa per essere costretta a doverlo abbassare, mi è parso un abominio darti questa valutazione…

Lessico e Stile: 10 punti

Un lessico molto fresco, giovanile, ma, allo stesso tempo, capace di nascondere, intarsiati tra le righe del testo, termini aulici e musicali. In poche parole descrivibile con uno degli aggettivi che, sempre più, stanno andando perduti nel nostro orrendo villaggio globale: appropriato. Così mi sento di definire anche lo stile. Infatti si completano a vicenda. Mi spiego meglio: hai usato espressioni ed un ritmo narrativo che ben si conciliano con il genere della storia. Un dolcissimo incontro tra fiori delicati e aspre note di chitarra acustica. Davvero un sapiente connubio!

Originalità: 10 punti

Per me è dieci. Non si merita altro voto. Una storia sapiente, fresca, brillante, ma intramezzata da dolori e lutti. La vita di due ragazzi distrutta da una sfortunata catena di eventi. Hai saputo gestire la trama in modo abilissimo, lasciando intatta l’attenzione del lettore fino all’ultima parola. Ed è un gran pregio, a parer mio. Quindi ribadisco, il punteggio massimo è d’obbligo.

Caratterizzazione dei Personaggi: 10 punti

Non ce che dire, due personaggi molto interessanti entrambi. Particolare è stato soprattutto il cambiamento repentino e, oserei dire, brutale, avuto dall’esistenza di Josh. Da ragazzo per bene, fedele seguace della musica e dei suoi sogni di libertà, diventa un alcolizzato che vende la poca arte che gli rimale al primo offerente. Stupende però è anche la “redenzione” finale, la semplice presa di coscienza del fatto che oramai, quel mondo aveva fatto il suo corso. Splendido personaggio!

Per non parlare poi di Marie, personaggio secondario, ma comunque di rilevante spessore. Incarnazione di quelle che sono le caratteristiche peculiari del fiore da te scelto, ne esalti la dolcezza, la bellezza pura e semplice, fresca; ma allo steso tempo anche la caducità. Come un lampo che, maestoso, abbaglia con la sua luce, come è arrivato, ha gia fatto in tempo ad andarsene. Al suo posto rimane soltanto uno spiacevole senso di mancanza.

Rispetto degli obblighi: 15 punti

Hai centrato il tema alla perfezione, sei riuscito a far incarnare nelle tua storia quello che avevo sognato fosse lo spirito di questo mio piccolo contest. Non pensavo di ricevere una storia del genere, mi hai piacevolmente stupito. E per questo ti devo ringraziare, grazie per avermi dato la possibilità di giudicarla.

Come penso avrai capito ho trovato che Marie incarnasse alla perfezione l’essenza stessa dell’Ibisco. Dal vestito che adorava sfoggiare con tanta naturalezza, alla sua essenza di pura bellezza, alla loro similmente caduca vita.

Poi è stato ovviamente molto apprezzato l’inserimento del fiore in vari momenti della storia, anche se, l’ultima frase ha saputo scatenare nel mio cuore una decina di diverse e contrastanti emozioni. Sapiente anche il dialogo dei due giovani sulle caratteristiche dei fiori, l’ho molto apprezzato!

Gradimento personale: 5 punti

Questa storia mi ha commosso. A parer mio basterebbero solo queste parole a descrivere ciò che ho provato quando l’ho letta. Ma adoro dilungarmi in inutili monologhi (soprattutto perché quello che ti dovevo dire l’ho gia detto anche prima!) quindi ci tengo a farti i miei più sinceri complimenti hai scritto una storia che ho reputato praticamente perfetta! E questo te lo dice una che le storie che parlano d’amore le fugge come la peste! Ma questa è speciale, unica, fantastica e, soprattutto malinconica! Ed io sono una ferma sostenitrice del fatto che “malinconico è meglio”! Poi mi hai fatto, nei limiti del possibile (perché io e quella città ci respingiamo come due calamite con la stessa carica!) apprezzare anche Londra, il che non è poco!^^

Comunque credo che il punteggio riesca a parlare da solo!

Meritatissimi complimenti Main_Rouge!

Totale: 59 punti + 2 punti bonus = 61 punti

07/05/11, ore 13:54

O_O *sbatte gli occhi incredula*

Ma è uno SPETTACOLO!!! Acciderbola! Il primo posto sul podio ci sta veramente!!!
Mi è piaciuta moltissimo la prima parte dove viene descritto Josh! Sarà che mi piacciono le descrizioni maschili (^//^) perchè ti premettono di visualizzarlo meglio...Io e le mie divagazioni XD!
MA tutto il testo mi è rimasto impresso!!! Veramente un successo meritato!!

NEI PREFERITI!!!

07/05/11, ore 12:54

Ciao, dato che ho partecipato anche io al contest ero curiosissima di leggere le altre storie, quindi eccomi qui.
Prima di tutto complimenti per il podio e per la vittoria.
Adesso passando al testo inizio col dirti che la descrizione iniziale mi ha incantata, così come tutta la storia. Peccato per gli errori, come "sè stessa" che non va accentato o un "richiamo" senza l'accento e qualche altra cosina sparsa, ma suppongo dovuta alla distrazione.
Comunque è stupendo come hai collegato il significato del fiore alla tua storia, che mi ha commossa profondamente, quindi complimenti e spero di risentirti presto.
Un bacio

07/05/11, ore 10:27

Se si è classificata prima, ci sarà pure un motivo!
Bellissima!!!!
Tu scrivi meravigliosamente bene..
la storia è veramente stupenda, emozionante e descritta fantasticamente
Mi è piaciuta moltissimo!
Complimenti!