Chance Meeting on a Rooftop
di Temari

11/05/11, ore 18:35

Quarto Posto: “Cance Meeting on a Rooftop” di Temari 88

Nome Autore: Temari (EFP); Temari 88 (forum)
Titolo: Chance Meeting on a Rooftop
Genere: Generale, slice of life
Rating: Verde
Avvertimenti: One-shot
Fiore Scelto: Garofano
Introduzione: Il vento leggero gli carezzava appena il viso, una nuvola era stata sospinta nel suo campo visivo e seguendone il movimento, lento, Agito iniziava a sentire le palpebre diventare più pesanti... la vista diventava sfocata a mano a mano che le palpebre si chiudevano... il respiro diventava un po' più lento. Si stava addormentando, con la schiena parzialmente appoggiata alla ringhiera verde scuro e le mani sulla nuca. Pochi secondi dopo, la testa scivolò in avanti, il mento posato al petto e gli occhi chiusi...
        --Slam! Tonk. Thump.
        "Ow! Ow! Ow!... Maledetta porta!!"

Grammatica: 10 punti
Voce praticamente ineccepibile e davvero molto curata in ogni sua forma: sia la punteggiatura che la sintassi. Quindi perfettamente meritante il punteggio pieno.

Lessico e Stile: 10 punti
Stessa sorte per il lessico e lo stile, entrambi davvero molto freschi e leggeri, ma allo stesso tempo consapevoli e di piacevole lettura. Hai saputo dare un ritmo molto leggero alla storia, riuscendo tuttavia a conservare una buona quantità di angoli descrittivi ed introspettivi. Quindi molto bene!

Originalità: 9 punti
Sicuramente una storia piuttosto originale e unica nel suo genere per quanto riguarda le altre storie che mi sia mai capitato di leggere. Soprattutto per il cambiamento operato in Takano dal giovane ragazzo del primo anno. Una storia nella quale la leggerezza non pregiudica la buona riuscita dello scopo finale: portare un cambiamento nell’animo più burbero.

Caratterizzazione dei Personaggi: 10 punti
I tuoi personaggi mi hanno piacevolmente sorpreso, in quanto, in un primo momento li avevo trovati un poco stereotipati. Takano è il tipico sempai burbero con la fissa per il kendo e Yoshino il ragazzino debole bisognoso di protezione. Tuttavia man mano che andavo avanti nella lettura mi sono resa conto di quanto potessi essere in errore. Infatti dietro ai caratteri di entrambi si nascondevano lati tra loro opposti: il bisogno di compagnia sincera e disinteressata di Takano e il coraggio innato di Yoshino. Insomma, ottima caratterizzazione!

Rispetto degli obblighi: 13 punti
Ho apprezzato davvero moltissimo il riferimento al mito greco, questo testimonia il fatto che tu sia andata in cerca di informazione il che è sinonimo di coinvolgimento. Quindi la cosa non può che rendermi felice! Per uanto riguarda i significati del fiore per quanto riguarda “sdegno” l’ho ben riscontrato nella storia, però mi è un po’ mancato quello di “amore” interpretabile forse come dedizione, testardaggine… comunque non perfettamente inerente.
Mi è piaciuto molto il modo in cui tu sei riuscita ad inserire i garofani multicolori ai piedi di una Diana fedele, passionale e sdegnosa per l’amore di un semplice pastore che lei non avrebbe mai potuto avere.

Gradimento personale: 5 punti
Quindi, a conti fatti, ho apprezzato davvero moltissimo questa storia che, nonostante tutte le tue paure, ho trovato davvero fantastica! Quindi il mio consiglio è: continua a cimentarti nella scrittura di originali che sei davvero molto brava!
Complimenti!

Totale: 56 punti + 2 punti Bonus = 58 punti

09/05/11, ore 22:48

Sai che ti dico? Adoro Agito! Un po' troppo eccessivo forse per alcuni versi, ma devo dire che mi piace parecchio. Sa molto di personaggio dei manga! *_*
E poi mi piace di più Takumi! E' perspicace e acuto e sa sfruttare le situazioni. E l'idea del disegno è bellissima! *_*
I paesaggi sono ben descritti e tutto ciò che riguarda il Giappone è accennato bene ma senza la presunzione di una persona che vuole dimostrare di conoscere quel mondo.
Forse è ripetitiva la questione della quiete o comunque del chiacchiericcio di sottofondo che si sente però mi è piaciuta molto la scena della classe: esprime benissimo la personalità di Agito.
Hai uno stile senza fronzoli e diretto che mi piace molto e questo ha facilitato la lettura.
E' la prima originale che leggo su EFP e devo dire che sei stata all'altezza delle aspettative cara. A presto! Baci, Marian.