Questo momento
di Macchia argentata

27/05/22, ore 16:37

Storia bellissima, che ho letto tutto di un fiato nell'arco di una giornata, soprattutto SCRITTA BENISSIMO, con proprietà di linguaggio e cura della PUNTEGGIATURA, cosa che qui, purtroppo, non si vede spesso e, comunque, non ai tuoi livelli....
Sei bravissima, spero di leggerti ancora!
Un abbraccio forte,
Maria Luisa

14/04/22, ore 17:38

L' inizio e i primi capitoli sono strepitosi: cogliere dal dopo cos'è successo prima, percepire la forte passione e il sentimento che li porta inesorabilmente a vivere il loro amore in spregio alle incertezze e alle convenzioni dell' epoca. È la storia alternativa che ho sempre sognato per loro, mi è sempre dispiaciuto che avessero sprecato la loro giovinezza senza vivere il loro amore, gustato appieno solo molti anni più tardi... Ho sempre trovato inconcepibile che Oscar non si fosse mai accorta del forte sentimento di André o che lui non si fosse mai lasciato andare a qualche esternazione più esplicita. Un monumento a Girodelle per il suo sentimento disinteressato e per come aiuta Oscar e grandi applausi per il dolcissimo finale...

04/04/20, ore 11:45

Awww, che nell'inizio! Mi piacciono molte le flashfic e le one-shot e perciò sono stata invogliata a leggere questa raccolta. Devo dire che questo primo capitolo mi lascia con qualche domanda, ad esempio: Quando accade questa scena rispetto alla storia originale? xD I riferimenti mi fanno però pensare alla "scazzottata" di André e Oscar nel primo episodio, quando sono poco più che bambini e Oscar deve decidere cosa ne farà della sua vita, una scena che colpisce per la sua "violenza" ma anche per la sua tenerezza e profondità. Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire! c:
Baci, Porphyros

11/09/15, ore 21:57

Poiché sei una tra le mie autrici preferiti, ho deciso di rileggerla e di lasciarti un commento con la speranza che tu tra i tuoi mille impegni possa dedicarci ancora qualche tuo capolavoro. RITORNAA un abbraccio

19/11/11, ore 21:24

Ciao =)
bello questo inizio... ma una cosa sola non riesco a capire... di quale duello parli?? =) c'è negli episodi dell'anime o del manga o è uno dei tanti duelli?? =) l'immagine molto dolce di Andrè che prende la mano di oscar mi fa tornare in mente il litigio a cazzottate del primo episodio... ma parli di spade... e poi li sarebbe ancora troppo presto... =) mmm No, proprio non riesco a capire. MA questo inizio è molto intrigante =)

18/11/11, ore 17:24

Molto bello questo primo capitolo, scrivi davvero bene, e' molto scorrevole e non vedo l'ora di proseguire con la lettura!

15/09/11, ore 20:56

Lo stile della scrittura è assolutamente perfetto, la trama è ben congegnata e sviluppata, ogni anfratto della personalità dei personaggi sondato ed esprime concetti così belli che merita quella visibilità in più che le può conferire il titolo di "scelta".
'Questo momento' meriterebbe senz'altro tale titolo.
Ogni capitolo, personalmente, mi ha lasciato emozioni vere e profonde che ancora bruciano dentro, stampate a fuoco, immagini sublimi di uomini e donne che sfiorano la realtà trovandosi al contempo all'interno ed all'esterno di essa.
I miei più vivi complimenti all'autrice.

15/09/11, ore 18:15

" Questo momento" è una storia che ho amato molto e che a mio avviso merita di essere inserita tra le storie scelte.
Questo racconto prende le mosse da una one-shot dell'autrice Macchia argentata che, complice anche il sostegno delle lettrici, ha trovato la buona volontà e l'ispirazione per trasformarla in una lunga storia a capitoli. A dispetto di quello che si può pensare vedendo la lunghezza del racconto che ne è derivato, la storia è lineare e approfondita in ogni suo aspetto, senza alcuna forzatura, si sviluppa in modo assolutamente naturale e mai scontato.
L'Autrice parla dei personaggi restando assolutamente fedele alle loro caratteristiche originali, ne approfondisce la psicologia, spiega cosa li spinge ad agire e quale effetto gli eventi abbiano su di loro. Il lettore è portato a capirli e conoscerli così bene da immedesimarsi in loro, da sentirli.
Lo stile di scrittura di Macchia è incredibile: la sua penna dipinge letteralmente le scene che propone, la cura dei dettagli, che è una sua caratteristica particolare, rende le atmosfere più vivide, tanto che ho sentito io stessa il calore del sole sulla pelle, i fili d'erba che mi solleticavano il corpo, ho visto in controluce il filo di una ragnatela sul comodino, ho avvertito nelle narici l'odore forte delle foglie marcescenti e ho provato il calore e la forza distruttiva del fuoco nel cuore e sulla carne.
L'italiano è molto curato, sia nella sintassi che nella scelta dei vocaboli vera e propria: nessuna parola è scelta per caso o con superficialità, il vocabolario dell'Autrice è senza dubbio molto ricco, ma non viene mai sfoggiato appesantendo la storia, anzi, la serve con la massima naturalezza.
Ho letto che spesso, per decidere se inserire effettivamente una storia tra le scelte, non la si legge per intero, anche se non si possono certo trascurare il primo e l'ultimo capitolo, ma io vorrei invitarvi a leggere almeno i capitoli 19 e 25, i miei preferiti, quelli che mi hanno trasmesso la più vasta gamma di emozioni: il capitolo 19, oltre ad essere emotivamente molto intenso, è un ottimo esempio del grande talento dell'Autrice per le descrizioni sensoriali, mentre il capitolo 25 esprime, per me, il punto di maggior impatto emotivo della vicenda.
Non so che altro dire per esprimere il mio apprezzamento verso questa storia, ma spero che l'amerete quanto l'ho amata io.

07/09/11, ore 00:21

ha una semplicità e chiarezza di scrittura superiori alle altre, una trama ben delineata ed è estremamente coinvolgente. imperdibile.

04/08/11, ore 00:11

Povero caro Andrè...prima  Hipopo e adesso anche tu lo fai penare in galera! Povero tesoro...che succederà adesso? riuscirà ad approfittare della situazione e ad evadere oppure dietro a quest'incendio si cela proprio Oscar che non si sa come è riuscita a scoprire i piani del padre e sta tentando l'impossibile per liberarlo? vedremo!! sei bravissima mia cara, continua così!! Notte

28/07/11, ore 21:23

E' un racconto partito da una breve one-shot, che ha trovato, via via, grazie alla bravura dell'autrice, un filone molto verosimile e molto accattivante ai fini della storia.
E' sorprendente e totalmente avvolgente lo stile della narrazione, le sensazioni e le emozioni che trasmette...sono a dir poco palpabili...si riesce persino ad annusare il profumo delle rose e dei cibi, dei biancospini e delle foglie morte e putrefatte sotto i palmi delle mani della protagonista.
Un lavoro degno di nota insomma, a mio parere unico, commovente per la bellezza e le sensazioni assolutamente realistiche che trasmette. Spero che questo mio commento sia stato abbastanza esaustivo da essere preso in considerazione, perchè, è una storia bellissima che merita assolutamente.
(Recensione modificata il 28/07/2011 - 09:35 pm)

14/07/11, ore 20:09

Cioè è molto bello ma soprattutto scritto bene ^^ MI piace molto ma il continuo dove lo posso leggere? :\

30/05/11, ore 12:10

L'ho ritenuto un buonissimo componimento sia da un punto di vista stilistico sia grammaticale, per non parlare del contenuto.
Certo, è stato breve, poteva anche essere un pò più lungo ma sono molto soddisfatta e trovo che finalmente Oscar ha compreso che la sua parte irrazionale non sia niente di meno che la sua parte femminile che la richiama a vivere emozioni nuove.
Complimenti davvero!!
Alla prossima, Uotani

14/05/11, ore 15:03

Purtroppo in questo periodo non riesco a dedicarmi alle ff come vorrei, ed è un peccato, perché una storia come la tua merita la massima attenzione  e delle recensioni degne di essere chiamate tali. Innanzitutto ti ringrazio per aver deciso di continuare questa storia, ero certa che il seguito sarebbe stato strepitoso e così è stato. Stai seguendo un filo logico assolutamente perfetto e non credo che tu stia andando troppo OOC. I tuoi personaggi sono ancora giovani ed immaturi, quindi reputo assolutamente plausibile lo smarrimento di Oscar e la frenesia di André. Non sono l'uomo e la donna di fine manga/anime, ormai adulti, disillusi dalla vita e consapevoli del tempo che inesorabilmente li sta allontanando per sempre a causa di malattie e riviluzioni. Qui sono due giovani con tutta la vita davanti e con la confusione di chi si ritrova coinvolto in una situazione inaspettata, piacevole ma razionalmente inaccettabile che ha delle conseguenze che cambiano tutto. Mi piace, non ti stai limitando al solo amore e passione ma stai delineando tutta la loro inquietudine: Oscar che fugge, André che la insegue e che la possiede quasi a rimarcare che lei adesso è la sua donna, in un amplesso dettato dalla passione sicuramente, ma forse anche dalla paura di sentirsi dire che per lei non è stato niente. Io non so dove ci porterai, ma ti dico con sincerità che per ora mi piace tantissimo!

09/05/11, ore 17:17

Incredibile... è scritta in modo tenerissimo (sembra quasi una poesia XD).
Un'atmosfera così suggestiva e dettagliata... che ti sembra di osservare un quadro con i nostri eroi. Oscar finalmente si è accorta di Andrè (ma come può pensare che lui si sia pentito... -__-' ) anche se ce ne ha messo di tempo.
Non vedo l'ora di poter leggere il seguito di questa fantastica storia, complimenti vivissimi :)