Paura di morire
di visbs88

25/06/11, ore 00:12

CoOoOoOoOomplimeeeeeenti!! 0____0!! è bellissima!! Si vede che ti sei impegnata molto a scriverla, ma non capisco perché tu non sia soddisfatta del finale: ti è venuto molto bene invece! Scusa se te lo dico, ma questa ff è la migliore di tutto ciò che ho letto prima della tua produzione. Ho letto i primi due capitoli de "La Luminosa" e mi sono piaciuti, ma qui si nota un impegno maggiore e secondo me è dovuto dal fatto che in questa ff ti sia concentrata maggiormente sul soggetto di Irene, hai provato a descrivere ciò che pensava, le sue emozioni, approfondendo di più il personaggio con il risultato di far immergere il lettore ancora di più nella storia.
Nei due capitoli dell'altra ff che ho letto, invece, non hai approfondito esattamente lo stato d'animo della protagonista, descritto le sue sensazioni riguardo al paesaggio/scelta di viaggiare/abbandono della madre/incontro con lo yoma/paura e/o eccitamento per lo scontro, oppure non li hai approfonditi a dovere. Certo, è bene che il ritmo della storia non sia troppo pesante ma se si descrive troppo poco si incappa nell'errore di apparire troppo superficiali.
Un consiglio: quando desideri esprimere la tranquillità e la pace di un momento, qualche descrizione in più non guasta, anche se vuoi approfondire un personaggio, carattrizzarlo di più etc., mentre una narrazione rapida è propria di uno combattimento (difatti, lo scontro con lo yoma nel secondo capitolo l'hai descritto bene, senza perderti in inutili descrizioni), di un inseguimento, di una situazione di ansia e di pericolo insomma! Ma attenzione! Essere rapidi nel narrare non vuol dire raccontare solo il minimo indispensabile, ma l'ESSENZIALE: non devi descrivere azioni nude e crude che risulterebbero noiose, solo per dare rapidità alla scena, ma devi scrivere il giusto, cioè scegliere gli aggettivi esatti che evochino il senso che vuoi dare all'azione, i pensieri che corrono nella mente di coloro che si scontrano, sempre che abbiano una loro utilità a rendere più "vivo" il momento che descrivi, le mosse che compiono (es: con la spada) ma stando molto attenta a non metterne troppe e che siano facilmente "immaginabili" (è meglio dire "colpì la spalla sinistra" che dire " menò un roverso sgualembrato" ----> mossa di scherma medievale), se no diventa una palla astronomica (parlo per esperienza personale). Sinceramente, trovo le situazioni che esigono un ritmo veloce più difficili da descrivere perché si rischia sempre di inciampare da qualche parte. Se hai voglia di leggerlo, ho pubblicato recentemente il racconto "Teresa del Sorriso", dove ho descritto le scene con una certa rapidità e cercando di comunicare l'essenziale. Sebbene io consideri migliore "il deserto dell'illusione", ho comunque cercato di rendere al meglio la scena. Più che altro, mi piacerebbe che tu lo leggessi per lasciare un commento, vorrei conoscere i pareri degli altri su ciò che scrivo e poi ho scoperto che ti danno pure i punti per la recensione! (chissà quanto avrò fatto con questo commentone megagalattico!! $_____$!!) Ah, e soprattutto, se hai qualcosa da ridire, qualcosa che non ti convince, mi piacerebbe che me lo facessi presente, poiché considero molto più utile e costruttiva un critica, spece se ben fatta, che esclamazioni del tipo "oh, ma è stupendo!" oppure "ma che schifo! Ma che roba è?!". Sarei molto felice se passassi per un comentinoinoinoino ^______^.

Grazie per l'attenzione e perdona il commentone!
Scusa se non ho scritto le critiche al secondo capitolo de "La Luminosa" nella sezione apposita ma mi sono direttamente collegata a ciò che avevo detto prima.

Spero di esserti stata d'aiuto e complimenti ancora per questo racconto, è davvero bello e ben costruito!
curiosità: la cosa in inglese scritta in corsivo è una canzone?

E, mi raccomando, passa anche da me (dopo sto popò di roba che ti ho scritto, almeno un commentuccio è di dovere, e se puoi fai girare la voce!)
CiaoOoOoOoOoO e ancora complimenti!! ;)
(Recensione modificata il 25/06/2011 - 12:16 am)

11/05/11, ore 17:13

Ma ciao cara, ti comunico che sono diventata stalker, ti tormento anche qui. Non mi resta che chiedere venia …
Il fatto è che sono reduce fresca fresca della puntata in questione e già che ci sono lascio un commentino …
Che strano, sentivo che magari avevi tirato fuori un altro coniglio dal cilindro!
Deve essere stato davvero scioccante agli occhi di Irene il cambiamento di Priscilla. Lei che odiava gli atti sleali è diventata una traditrice, lei che desiderava difendere gli umani ora li vuole divorare, lei che odiava gli yoma lo è diventata!
Mi aveva anche fatto tenerezza vederla piangere davanti a Teresa, vedere quelle lacrime copiose che scendevano su quel volto mostruoso!
E due secondi dopo … gelo. Sono volate le mani e la testa di Teresa, la prima che ha capito quanto l’Organizzazione fosse sfruttatrice e bastarda.
Priscilla aveva proprio poca esperienza: mi ha stupito che l’hanno mandata a combattere contro la più grande numero uno di tutti i tempi!
Altro grande esempio dell’insensibilità dell’Organizzazione ù_ù
Già, Irene, Sofia e Noel hanno attaccato perché dovevano eppure sapevano di non poter fare niente …
Nella disperazione ci si butta a capo fitto nel pericolo ç_ç
Alla fine anche Irene prende una strada che non doveva, che altro non era in fondo che il libero arbitrio, no?
Perché le Claymore a mio parere hanno tutt’altro che libero arbitrio ç_ç
Che destino crudele!
Mmm … alla fine dell’episodio non mi è chiaro perché Priscilla NON tocca Claire … viene spiegato più avanti o non c’è un motivo preciso?
Chi non ha paura di morire trovandosi di fronte Priscilla?  Titolo azzeccato V_V
Complimenti, ti è venuto un testo bello lungo considerando che quella parte è tanto piccina!
E la canzone è davvero bellissima e adeguata.
Già, è la tua seconda song-fic *.*
Saluti ^^

10/05/11, ore 21:18

*.* mi hai letto nel pensiero riguardo un punto... appunto quando Priscilla taglia le mani a Teresa e dopo la testa, per quanto tragica sia la scena l'avrò vista almeno 10000 volte, perchè non esce una cascata di sangue?

Comunque proprio oggi ho rivisto l'episodio e qui hai descritto in modo fedele i suoi brividi e le sensazioni. L'assurdo della morte della n1 così come una folata di vento e la sua... paura di quello che trascende uno Yoma, una ragazzina divenuta da poco la n2 (bè avrei qualcosa da ridire su questo... insomma al di là della forza dovrebbero contare anche l'aspetto psichico...), ingenua... divenuta una risvegliata...

Penso che abbia aiutato Claire per il senso di colpa, in fondo ha sfruttato la potenza latente di Priscilla senza pensare alla sua giovane età e quindi alla fragilità.
Bè solo per il fatto che parla di Irene finisce nei preferiti!!! La canzone è azzeccata!!!
Complimenti!!!