Nel sangue e nell'anima
di ornylumi

21/06/16, ore 23:10

Ciao! Come ti avevo già detto, ho apprezzato molto questa storia. L'ho trovata tempo fa, cercando Druella tra le varie fanfiction… adoro i personaggi ultrasecondari, soprattutto quelli della famiglia Black, mi diverte leggere le varie interpretazioni diverse che gli si danno. Già da allora mi ero ripromessa di lasciare un commentino, sapere che l'abbia scritta tu poi è stata una sorpresa. <3

Mi piace la tua Druella. Una donna forte, combattiva, abituata ai sacrifici e alle privazioni; per il sangue, per la famiglia. Eppure, in tutto questo custodisce una nota di fragilità che non sempre riesce a nascondere. Ad esempio, quando si chiede se il marito la ami, se anche lui, in tutti quegli anni, abbia imparato ad apprezzare quella ragazza sconosciuta che gli è stata imposta. Perché Druella, sforzandosi, è riuscita a dimenticare il proprio passato e i propri desideri e amarlo; magari non un amore nel senso comune del termine, quel sentimento totalizzante che tendiamo ad immaginare, ma qualcosa di silenzioso, fatto di comprensione e rispetto reciproco. Il vero protagonista di questa storia sembra proprio il silenzio; il silenzio della cena, il silenzio nel sotterraneo di Bellatrix, il silenzio degli abbracci di Narcissa, il silenzio con Andromeda.

La sua fragilità traspare anche nel pensare a quanto le manchino le figlie; le manca Bellatrix, con quella passione ardente che le fa paura. Mi ha dato l'impressione che vorrebbe che sentimenti tanto potenti fossero indirizzati a lei, per via del modo in cui successivamente pensa a Narcissa. Cissy ama loro, i suoi genitori, non solo il loro cognome. Forse è la sola che in qualche modo ha avuto accesso alla fragilità di Druella, entrando nei suoi spazi in punta di piedi e facendole capire che non è sola. Credo che in cuor suo desideri questo, qualcuno che la ami per quello che è, e non per la sua nobilità e il suo ruolo.

E, checché ne dica, le manca anche Andromeda. Il capitolo che ho apprezzato di più è proprio questo finale, l'ho trovo più concreto, ci sono più azioni mostrate e meno introspezione senza tempo e senza spazio. Sai, anche io ho sempre pensato che a Druella i capelli rosa di Dora sarebbero piaciuti. <3 E quel «non disturbare la signora.» mi ha spezzato il cuore fin dalla prima lettura, trovo che sia la parte di maggiore impatto. Alla fine, Druella crolla, permette alla propria fragilità di emergere, di piangere e sfogarsi, solo nel momento in cui nessuno la guarda. E poi tornerà a negare quel lato di sé, persino a se stessa.

È stata davvero una piacevole lettura, spero che questa mia recensione ti faccia altrettanto piacere. Ciao, a presto! <3

12/10/13, ore 23:14

Prima di prendere sonno, ho deciso di leggere un'altra delle tue storie. Anche questa risale a più di due anni fa, ma è davvero ben fatta.
Molto breve e con frasi semplici, rende perfettamente l'idea dei sentimenti che stanno dietro ai pensieri di Druella Black.
E l'idea è per di più estremamente originale! Mi viene voglia di leggere anche le altre due storie di questa mini long, ma poi penso.. e se un giorno tu partecipassi a un altro mio contest e non mi restassero più abbastanza capitoli da recensire?
In ogni caso, prima o poi nella vita dovrò per forza andare avanti con la lettura :D
A prestissimo e complimenti ancora, per ora!
Emma

22/07/11, ore 01:16

finalmente una storia che parla della famiglia Black, è da molto che non ne leggevo una :) mi è piaciuta sul serio! la caratterizzazione dei personaggi è veramente azzeccata e data sempre con pennellate delicate ed efficaci...è molto dolce e malinconico il finale con Druella che incontra la nipotina e la figlia,cedendo ai suoi sentimenti nel silenzio della notte una volta tornata a casa...forse il risentimento nei confronti della figlia è dato dal fatto che  Andromeda ha avuto il coraggio di fare ciò che lei non ha fatto...sposare l'uomo che ama non curandosi di preservare la purezza della propria stirpe...
complimenti davvero :)
ciao!

23/06/11, ore 15:48

Wow *___*

Un'altra storia sui Black!
Mi ero completamente dimenticata di questo personaggio!
E invece Druella è proprio la madre di Bellatrix, Narcissa e Andromeda. Wow.
Mi hai aperto un mondo, davvero. *___*
Voglio perfino scrivere una long sulle tre sorelle u_____u
Ma io dico e dico, ma poi non scrivo niente...
e Cygnus... che belo nome!
Mi hai fatto fantasticare non poco, cara! :D
Solo che loro due non si amano... giusto?
E' un matrimonio combinato.... adoro i matrimoni combinati, comunque!!!
Tutte quelle domande, per esempio alla fine del capitolo:

"E tu, mi hai mai amata, Cygnus? Come ti sei sentito, quando i tuoi genitori hanno scelto per te? Anche tu, allora, volevi sposare un’altra?"

Sono perfette per il tema che hai scelto: infatti mi sono sempre chiesto che tipo d'imbarazzo ci sia fra i due promessi.

Ec comunque, in tutto questo, fai capire che questo matrimonio, anche se i due non si amavano, è comunque servito a qualcosa:
Cygnus ha amato le sue figlie, per esempio.

Anche il titolo è bellissimo: "Nel sangue e nell'anima"...
Molto forte, ma ugualmente bello.

21/05/11, ore 15:23

Eccomi qui! in ritardo come al solito! ho letto tutta la storia e devo farti i miei complimenti per il finale! molto bello, molto toccante quell'incontro con andromeda e il comportamento così perfetto della figlia di druella! mi ha colpita più di ogni altra parte della storia!
andromeda ne esce come una donna forte, in grado di decidere del suo destino e farlo a testa alta, coltivando ciò che la vita le ha donato.
Druella al contrario, seppur non sia un personaggio negativo, fa la figura della persona più fragile, che accetta le imposizioni con maggior resa (anzi, totale direi), pur soffrendone parecchio! pare quasi un'avolversi generazionale! ti è venuto molto bene!
un punto di vista originale, non avevo mai letto storie con druella protagonista! è stato un piacere!

16/05/11, ore 21:36

Ciaoo!! non ci posso credere che sia già finita!noooo mi ci stavo appassionando! cmq penso che alla fine lei abbia capito dell'errore che ha fatto a ripudiare per sempre sua figlia alla fine una figlia non si rinnega per aver sposato una mezzosangue!! ma li la cosa è diversa come si sa i bambini fanno miracoli con la loro innocenza e splicità!alla prossima!
Baci

14/05/11, ore 21:04

Ciaooo! bellisismo questo capitolo sul rapoporto con le figlie..lo sapevo che non avrebbe considerato Andromenda sua figlia! mi spcie tanto! cmq già che non gli ha obbligato a sposare persona che non amano! quindi significa ahc ealal fine Bellatrix ama Rod!! alla prossima!
Baci

13/05/11, ore 22:16

Ecco la tua storia!! Finalmente! Mi ero persa il primo capitolo, a ora recupero! Ti dico subito che non amo molto i matrimoni combinati, ma è un gusto personale, la storia che si organizza attorno a questo fatto resta comunque ben fatta! Anche gli amori a cui i protagonisti hanno dovuto rinunciare (poi vedremo in seguito se torneranno fuori ...) e le parole non dette fra loro, argomeno che introduci molto bene nell'ultima parte del capitolo, mi sono piaciuti molto ... aspetto con curiosità di vedere come si intreccerà la trama della storia con la coppia che hai scelto!! Appena posso recensisco anche il secondo capitolo!!

11/05/11, ore 22:19

Ciaooo!! non ti aspettavi che recensissi vero? quando ho visto che era tua sono rimasta stupita! cmq davvero bellissima! penso che per la prima olta qualcuno abbia scritto dei signori Black..infondo hanno dato vita a 3 dei personaggi principali e giuasto che se ne parli! bellissima l'interpreatazione e l'immagine!
baci