Beast Girl
di Lady_Iasmin

10/06/11, ore 10:52

Questo capitolo non mi è del tutto nuovo :D brava comunque!

marco

29/05/11, ore 13:46

è veramente bellissima! adoro queste storie misteriose ambientate nel passato :) complimenti complimentosi! continua ad aggiornare! un bacio grande. Flychick.

29/05/11, ore 13:06

Decisamente molto meglio adesso, non c'è dubbio.. brava!  Aggiungo quindi una seconda recensione "positiva" :D

marco

29/05/11, ore 11:51

Faccio una piccola premessa a questa lunga recensione per evitare che tu la legga nel verso sbagliato.E' una recensione "neutra" e assolutamente non critica. Solitamente evito di metterle: se leggo qualcosa che non mi convince mi limito a passare oltre ma nel tuo caso ho dato un'occhiata all'altra cosa che stai scrivendo e mi sembri brava, inoltre l'idea di fondo che trapela da questo primo capitolo sembra interessante, oltre che coraggiosa: il genere "noir" è tra i più complessi. Essendo abbastanza nuova di EFP mi permetto quindi qualche nota di consiglio.

Detto questo passiamo al capitolo. In generale mi è anche piaciuto. Ricco di eventi, sei andata al punto e non perdi tempi soffermandoti su cose inutili, miri dritta all'obiettivo: lo apprezzo.

Vi sono però alcune cosette da sottolineare.
Le prime sono particolari veramente minori:

- "Vinceva sempre ma rispettava poco i debiti."  Forse meglio "spesso" di sempre: se vincesse sempre non avrebbe debiti !

- "avrebbe rimesso la pelle anche lei" credo che la frase necessiti di un "ci" davanti

- "sentii".. forse intendevi "sentì"

- per la descrizione di Mrs. Wanda Wrighton non credo servano le parentesi!

Altre tre cose le ho trovate un pochino più importanti:

- " L’ultima, la più “vittima” " brutta definizione di una persona. Stai esprimendo così una valutazione soggettiva e personale in un modo abbastanza colloquiale forse non troppo consona al distacco necessario ad un narratore!

- Stilisticamente: Premetto che io adoro i puntini di sospensione come artificio stilistico però nella parte iniziale ne abusi un po' secondo me. Potresti sfruttare invece maggiormente l'utilizzo del corsivo quando quello che stai scrivendo sono pensieri dei personaggi anzichè parole del narratore!

Temo che l'editor di EFP ti abbia causato qualche problema... le ">>" spesso sono distanti dal testo o in luoghi improbabili -_-'

- "Immaginate una scena dove la direttrice la punisce con la cinghia mentre le compagne ridacchiano" , come lettore sono ben disponibile ad immaginarmi quello che vuoi, ma... non me lo puoi chiedere così esplicitamente: portamici lentamente, accenna una scena, inducimi a pensare che stia accadendo ma.. non chiedermelo così altrimenti spezzi la finzione, il patto narrativo!

Chiudo con un forte plauso invece alla frase finale. "Da quei maltrattamenti… nacque una ragazza nuova. " Bella conclusione. Chiude il primo capitolo e apre la storia. Messa lì, lapidaria ed efficace. Brava!

Mi scuso per la recensione così lunga e di categoria neutra ma sono sicuro che i capitoli successivi la vedranno senza dubbio volgere in "positiva"!

Marco