avventure piene di sorprese
di carlislex esme cullen

28/07/11, ore 15:44

che carinaaaaaaaaaaa mi piace tantissimo...poverino mewtwo che e rimasto stecchito a terra dalla scena tra remus e sirus!!!!!!!!!

20/05/11, ore 15:08

Cara moonyepadfoot,

ti scrivo, come mi hai chiesto, l’opinione che ho di questa storia. Purtroppo, devo dirti che non sono riuscita ad andare oltre il prologo (ho dato solo una scorsa veloce agli altri capitoli)perché, sinceramente, è stata una lettura agghiacciante. Non ho capito neanche una frase.

Mi dispiace dirti ciò , ma sarei un’ ipocrita se facessi altrimenti. Innanzi tutto, i personaggi non sono minimamente presentati o caratterizzati. Poi, l’ ambientazione del racconto è indefinita.

Ma questi sono solo i mali minori!!! Il tuo vero dramma è la grammatica: non hai azzeccato neanche un tempo verbale!!!! E non hai messo neanche un segno di punteggiatura!!!!

Inoltre è pieno di errori di ortografia! Ti giuro, mi si è accapponata la pelle! Devi davvero far leggere a qualcuno i tuoi scritti (non so, hai tuoi genitori, o all’ insegnante di italiano), in modo che ti possa consigliare e soprattutto correggere!!
Ma anche te dovresti farlo da sola!

Sono sicura che , appena finito un capitolo, lo posti immediatamente: grave errore!! Ti consiglio, soprattutto visto che non sai scrivere molto bene, di non postare subito un capitolo, ma di aspettare qualche giorno e di rileggerlo in seguito: ti assicuro che ti accorgerai di molti errori!

Passiamo ora ai consigli per la costruzione della storia:

1 Come ti ho già detto, non scrivere le battute dei personaggi come se fossero quelle di un copione perché, oltre ad essere vietato dal sito, è orribile da leggere!!

2 Non puoi solamente scrivere le battute dei personaggi e inserire di tanto in tanto una frase sulle azioni che fanno. Un buon autore parla anche di luoghi, inserisce molte sequenze narrative e, soprattutto, si preoccupa dei pensieri e dei sentimenti dei personaggi.

3Non è bene che in un solo capitolo accadano fatti così numerosi, gravi importanti come quelli che metti nel tuo prologo! Il prologo in genere è breve ed è o un’ introduzione dei personaggi principali o un antefatto che invoglia a leggere il racconto!

Infine, ti consiglio alcune tipologie di storie che possono risultarti più facili:

1 Evita i cross-over, è difficile far convivere armonicamente universi differenti.

2 Finché non ti impratichisci, scrivi one-shot anziché racconti lunghi, ti assicuro che ti sarà di aiuto concentrarti solo su un momento invece che su una storia completa

3 Da quanto ho capito, sei una patita della coppia Sirius/Remus. Ti sconsiglio di scrivere di amori omosessuali finché non diventi brava, per il semplice fatto che è molto più difficile raccontare una storia delicata, travagliata e profonda come può essere quella di due ragazzi.

Beh, le cose principali te le ho scritte.

Mi raccomando, ti ripeto di far leggere a qualcuno più grande i tuoi scritti!

Saluti, Gryffindor Queen.
(Recensione modificata il 20/05/2011 - 03:12 pm)