Lui se ne fregava
di Nymphy Lupin

19/05/12, ore 18:33

Ciao! :)
Stavo facendo il giro delle ff partecipanti al contest sulle drabble ed eccomi a recensire questa, che, direi, ricordo davvero fin troppo bene *_*
Come ho già detto a suo tempo, la cosa che più mi ha colpita della tua drabble è stata proprio lìIC. Anche in queste poche parole, emerge con prepotenza il carattere di Sirius e quello di Regulus, in entrambi i casi ho ammirato il modo con il quale hai dato spessore al loro modo di essere, con pura semplicità. Ciò che provano ti arriva in maniera diretta, senza alcun fronzolo: ovvero, si prova la sensazione di essere parte della narrazione stessa.
Si vorrebbe esserci davvero, dunque, per provare a fare qualcosa, proprio grazie a quest'impatto emotivo: coinvolgi i tuoi lettori con schiettezza, semplicemente, travolgendoli in un fiume in piena di emozioni e tanto altro. Incredibile il modo con il quale hai saputo sfruttare il legame che c'è tra i due fratelli. E' proprio questo a rendere diversa dal solito la tua drabble, nonostante l'argomento sia innegabilmente trattato davvero moltissime volte.
Davvero un ottimo lavoro, ancora complimenti.
a rileggerci, Emma.

19/05/12, ore 11:01

Ora tocca a te, la sesta classificata a parimerito!

Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 9.8/10
Originalità della storia: 10/10
Giudizio personale: 2.7/3
Caratterizzazione: 14.5/15

Totale: 42/43

Lessico e grammatica: 5/5
Grammatica corretta, punteggiatura al punto giusto, lessico adatto.
A parte la ripetizione di ‘urla’, che credo riguardi più lo stile, non ho davvero nulla da dirti, se non: brava!

Stile: 9.8/10
Frasi brevi: yeah! I pensieri di Regulus si leggono in modo lineare e arrivano perfettamente al lettore, proprio grazie alla brevità delle preposizioni. Ti ho tolto 0.20 proprio per la ripetizione di ‘urla’: scrivere la stessa parola, in alcuni casi, rafforza il messaggio visivo nelle drabble; nel tuo caso, non riguardando quella parola nulla di visivo, tende solo ad appesantire: prova a sostituire il secondo ‘urla’ con ‘grida’.
Per il resto, il tuo stile mi piace, rende bene ed è ottimo per una drabble.

Originalità della storia: 10/10
Ho letto tante storie che parlano della fuga di Sirius da casa, ma fino ad ora nessuna descriveva esattamente quel momento, soprattutto attraverso gli occhi di Regulus. Ti meriti un punteggio pieno per l’originalità!

Gradimento personale: 2.7/3
Vedere Sirius che se ne va e vivere le emozioni di Regulus mi è piaciuto molto. Adoro Sirius e sono certa che, se la Rowling ne avesse parlato di più, avrei amato anche Regulus. La drabble è scritta bene, mi piacciono i personaggi ed è una storia originale, ma manca una cosa per me fondamentale nelle drabble: l’emozione. Ovviamente è un mio parere, che esprimo proprio in questo punto e non negli altri.

Caratterizzazione: 14/15
Di Regulus si sa poco, ma si capisce che vedeva Sirius come un esempio e gli era molto legato. Lo hai caratterizzato bene, ma ti ho tolto mezzo punto perché, a parer mio, manca quel pizzico di rabbia che Regulus deve aver provato nel sentirsi abbandonato dal fratello.
A parte questo, il tuo Regulus è magnificamente IC.

Continua a scrivere drabble e migliorerai sempre più: hai stile, caratterizzi bene e sei originale. Ti manca solo l’emozione, ma imparerai a trovarla e a scriverla, ne sono sicura. Ancora complimenti!

04/03/12, ore 12:03

Recensione (l'ennesima) per il "My Best Story - Only Edit Contest"

Ultima recensione di oggi. Purtroppo fra un po' devo scappare :=( e mi tocca tornare domani con le altre. Scusa :(
Comunque... ventottesima?! Beh, non è un brutto risultato (?)  Molto bella la caratterizzazione dei personaggi, in effetti. Regulus viene sempre descritto senza cuore, però quello ad averne meno (almeno in gioventù, poi posso anche permettermi di cambiare idea) è proprio Sirius. O lui, se preferisci. Cento parole esatte, poi? Fantastico, io ne avrei fatte o 99 o 101, la via di mezzo e la perfezione non esistono.
Non per me, almeno XXXXD (scusa lo sclero).
Il fatto che pianga, dimostra poi quanto sia Mangiamorte quanto sia umano. E' molto realistica, questa fanfiction, esprime molto bene il desiderio di libertà di Black. Brava, come al solito.
Beh, a domani, allora. La prossima che recensirò sarà "Ti scatterò una foto".

With Love,
Gin <3

17/05/11, ore 21:52

eccomi finalmente per un discorso serio! scrivo ora la recensione prima di riprendere con le cavolate! mi è piaciuto molto come, anche in poche parole, hai descritto la personalità di Sirius! esce da questa drabble come un personaggio molto vivo, pieno di forza e ribellione! non hai però rappresentato queste sue caratteristiche come solo positive ma ne hai dato annche una coonotazione leggermente negativa (vista dagli occhi del fratello) che lo rende più umano!
Regulus è molto dolce, sofferente, analitico ... è più riflessivo e sensibile! due fratelli quasi opposti, entrambi descritti molto bene!
ora torno alle cretinate!
a dopo ...

17/05/11, ore 19:03

Di solito evito le drabble perchè non è un genere che amo, però questa è davvero intensa e dolorosa... Forse dovrei rivedere un po' le mie idee sull'argomento drabble... che sia l'inizio della mia conversione? ;-)
Giulia.

17/05/11, ore 19:00

Invece è molto carina, essenziale e diretta, sempice ma arriva dritta a punto brava con tinua cosi le tue storie mi piacciono molto anche se raramente recensisco, causa mancanza di tempo D:

17/05/11, ore 17:13

Triste, triste depressione (che già di natura è triste). Povero Reeeeeeeeeeg! ç_ç
Sirius sicuramente on ha mai fatto segreto di detestare la propria famiglia, Regulus non era certo il tipo da andare contro i suoi, lo scontro era inevitabile. Però non ci credo che non si siano mai voluti bene nemmeno da bambini... Gnè! >.<
Per essere una cosa partorita subito e senza modifiche, tanto di cappello, cara! =D
Cogli sempre l'ispirazione, eh? xD
Alla prossima! x3

17/05/11, ore 16:03

Di getto, così??
Wow... ragazza, complimenti. E'... beh, è una drabble ottimissima. Che in italiano non si dice, ma chissene.
Mi ha molto colpita, sul serio; è incisiva, molto evocativa, è soprattutto molto, molto triste.
Sarà che ultimamente mi piace leggere di Regulus e Sirius, ma... sono colpita.
Wow.
E - diamine - il fatto che ti sia uscita così, di getto, conferma che eri in preda a un'ispirazione grossa così, accipicchia!
Complimenti, davvero!
Fera

17/05/11, ore 16:02

Meno male che non mi sono persa questa FF.
C'est fantastique :D
Il dolore di Regulus mai raccontato colpisce molto, sebbene tu reputi la tua Drabble una "non chissà cosa" xD
Ho apprezzato molto le tue parole. Breve, conciso.
Le Drabble, se fatte bene, sono le migliori. Non occorrono pagine e pagine di fitte parole per centrare il punto giusto, ma servono quelle giuste.
E qui, per quanto mi riguarda, ci sono. *.*
Mia.

17/05/11, ore 16:02

Appena ho vistoi che avevi pubblicato una drabble ho interrotto tutto quello che stavo facendo e sono corsa a leggerla!
Per me è sempre una sofferenza leggere qualcosa su questo argomento, non perché non mi piaccia, ci mancherebbe, ma perché ogni volta mi commuovo... T_T
Comunque sia, Regulus ti ha ispirata, e infatti hai notato anche tu come sia riuscita a scrivere 100 parole al primo colpo! Grandiosa! *-*
La drabble riassume in poche parole tutti i pensieri che può aver fatto Regulus, dalla rabbia e il risentimento espressi attraverso la ripetizione di quel "se ne fregava", alla nostalgia espressa attraverso quelle lacrime silenziose... ç__ç
Brava!
Ps: posso consolarlo? Voglio dargli un mega abbraccio stritolante! *-*

17/05/11, ore 16:02

Bella, un po' corta, ma bella. Riesco perfettamente a immaginare il momento
"Regulus lo vide uscire sulla strada e scappare via su quella dannata moto.
Le lacrime gli scesero copiose a solcargli le guance.
"
Ce lo vedo benissimo, a trattenere le lacrime finchè il fratello maggiore non lo lascia solo. E' molto da "Regulus". Un personaggio idealizzato fin troppo forse, ma che rimane uno dei miei preferiti. La storia, anche se un po' corta, è molto bella. Caratterizzata da uno stile di scrittura niente male!
Quando l'ispirazione chiama, rispondere  sempre. XD