SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

20/03/15, ore 22:12

Mi piace moltissimo questa storia!
Mi piace come è scritta perché è scritta veramente bene, e mi piace l'idea che una delle sorelle di Oscar sia la sua gemella - uguali esteriormente, con vite molto diverse, va a sapere quale delle due quella davvero fortunata.
E' stata la prima fanfiction che ho letto su questo archivio e (giuro!) è stata quella che mi ha fatto venire voglia di scrivere cose su questo fandom...
(Recensione modificata il 20/03/2015 - 10:19 pm)

16/10/14, ore 00:33

Mi sento ossessionata dalla tua storia, so che può sembrare strano ed esagerato ma è così, e mi sono iscritta solo per poterla commentare oltre che per leggerla.
Credo che sia davvero una buona idea il fatto che tu abbia creato una sorella gemella di Oscar, la trama è avvincente e le emozioni provate dai personaggi si riescono a percepire perfettamente, infatti io sono riuscita a cogliere sin dai primi capitoli il tormento provato da Andrè per Oscar poichè la credeva innamorata di Fersen, o il desiderio di Danielle per Andrè e quella sensazione di possessione mista a gelosia di Oscar per Andrè.
Mi è piaciuta molto l'idea di averle fatte letteralmente mettere "l'una nei panni dell''altra" e tutte le conseguenze che questo scambio porterà, tuttavia mi dispiace un pò che in questa storia la figura di Fersen sia vista in modo negativo anche se il carattere che tu gli hai attribuito gli si addice parecchio.
Sono molto belli i dialoghi e i ragionamenti di tutti i personaggi, infatti molte delle risposte che alcuni personaggi danno mentre dialogano con altri ti spiazzano.
Inoltre, la lettura è scorrevole il che rende il tutto perfetto
Complimenti, davvero

25/04/13, ore 02:20

Ciao,
come prima cosa i miei complimenti per l'originalità, Oscar con una sorella gemella non mi era mai passata per la mente una cosa simile. Questo primo capitolo è scritto molto bene. Immagino che dal secondo capitolo in poi la trama diventi più ritmica perché si manifesta la gelosia di Danielle nei confronti di Oscar. Però Danielle ha due bambini e come lei stessa afferma: 'sono la cosa più bella o qualcosa del genere'; se cerca di fare gli occhi dolci ad André sarebbe un po' carogna. André è tutto per Oscar, non ha nessun altro sarebbe come scivolare in un vortice in perenne rotazione. Sciagura ancor maggiore sarebbe il fatto che André e Danielle non abbiano già consumato.
Citazione necessaria:
"Fui tentata più di una volta di dire ad Oscar la verità, ma temevo molto di più la reazione di mio padre." Dal momento che il pezzo tratta dell'adolescenza non è riferita ad una relazione tra lei ed André? Oppure è intesa come il voler far 'rinascere' Oscar come donna così da allontanarla dal mondo maschile in cui stava crescendo?
Adesso mi assale un altro dubbio... la tipa dice di avere due bambini non è che per caso uno è di André. Che sia talmente innamorato di Oscar da concedersi il sogno tanto anelato di consumare con la sorella, copia esatta di Oscar?
Ok credo di aver concluso per oggi. Comunque mi piace moltissimo. Tornerò presto ad assillarti con altre domande.
Baci Lucy

08/05/12, ore 15:22

e molto bella la storia in qualche modo e vero le sorelle di OSCAR non erano molto rappresentate
buona giornata fatti sentire

19/09/11, ore 19:05

Un personaggio davvero singolare Danielle, l'alter ego della nostra Oscar. Esattamente ciò che la nostra eroina avrebbe potuto essere come donna, ma che non è stata, per fortuna vorrei aggiungere, perchè Danielle mi sembra un tipino non proprio impeccabile in quanto ad onestà intellettuale. Non so perchè, ma mi ricorda qualche difettuccio delle donne che, mi fa male dirlo, ma tante volte non ci rendono proprie amabili. Comunque vedremo nel corso del racconto se le cose stanno come la mia prima impressione mi ha suggerito.

05/08/11, ore 18:01

...niente da dire, ottima idea...ho sempre cercato d'immaginare Oscar vista da terzi...sono veramente contenta di aver trovato una storia così ben pensata ed articolata...seguirò con piacere l'evolversi...complimenti davvero!

07/06/11, ore 10:45

Ciao cara zia eccomi finalmente a recensire questa tua nuova storia che da tanto tempo aspettavo. L'idea mi pare assolutamente intrigante, una sorella gemella di Oscar è davvero un boccone succulento e sono curiosissima di vedere dove ci porterai con la tua penna magistrale. Questo capitolo è introduttivo e per ora ci svela qualcosa della nostra voce narrante, ma sono sicura che ne vedremo delle belle. Come sai ho sempre pensato che in fondo la scelta del generale di fare di Oscar un maschio le abbia in un certo senso salvato la vita, la quinta figlia femmina sarebbe di certo finita in convento a quel tempo. E però ti devo dire che il caso di Oscar non era inusuale per quei tempi, molte donne proprio per sfuggire al convento o a matrimoni imposti si facevano passare per uomini e si arruolavano.
Complimenti per questa idea davvero originale, sono certa che ci regalerai di nuovo una delle tue splendide storie. Un abbraccio!

30/05/11, ore 20:14

Questa storia ha un'ottima premessa! D'altronde, non la Ikeda non si è mai soffermata più di tanto a descrivere il rapporto che intercorreva tra Oscar e le sorelle e che tu ci abbia pensato, ti sono valsi molti punti in tuo favore ;).
Anzi, a dir la verità, ora che mi ci fai pensare... perchè non approfondire questo aspetto dell'intera vicenda di Oscar? Una maniera sempre nuova di rielaborare una storia :)
Ti comunico anche che di strafalcioni storici non ne hai commessi e che il tuo stile scorrevole e semplice è apprezzabile, sotto ogni punto di vista!
Complimenti davvero e alla prossima!
Uotani

24/05/11, ore 23:37

Ciao, ci sono anch'io! Trovo fantastica questa idea della gemella di Oscar, di per sé amo l'idea del gemello come "doppio", con tutte le potenzialità da"Commedia degli errori" che questo può sviluppare. Qui è davvero ben riuscito il modo in cui tu riesci a svolgere l'intero piano narrativo intorno a una figura che di fatto è "un'altra Oscar", non solo perchè identica a lei fisicamente ma anche perchè è oggettivamente quello che Oscar non è: quindi è come se assistessimo a due possibili sviluppi paralleli di una stessa persona, un po' come in na sorta di Sliding Doors. Il che rende tutto molto interessante. In ultima analisi, ho trovato geniale, assolutamente geniale il titolo Cara Sorella che va a parafrasare quelloi una delle opere più conosciute della Ikeda. Complimenti e un bacio. Livia

19/05/11, ore 15:49

Direi proprio che le premesse sono ottime!
Una sorella gemella per Oscar! Ma che bell'idea ha tirato fuori la tua geniale testolina! Certo che ti seguirò! Questa storia mi incuriosisce parecchio.
Per quanto ti conosco, mi ero già resa conto che come autrice di fanfiction ci tieni molto a creare situazioni realistiche e verosimili, diciamo che è il tuo marchio di fabbrica, e se vuoi proprio saperlo è una cosa che apprezzo molto di te, prima ancora della tua scrittura ineccepibile, descrittiva e particolareggiata, che soddisfa sempre pienamente le nostre aspettative.
E devo anche dirti che in questo primo capitolo, con una narrazione che fa da legame tra la voce narrante e Oscar, sei riuscita assolutamente nel tuo intento. Sei stata realista con Danielle e coerente con il personaggio e la storia di Oscar che tutte noi conosciamo. Insomma, questa tua protagonista mi sembra perfettamente inserita nel contesto.
E poi, se non ho preso un abbaglio, sarà André al centro di questo racconto... davvero allettante.
Brava, contami pure fra i tuoi lettori! E mentre ci sono, ti dico anche di non darmi mai per dispersa, prima o poi arriverò anche sull'altro fandom, è solo una questione di tempo, che nulla ha a che vedere con i tuoi scritti.
E ora... rullo di tamburi...
Bentornata in questa sezione, cara Ninfea!

19/05/11, ore 15:35

Bentornata nella sezione Lady Oscar! Lo stai facendo alla grande: questa storia è davvero intrigante e complessa, Oscar ed il suo specchio al femminile, entrambe vittime dei pregiudizi della società feudale di Versailles; Oscar è la più fortunata perché è libera, anche se sembra la più sottomessa alla disciplina: può dire ciò che pensa, non è obbligata ad un matrimonio imposto e anche se non lo sa, è libera di amare; sente già nel cuore qualcosa verso il suo attendente, che non sa definire, se non amicizia profonda. La sorella, che ha avuto una sorte diversa e conosce il mondo, ha intuito tutto, e la invidia per la sua libertà.

19/05/11, ore 12:52

Oddio che bella ideaaa. Complimenti. E' inutile che ti dica, che la trovo ben scritta, ed articolata. Seguirò sicuramente questa storia,curiosa di sapere cosa hai in serbo per noi. La storia di Oscar ed Andrè vista dagli occhi di una sorella...WOW!!!

19/05/11, ore 09:03

Devo dire che hai fatto davvero benissimo a seguire e ad assecondare questa idea che ti intrigava.
Se ti può far piacere sappi che intriga tantissimo anche me ;)
Le premesse ci sono tutte per lo sviluppo di una storia che ha un sapore del tutto originale e accattivante...si, ci sono sicuramente altre ff che parlano più o meno di una o più sorelle di Oscar, ma, onestamente, non mi è mai capitato di leggerne una che ha come protagonista e voce narrante niente meno che la gemella di Oscar !
Lo scritto è perfetto così com'è e secondo il mio modesto parere, non c'è proprio alcun che  che debba essere corretto.
Davvero molto stuzzicante ed originale, ti seguirò con grande piacere e vivo interesse...complimenti sinceri !

19/05/11, ore 01:04

Cara Ninfea, non sai come mi riempa di gioia sapere che sei tornata a scrivere! Adoro i tuoi scritti, e questo non è indubbiamente da meno rispetto a quanto letto di tuo fino ad ora. Prima di tutto, complimenti per l'idea, decisamente originale.
Una voce narrante facente parte della famiglia di Oscar è sempre intrigante, ma qui abbiamo a che fare addirittura con una gemella! E non solo, ma a quanto pare anche con una rivale in amore...Gli elementi per una storia affascinante ed avvicente, mi pare, ci sono già tutti. Questa Danielle, soprattutto, mi sembra esattamente l'altra metà dello specchio di Oscar: quella che avrebbe potuto essere se il padre non avesse deciso per lei. E' interessantissimo questo contrasto, questo gioco di doppi, quasi ponessi la stessa persona nelle stesse situazioni, da diversi punti di vista: una vive da donna, si sposa a quindici anni, succube della società. L'altra vive da uomo, mette l'uniforme a quattordici anni, vittima del volere del padre. Nate insieme, cresciute nella stessa casa, ma con giocattoli diversi, con diverse compagnie, con diversi insegnamenti...ma un unico Andrè!
Sono proprio curiosa di vedere come il nostro bellissimo attendente si inserirà tra le due sorelle: una, la compagna di giochi di una vita, l'altra, femminile come Andrè avrebbe sempre, in fondo, voluto Oscar...
Sarà davvero interessantissimo seguire questa fic, scritta benissimo, con il tuo solito garbo e la bravura che ti contraddistinguono! Complimenti!

18/05/11, ore 21:52

Ottima premessa, che promette di portare avanti una storia completamente nuova... o meglio, un ounto di vista nuovo di zecca su una storia che conosciamo perfettamente.
Anch'io mi sono baloccata con l'idea di tirare a mezzo una sorella di Oscar, anche se solo per una one-shot e in un contesto che credo molto diverso da quello che hai in mente tu, quindi sono molto curiosa di vedere come procederai con la tua storia...