Solo una bambina
di Izumi V

27/12/14, ore 12:02

Avevo già letto questa storia non so quanto tempo fa, ripromettendomi di passare a lasciarti un parere non appena possibile (ovvero non appena avrei avuto un briciolo di tempo a disposizione per scrivere qualcosa di decente e vagamente coerente).
Ed eccomi qui, dunque, ad approfittare della pausa delle vacanze di Natale per portarmi avanti con gli arretrati.
Premetto che non ho mai letto il manga (nonostante una mia amica che lo segue mi abbia, più volte, esortato a farlo), tuttavia, in base a quello che ho visto nell'anime, questa one-shot mi ha fatto una tenerezza incredibile.
Ayumi è davvero solo una bambina e questi pensieri sono davvero plausibili se si tiene conto del fatto che sul serio lei, dell'amore, sa poco o niente.
I bambini hanno questa grande capacità di rendere reale ciò che non esiste e, nella sua testa, ovviamente, Conan era anche lui solo un bambino.
Una volta rivelata la sua vera identità, cade la maschera, perché, in fondo, lui è un adulto e come tutti gli adulti ha già imparato a recitare su più piani, cosa che Ayumi non può fare, perché le manca (per fortuna) l'esperienza di vita.
Per lei il bianco è bianco ed il nero è nero. Non ci sono mezzi termini e Conan poteva solo essere Conan, prima della rivelazione.
Anche se breve, in questo tuo lavoro hai centrato i punti chiave di quelli che sarebbero i pensieri di un bambino, semplici ma pregni di verità insindacabili, privi di complesse conclusioni o di "se" e "ma".
Uno stile netto, dove è assente ogni tipo di fronzolo, costituisce un elemento che è, ancora una volta, in linea con la psicologia del personaggio che parla.
Di solito, non amo i discorsi fatti in prima persona, anche se introspettivi, ma qui il discorso è talmente lineare e trasparente, che non inciampa nemmeno una volta, facendosi apprezzare.
Resta tanta, tanta tenerezza nei confronti di Ayumi e tanta partecipazione nel momento in cui si ripensa alle proprie delusioni non necessariamente amorose) avute durante l'infanzia. Però, anche queste piccole delusioni servono. Ayumi è solo una bambina, ma, intanto, ha già cominciato ad imparare qualcosa sugli inganni della vita.
Quindi, in poche parole, davvero ben fatto.
Saluti e auguri di buone feste!
*Halley*

25/09/12, ore 20:45

Hola, Hello, Hi, Bonjour, Salut, Buenos Dias!
...beh...insomma Ciao.
Noi siamo *rullo di tamburi* due mitiche (?) favolose (??) FANTASTICHE (?) GEMELLE! *applauso di sottofondo*
Ci chiamiamo Flavia e Valeria. Ci siamo iscritte su questo sito proprio grazie alla tua storia, la ADORIAMO!
La prima volta che l'abbiamo letta, siamo scoppiate a piangere *Flavia scoppia di nuovo a piangere e Valeria la conforta*
Emh...Dicevamo...
La tua storia ci ha colpite tantissimo, è molto profondae rende alla perfezione tutti i sentimenti di Ayumi, che noi (Valeria soprattutto) adoriamo. *Valeria esce di scena e torna con un cartellone con la scritta gigante "Ayumi"* (AYUMI! AYUMI!!! nd Valeria) (Ok abbiamo capito che ti piace Ayumi, ora basta! nd Flavia) (Uffa! nd Valeria
Insomma, questa è la prima storia che abbiamo letto ed è anche la nostra preferita, TU SEI LA NOSTRA AUTRICE PREFERITA! *Flavia esce dalla stanza e torna con una statuetta di izumi_ e le fa un rito vudù* (smettila cretina! nd Valeria che le da uno scappellotto sulla testa) (Ahia! nd Flavia con le lacrime agli occhi in stile manga)
Sai, è da sei mesi che volevamo recensire questa storia, ma per diversi motivi non l'abbiamo fatto:
•Uno, non sapevamo cosa scrivere, siamo state alzate una notte intera ma niente sembrava soddisfarci!;
•Due, abbiamo scoperto come iscriverci su questo sito da pochissimo, quindi non potevamo recensirti prima, in quanto bisogna essere registrati per lasciare una recensione;
•Tre, abbiamo deciso di "riservarti" la nostra cinquantesima recensione, dalla cinquantesima, infatti, si passa da "nuovo recensore" a "recensore junior" e noi volevamo avere questo "scatto di qualità" proprio grazie alla nostra storia preferita, nonchè quella che ci ha portate a iscriverci su questo sito!
Approposito del sito, devi sapere che lo ha scoperto Flavia, la storia invece l'ha scoperta Valeria, ecco come è andata

Pov Flavia
Dopo scuola,come al solito, ero tornata a casa con l'autobus. Mia sorella stava a casa malata e nostra madre aveva deciso che era meglio non mandarla a scuola. Io le avevo detto (dato che sono una sorella premurosa) che avrei accudito IO la mia sorellina ma lei "NO, non ti preoccupare tesoro, sa badare a se stessa e poi non devi rinunciare ad andare a scuola" aveva detto e non c'è stato verso di farle cambiare idea! (Haha! *colpo di tosse* nd Valeria)
Vabbeh, dicevo, sono tornata a casa e l'ho chiamata "Valeria!" nessuna risposta, sta scherzando, ho pensato. L'ho chiamata di nuovo "Valeria!!" non mi rispondeva di nuovo, allora io, preoccupata, sono andata in camera nostra e l'ho trovata:
Con il pigiama con i coniglietti, le ciabbatte con gli orsi, con un pacchetto di caramelle in mano, seduta sulla poltrona con il pc sulle gambe, piangeva.
Lei mi ha guardata con le lacrime agli occhi e mi ha detto queste precise parole "leggi questa storia, è stupenda" io lì per lì le ho lanciato il mio più sincero "vaffanculo" ma, dopo un po' di tira e molla, mi ha convinta a leggerla, che te lo dico a fare, sono scoppiata a piangere pure io.
Pov entrambe
Grazie per aver letto la nostra recensione, speriamo ti sia piaciuta almeno un pochino, non quanto a noi è piaciuta la tua storia, ma almeno un pochino ;-)
Ciao e alla prossima!
Tue Fan,

Flavia & Valeria

15/06/12, ore 14:14

oh che carina...me la vedo nella sua camerette, seduta alla scrivania alla luce di una lampadina che scrive queste cose su un foglio di carta che trattiene a malapena la voglia di strappare quel foglio perché proverebbe di tutto per dimenticarlo, anche strappare... rompere tutto ciò che le è rimasto di lui ma poi all'ultimo, nonostante l'impulso prosegua si abbandona a un malinconico addio, a una rassegnazione totale alla prospettiva che non potrà mai riscattarsi dal suo dolore...
Ci chiamiamo Ki Hara, siamo 4 ragazze con un solo account: Letizia Amalia Cristina e Sara, colei che ti sta scrivendo è sara (ovvero io) e mi è piaciuta molto la tua storia anche se si tratta solo di una bambina... sai che questo commento che ho scritto mi sembra tanto gli appunti che la prof ci ha dettato sulla vita di giacomo leopardi? Sarà una mia impressione... comunque bravissimissimissimissima
Ciao. Ki Hara

09/02/12, ore 15:36

Ciao :D

Una fan fic dal punto di vista di Ayumi.... Fantasticaaa!!
Che bella....... sembra davvero che l'abbia scritta lei!!!
"Che sciocca sono stata, e Ai sapeva tutto! Che vergogna, io le ho raccontato tutto, le ho detto in faccia che ero innamorata di te. E lei, adulta come te, sapeva benissimo che non avevo la minima speranza di averti." Ayumi, dolcissima... Rivalità in amore con Ai... e poi con Ran...
Mi è piaciuto tantissimo anche il finale:
Parole amare, lo so.
In fondo, cosa ne posso sapere dell’amore?
Io, sono solo una bambina.
Complimentonissimi!!!!
Sherry

03/09/11, ore 16:44

Povera Ayumi,il suo ingenuo e puro amore per Conan e il fatto che soffra...
Eh già,quando,un giorno,Conan ritornerà ad essere Shinichi,sarà lei quella che ne soffrirà di più.
A prescindere dal fatto se conoscerà la sua vera identità o meno.

Il rendersi conto della distanza che c'è tra lei e Shinichi.

Sì, un giorno riuscirò a farlo, riuscirò a dimenticarti, a cancellare il ricordo di te come hai fatto tu stesso.
Questa frase mi piace,il fatto che Ayumi non voglia più soffrire e che voglia cancellare il ricordo di Conan,come lui ha fatto.
E' triste e malinconica,ma è molto bella. Riuscita molto bene. Inoltre non ci sono errori e la lettura è scorrevole e piacevole. Complimenti.
Mi sto innamorando delle tue storie e del tuo modo di scrivere :D!

(Recensione modificata il 03/09/2011 - 04:46 pm)

31/08/11, ore 23:51

Ciao, questa fanfiction è stupenda! Molto profonda e commovente.
I pensieri e la profondità psicologia sono così ben accurati e sinceri, difatti sembra che questi siano i reali pensieri di Ayumi.
Scusa se scrivo una recensione così breve ma devo andare.
In bocca al lupo per i prossimi lavori.

31/08/11, ore 19:15

Hai avuto davero un'idea originale! Raccontare Shin che torna adulto, tramite gli occhi di Ayumi...! Davvero, una piacevole lettura, semplice e genuina, seppur triste e malinconica.
Devo premettere che il gruppo dei "Detective Boys" non mi è mai piaciuto molto. A mio parere Gosho avrebbe dovuto caratterizzare meglio i personaggi, e invece (forse volutamente, per metterli in contrasto con Ai e Conan) sono solo dei bambini che paiono, oserei dire, a tratti un po' stupidelli XD

Invece tu hai fatto quello che mi piacerebbe che ci fosse nel manga. Hai raccontato cosa davvero pensa, i sentimenti di questa bambina che si sente, per la prima volta, davvero piccola e distante pensando a Shinichi/Conan. Davvero affascinanti i ragionamenti che fa, la disperazione e poi la rassegnazione del finale.
Che aggiungere, complimenti! ^^

(Recensione modificata il 31/08/2011 - 07:16 pm)

05/08/11, ore 10:49

Mi hai fatto commuovere!
Davvero, non sto scherzando!
Come sempre sei un mito a scrivere!
Kiss kiss SailorKilari!

22/07/11, ore 17:50

Ma calza a pennello questa one-shot!
Proprio adesso pensavo a come sarebbe triste per Ayumi scoprire la verità.
Povera piccola, chissà poi se lo verrà mai a sapere.
In ogni caso hai reso bene la sua delusione e la sua sofferenza.
Davvero toccante. Brava :)

30/06/11, ore 07:26

Ciauz, questa one-shot mi è piaciuta... credo proprio che Ayumi reagirebbe in questa maniera almeno di primo impatto se Conan ritornasse adulto... =) hai un bel stile mi raccomando continua così! ;)

04/06/11, ore 22:00

"Ora vedo quel sorriso, lo stesso sorriso, in un ragazzo adulto. E' diverso, però. Più maturo, più arrogante". Mi è piaciuto molto questo tratto! Hai realizzato un'ottima analisi psicologica, i sentimenti di Ayumi sono resi molto bene in una probabile situazione di ristabilimento della normalità nella vita di Shin.

23/05/11, ore 21:32

uao!!! magnifica... In poche righe sei riuscita a esprimere tutto ciò che occorreva dire. Mi sono spesso domandata come avrebbero reagito i DB una volta scoperto che Conan è Shinichi. A volte la risposta era: Ma lo verranno mai a sapere? O Shinichi si inventerà qualcosa? Scusa sto andando un pò fuori mano. Comunque ritornando indietro. Mi sono chiesta più che altro la reazione di Ayumi. Genta e Mitzuiko non la prenderanno male. Anzi, sopratutto Mitzuiko sarà contento che ora può provarci con Ayumi senza interferenze(ha una cotta per la bambina. Dovrebbe confessarlo a Ran nel quinto film "Trappola di cristallo"). Ma Ayumi? La povera, piccola, dolce Ayumi come la prenderebbe? Ciò che hai scritto è la risposta. Davvero toccante e perfetta nella sua semplicità. La parte che mi è piaciuta di più? Le ultime tre righe.
P.s Il commento è positivo ma se ci fosse qualcosa di più darei il voto meraviglioso...

22/05/11, ore 11:05

Ciao ^^
Complimenti, mi piace molto questa FF :)
Povera Ayumi, spero che alla fine del manga non soffrirà così :(
Però Shinichi grazie al suo rimpicciolimento e ai Detective Boys qualcosa l'ha imparato, ad essere meno arrogante e "sborone".
Secondo me ora ha più i piedi per terra, e sinceramente l'influenza dei DB è stata una cosa molto positiva. E mi domando se quando tornerà Shinichi dirà loro la verità.. E come li saluterà quando è nei panni di Conan.. Perché secondo me si è affezionato molto a loro, anche se non lo da molto a vedere; ormai li considera dei veri e propri compagni, e non penso che sarà così insensibile ad andarsene per sempre senza nemmeno salutarli e dar loro una spiegazione della sua partenza..
Scusa l'off topic xD
Tornando alla FF, stile pulito, corretto e scorrevole :)
Hai avuto un'ottima idea, complimenti ;)
Saluti,
Sara