Il lungo sonno della Lucciola
di Melanto

24/03/18, ore 12:42

Comincio i commenti qui, perché prima proprio non riuscivo a focalizzare come esprimere in modo sensato, soprattutto con quel finake devastante su quel colpo di pistola.
Sicuramente Yuzo non avrebbe mai alzato un dito su suo padre era sicuro. Non avrei immaginato però sarebbe arrivato ad un gesto cosi disperatamente estremo. Era stato purtroppo profetico Mamoru riguardo le acque chete.
Confesso di aver veramente odiato Morisaki senior e da un certo punto di vista aver gioito per il suo crollo e per la reazione della moglie. Vero però è che questo corrisponde alla distruzione, tentata o riuscita, di una giovane vita nel pieno dei suoi anni e soprattutto nella distruzione, possibile e probabile, dei suoi sogni.

16/01/16, ore 11:38

Lo sapevo!

E non lo ha fatto per la strada più semplice, ma per vendetta. Semplice e pure vendeta traspare da tutti i pori, da tutte le fibre e posso dire che a quell'età i pensieri ti sfiorano eccome su come falla pagare a dei genitori che non ti capiscono.
E' un età difficile che fa fare gesti estremi.
inolter la cultura del loro paese non aiuta.
E come avevo sostenuto prima.... non avrebbe mai fatto del male a suo padre.
Gesto estremo ma sai ceh ti dico .... ben gli sta a quello stronzo di suo padre.
Ohhh l'ho detto ti sta bene. Tiè.
Così impari a cconvivere con la colpa... se mai ci riuscirai.
Bellissima la descrizione dello stato di shock del padre come mi è piaciuta tanto la gestione della rabbia della madre.
Brava Mel.
E pure il dolore composto degli amici.
Scena toccante davvero.
Che diorti se non BRAVA!
Sanae77

26/03/14, ore 16:54

E' ufficiale: odio Baiko Morisaki. Questa ennesima discussione tra i due è quella che fa più male in assoluto, non solo per il gesto vendicativo ed egoista di Yuzo, ma per quello che il padre ha fatto al figlio: ha prima spezzato per sempre i suoi sogni, e poi lo ha costretto a sottostare al suo volere.
"Ben gli sta!" Ho pensato quando il dolore ha incominciato ad impadronirsi di lui, a farlo sentire un essere vuoto e senza anima, incapace anche di parlare; un po' come si dev'essere sentito suo figlio, dopo le loro accese discussioni sul futuro di quest'ultimo.
Parlando del capitolo in sè, ho adorato l'analogia tra il sonno e la morte e, ho trovato molto significativa la frase di Yuzo: "Morire, dormire… forse sognare, desiderando di tornare il più tardi possibile o di non tornare affatto."; a me è sembrata quasi profetica, per via degli avvenimenti della seconda parte del capitolo, in cui si viene a sapere che dopo lo sparo Yuzo è entrato in coma, ed è forse per questo che hai dato alla storia questo titolo, che a me piace tantissimo.
Inoltre, ho trovato molto ben descritta la reazione dei presenti all'ospedale: mi è sembrata così vera! Riesci benissimo ad entrare nell'animo di una persona e a descriverne le sensazioni e le emozioni e, come se non bastasse, riesci a creare, attraverso le tue descrizione accurate, delle vere e proprie immagini, sembra quasi di vedere un film!
Rimanendo in tema, comprendo pienamente la reazione della povera Haruko, che finalmente ha potuto sfogare tutta la sua rabbia e il suo dolore repressi da chissà quanto tempo. Poi, ho apprezzato molto la presenza di Hajime e Teppei che, in qualche modo, riescono a dare un sostegno morale anche al povero Mamoru, ancora sotto shock per l'accaduto.

07/03/14, ore 21:23

Mi ero detta: non iniziare una nuova storia, devi prima finire di commentare "Barabba!Barabba!".
Poi ho letto la premessa e mi son detta: stai lontana da questa fic, che le questioni familiari non son roba per te.
E poi puzza di lacrime a non finire, ti sei già flagellata con "Gli amori mancati" e "Barabba!Barabba!", cerca qualcosa di allegro.
Ciò nonostante, ho creato l'e-book di questa fic, e me lo son messa sul Kindle. Con l'intenzione di non leggerla, almeno per ora.
Vuoi sapere quanto vale la mia volontà, in questi casi?
NULLA.
Ieri sera mi son messa a letto e mi son bevuta 3 capitoli, con la rabbia che cresceva per questo padre che non capisce nulla, e la disperazione di Yuzo che mi scorreva sottopelle. -___________________-
Mamma mia, perchè mi faccio prendere così!!?? Sappi che è colpa tua. Punto.
Uff, se non altro mi sono imposta di non leggerne più almeno finchè non ti avessi lasciato questo commento.
Correggo, questo demenziale commento. Il fatto è che ha risvegliato la piccola adolescente arrabbiata che c'è ancora dentro di me, e quando Yuzo si è sparato, invece di disperarmi per lui (Pirla!!) ho continuato a pensare a Baiko, e dentro di me dicevo: ben ti sta, caprone insensibile!!! Non ti meriti niente di meglio!!! è___é
Bene, ora torno in me e ti faccio le mie solite annotazioni puntigliose: Ma è davvero possibile spararsi in testa ed uscirne senza danni permanenti al cervello?? Non ha puntato davvero alla tempia, altrimenti per uscire avrebbe dovuto attraversare tutta la testa da parte a parte!! Infatti quando ho letto che aveva premuto il grilletto, ero convinta che fosse morto. E mi son chiesta: ma come, allora che cacchio succede per altri 9 capitoli???
Bene, Immagino che adesso riuscirai a far emergere la parte umana di Baiko Morisaki, e magari alla fine mi riuscirà anche di perdonarlo un po'. Forse. Per il momento qui non ce n'è per lui...-___-

15/12/13, ore 01:10

O_____________________________o
Tu. Sei. Matta.
Mi vuoi morta.
Oddei, che brutta cosa che ho scritto.
No, ma, seriamente?!?
Ok mi riprendo *si soffia il naso*
Diciamo che non sono proprio nel luogo congeniale per scoppiare a piangere durante una lettura, però stan tutti dormendo quindi mi sono detta "Ciance! Vado avanti."
Ci sono rimasta di sale, giuro. E mi associo alle parole finali di Baiko: è stato lui a farlo diventare così spietato?
Cacchio Yuzo ha fatto centro. Ha tolto a Baiko il suo futuro. Perché il padre riversava su di lui le sue aspettative future riguardanti l'azienda e lui... Bam, nel vero senso della parola. Sono attonita. Ci vuole fegato. E soprattutto Yuzo deve davvero essersi sentito vuoto e definitivamente perso per compiere un gesto così. Mi vengono in mente le parole dell'altro capitolo "Non ce la faccio davvero più..."
Cacchio... Cacchissimo....
Ma tu non lo faresti mai morire,vero? Vero???
Oddei...
Anche questo coma in cui si ritrova... Non farmacologico... Potrebbe essere dettato dal suo subconscio, dato il motivo per cui ha compiuto il gesto... Oddei..,
E la reazione di Haruko... Giusta e altrettanto spietata. L'ho trovata estremamente vera e reale,e giù altre lacrime. E Mamoru, che prima fulmina Baiko, trafiggendolo, e poi corre a soccorrere la mamma del suo migliore amico... Non oso nemmeno immaginare cosa stia passando, come stia dentro... Ti giuro ho la pelle d'oca...
E tra l'altro nel lettore MP3 stava passando Mad world, quasi fosse fatto apposta...
Tu sei pazza, lo sai?
Proseguo perché avrei la tentazione di fare un sonnellino ma DEVO sapere come va a finire!

28/01/13, ore 10:14

Qualcuno mi ricordi come si scrive una recensione, non ci riesco....
Oddio. Riesco a dire solo questo. Oddio.
Questo... Questo capitolo è... è... wow. Okay, ce la posso fare a formulare una frase di senso compiuto.
Ricominciamo e partiamo dall'inizio. Funziona sempre.
L'ennesima discussione tra Yuzo e suo padre è davvero quella che si può chiamare davvero definitiva, e questo si capisce anche prima che le cose precipitino davvero, cioè quando Baiko dice al figlio che gli tolto il sogno di giocare della S-Pulse. Si capisce dal tono del genitori, dal fatto che Yuzo è troppo stanco per discutere.
E poi si arriva al peggio.
E qui devo dire maledetto il mio ottimismo, che nonostante tutte le pippe mentali che mi ero fatta sullo sparo alla fine del secondo capitolo, ha vinto sul pessimismo e ho cercato di auto convincermi che quel colpo fosse partito "a vuoto" e che non avesse fatto troppi danni. Maledetta me.
In ogni caso hai descritto benissimo il momento attraverso gli occhi di Baiko. E non so se ad un certo punto ho voluto strozzare più il padre (quando gli dice di aver telefonato a Shimizu per annullare il contratto) a Yuzo, anche se verso di lui ho provato un sentimento che ancora non riesco a catalogare dopo che si è sparato. E il fatto che tu abbia precisato che la sua è una vendetta lo accentua di più. Insomma, vorrei strozzarlo perché che cavolo spera di ottenere così? Sì, certo, far soffrire suo padre, ma non ha pensato a sua madre? Ai suoi amici?! A Mamoru?! Okay, perché devo essere così severa coi personaggi, qualcuno me lo spiega? Ovviamente mi dispiace tantissimo e per questo ho già detto che strozzerei più che volentieri anche Baiko, però credo che lui debba già soffrire abbastanza affrontando l'odio di sua moglie e degli amici di Yuzo. La scena in ospedale l'hai resa benissimo attraverso i suoi occhi, come si senta un fantoccio di cui rimane solo l'involucro. La reazione di Haruko spezza il cuore. Povera donna, mi fa davvero tanta, tanta pena. :( Mamoru che si riprende dal suo stato di shock per fermarla e lei che si stringe a lui invece me l'ha sciolto il cuore. Non so perché, ma mi è piaciuta davvero tanto. Così come ho apprezzato la presenza di Hajime e Teppei (ma và?!): quei quattro sono davvero amici inseparabili.
Io odio i medici quando fanno così!! Cavolo, prima la buona notizia e poi ti stroncano in quel modo!! Adesso capisco anche a che cosa si riferisce il titolo della storia.E la reazione dei presenti è così vera che sembra di poterla toccare. Hajime e Teppei che si accasciano sulle sedie, Mamoru che rimane lì, "vivo e morto" allo stesso tempo, Haruko che crolla e Baiko che non ce la fa. Che se ne deve andare. Quasi come se non facesse parte di quella situazione. O come se si sentisse troppo coinvolto, travolto da essa. Yuzo... mamma mia, ecco, come sentirsi in colpa per volere strozzare un personaggio. Come posso voler strozzare un personaggio in coma?! Accidenti a lui! Nota per quando si sveglierà (perché si sveglierà, vero?! Non dirmelo, in realtà lo voglio scoprire da me! Solo un momento di debolezza): strozzarlo! Nel frattempo cercare di essere carina con lui.
La frase finale è completamente e totalmente emblematica, penso racchiuda tutto senso dei primi tre capitoli.
Mi piace come non hai reso Yuzo la "classica vittima suicida", perché in questo modo dai più profondità al personaggio e al suo rapporto con Baiko. Davvero, continuerò a leggere questa storia con piacere, ormai mi ha totalmente ed incondizionatamente rapita.
A presto!!
May

19/09/12, ore 11:18

Alla fine non riesco a fermarmi dal leggerla, per quando possa toccarmi nel profondo e spesso farmi male... devo sapere come va avanti... devo sapere cosa succederà a Yuzo, a Mamoru, e alla sua famiglia... devo sapere se lui tornerà fra loro e le cose cambieranno oppure resteranno sempre le stesse... ma no... io non credo, non penso che un padre dopo che ha visto suo figlio spararsi dinnanzi a se possa tornare quello di un tempo... no non lo voglio credere... ma capisco il gesti disperato di Yuzo... ho cercato anche io la stessa soluzione... anni fa... pastiglie, tante pastiglie, ma a differenza sua, qualcuno è arrivato a fermarmi... e dopo ancora le ferite col taglierino a scuola... il dolore continuo e prolungato può portare a fare davvero tante cose... il nodo alla gola che ti attanaglia quando ti svegli e ti lascia solo quando vai a letto... la solitudine di quattro mura... sempre le stesse... i sogni dove ti trovi a immaginare di essere morta e cerchi di capire cosa provano gli altri nei tuoi confronti... ma forse è meglio che la smetta... ti sto tediando per nulla... scusami...
Ma capisco bene Yuzo... lui ha avuto il coraggio di fare qualcosa che mette la parola fine a tutto il dolore...
Credo che leggerò il prossimo capitolo domani... purtroppo non riesco a leggerne più di uno al giorno... scusami ancora...
Lily

24/05/11, ore 04:37

Capitolo drammatico, lacerante, terribile, angoscioso, palpitante, e qui mi fermo. Avrei voluto vedere il padre di Yuzo frustato sulla pubblica piazza, ma mi accontenterò anche di vederlo soffrire mostruosamente. di nuovo complimenti!!!

23/05/11, ore 22:16

Non so se era quello che volevi, ma questo capitolo mi ha lasciato semplicemente senza fiato. nel senso che le emozioni che hai trasmesso, lo stato d'animo di Yuzo prima, di suo padre poi, sono talmente forti che ti congelano mentre la storia va avanti. E resti così, senza fiato, senza respiro. Da brividi, sinceramente. E il gesto di rabbia disperata di Yuzo è stato incredibile O_O Adesso voglio proprio vedere dove vuoi arrivare!

23/05/11, ore 21:13

Una scelta forte quella di Yuzo: non ti sparo per punirti perché poi mi sentirei in colpa, forse ti fa più male se mi sparo per colpa tua. Direi che ha raggiunto lo scopo nei confronti del padre, ha fatto crollare tutto il suo mondo di certezze.
Peccato che Yuzo abbia fatto i conti senza l'oste e sia finito in coma.
Sono curiosa di vedere come svilupperai questa presa di coscienza del padre che dovrà compiere da solo, senza poter avere il confronto diretto col figlio.