Parole ad un cielo stellato
di Nala_95

10/06/11, ore 18:08

Sono approdata su questa fanfiction perchè attratta dal titolo; dopo averla letta fino alla fine, ho alcune considerazioni davvero essenziali da esporre.
A parte i comportamenti del personaggio di Kallen - a mio parere abbastanza OoC, e decisamente troppo sdolcinato sia nelle azioni che nelle parole, - anche Lelouch (il cui nome cambia più volte all'interno della storia, perdendo regolarmente la "o") mi è parso caratterizzato poco degnamente. Perdonami, ma proprio non ce lo vedo a sussurrare parole dolci nelle orecchie di una manesca come Kallen.
Ad ogni modo, posso soprassedere sulla caratterizzazione dei personaggi, siano essi OoC o meno; posso essere d'accordo sul fatto che sia soggettiva, e che ognuno possa scrivere ciò che preferisce, soprattutto perchè la storia è ambientata anni dopo la fine della serie e le cose potrebbero essere cambiate, e Lelouch in fondo è visto solo attraverso le lenti rosa di due occhi innamorati.
Ciò che devo assolutamente farti notare è però la grammatica abbastanza bistrattata di questo testo; anche una semplice rilettura della storia da parte tua ti avrebbe permesso di correggere gli errori principali. La frase che mi ha fatto storcere il naso in maniera definitiva è stata le 4 fatidiche parole: signorina,LEI È IN CINTA!. Oltre al fatto che sarebbe preferibile non utilizzare cifre numeriche a meno che non si tratti di date e simili, qualsiasi vocabolario - ma anche una semplice ricerca su internet - ti permetterà di notare che "incinta" va assolutamente scritto tutto attaccato. Ti faccio poi notare la frase quel amore che si legge nei libri delle favole hai bambini, la cui grafia corretta sarebbe quell'amore di cui si legge nei libri di favole per bambini (e sarebbe AI bambini, non HAI), e anche lui c'è li ha azzurri come me, la cui forma corretta sarebbe Ce li ha.
Ci sarebbero altre cose da correggere, ma queste sono le principali. Credimi, con questa recensione negativa non voglio demotivarti, anzi; la mia intenzione era totalmente opposta. Ti consiglio, appunto, prima di tutto di leggere le tue storie prima di pubblicarle; poi, se possibile, di sottoporle all'analisi di un beta reader, che può essere anche uno qualsiasi dei tuoi amici, non necessariamente un professionista. Quattro occhi vedono sempre meglio di due, quando si tratta di correzioni. :)
Ti prego, non scoraggiarti nel leggere questo commento; nessuno è nato già esperto - anch'io sono ben lungi dall'esserlo - ma questo sito è fatto anche per offrirsi aiuto reciproco e imparare da chi è già passato per le stesse fasi in cui ti trovi tu ora. Spero solo che questo commento possa esserti di una qualche utilità. :)

29/05/11, ore 11:51

molto commovente brava mi hai commosso anche se cornelia la super zia adori il figlio di lelouch è in verosomile lei l'odiava. comunque bello veramnte