LE VOCI DI BREAKING DAWN
di ila74cullen

28/05/14, ore 11:24

e poi mi ritrovo una sera sul divano con BD 1 e penso "mh.. e se mi rileggessi tutti gli altri pov?!" e così eccomi qua, ancora!
troppo bella e troppo brava!!
un bacio!

30/03/14, ore 13:29

Che dire... Brava... Brava...... Brava.... Sono rimasta incollata sul divano... Non riuscivo a smettere di leggere. Peccato che è finito...

09/03/13, ore 13:50

Ciao, non ci conosciamo, sono Lelaiah :)
Sono una delle taante fans di Twlight e, bazzicando per la fandom, ho trovato la tua storia.
Mi ha attirata subito perchè non racconta la solita storia relativa alla coppia BellaxEdward, che sono arrivata a non digerire più (in gran parte per colpa della coppia scelta per il film, ma questo è assolutamente soggettivo), ma affronta in modo inedito i fatti dell'ultimo libro.
Ho apprezzato molto il fatto che la Meyer abbia deciso di dedicare un po' di spazio alla voce di Jacob, ma avrei voluto sapere anche cosa ne pensavano gli altri, in particolare la famiglia Cullen. Di qui la decisione di iniziare a leggere la tua storia :)
In primis ti dico subito che l'aver scelto di mettere per iscritto il pensiero di così tanti personaggi diversi è assolutamente una cosa difficile e ti ammiro per esserti imbarcata in quest'avventura (io stessa affronto al massimo due punti di vista contemporaneamente, in una storia narrata in prima persona, se no rischio di far casino). Ognuna di queste persone ha la propria individualità e quello che sappiamo di loro deriva da ciò che ci è arrivato tramite la visione di Bella, quindi è qualcosa passato sotto un filtro soggettivo.
La lettura di Breaking Dawn risale ad un po' di tempo fa, ma dimmi se sbaglio: le frasi che hai usato, almeno nel primo capitolo, sono prese principalmente dall'adattamento cinematografico?
A parte questa curiosità, passiamo alla storia (dopo mi dedicherò alla parte grammaticale).
Era quasi naturale che il primo ad entrare in scena fosse Charlie. Adoro il suo personaggio, sia quello cartaceo che quello cinematografico, perchè è un uomo ironico e pungente, che ha dovuto rivedere le proprie convinzioni sulla vita e si è ritrovato a fare il padre da un momento all'altro. Il suo imbarazzo, quando si approccia a Bella, è molto tenero. Ma in questo pezzo tu hai affrontato il tanto temuto annuncio del matrimonio. L'idea di iniziare offrendoci un piccolo stralcio della sua giornata tipo (sia lavorativa che mentale, se così vogliamo chiamarla) ha permesso di inquadrare subito l'io narrante.
Mi ha un po' stupita l'acredine con cui ci ha raccontato di Edward. Sono perfettamente consapevole che il suo istinto paterno sia indignato per tutto quello che è successo a Bella, ma avevo immaginato che fosse la solita intolleranza tipica dei padri nei confronti dei fidanzati, non una cosa così marcata. Mette in luce un lato duro di Charlie, combattivo. Per la cronaca, "spina nel fianco" è un modo assolutamente originale di concepire il vampiro XD
Hai messo ben in evidenza la convinzione di Charlie che la relazione tra i due sia qualcosa di morboso, che li porterà a fare altre stupidate oltre a quelle già fatta (hai ragione, Charlie u.u). Adoro i suoi commenti circa la mellifluità della voce di Edward, sono fantastici!
Sei riuscita a dare un buon ritmo al racconto, intervallando spesso e volentieri i dialoghi reali con quelli interiori del comandante Swan. E sono proprio quelli che danno un colore particolare a quello che ci hai narrato, perchè appartengono a lui e lui solo. Tra questi la convinzione, sbagliata, di poter ricevere aiuto da Reneè XD
Credo sarebbe interessante poter leggere di uno scontro a viso aperto tra Charlie ed Edward, chissà cosa ne verrebbe fuori...
Comunque, passiamo alla parte sintattica.
Ad un certo punto, dopo i passaggi iniziali, hai iniziato ad usare un po' troppo spesso i tre puntini di sospensione. Sarebbe meglio non farlo, in quanto spezzano il discorso in maniera terribile e danno l'impressione di continua sospensione, cosa vera solo nel caso in cui stessimo leggendo qualcosa narrato da una persona sotto pesanti dosi di sedativi, che rallentano i processi mentali. A parte questo, l'uso delle parole in maiuscolo, come ben saprai, equivale a qualcosa di urlato. Se vuoi mettere l'accento su un vocabolo ti consiglierei di usare il corsivo o di dedicargli una riga tutta personale, in modo da metterlo in evidenza.
Non ho trovato errori grammaticali come "gli" e "le" e cose simili, il che mi fa molto piacere :)
Appena avrò tempo andrò avanti a leggere, sono curiosa di scoprire il prossimo narratore!
A presto, ciaoo :D

05/07/11, ore 09:21

Sono più che convinta che questa storia debba stare tra le scelte del fandom. I motivi sono molteplici. Innanzitutto la capacità di esporre più punti di vista per ogni capitolo, mantenendo una narrazione scorrevole e assolutamente accattivante, poi c'è il modo incredibile in cui l'autrice si cala nei panni di ogni singolo personaggio, svelandone sfumature inattese, talvolta esilaranti, talvolta tragiche (es: Emmett e Rose)senza per questo risultare OC. Ogni pov è come un piccolo scrigno che si apre nella narrazione originale della saga. I capitoli troverebbero una perfetta collocazione all'interno di essa. Mi piace il modo in cui vengono trattati i sentimenti ed il modo in cui siano nettamente distinte le singile voci, che risuonano nell'insieme in una splendida melodia.

10/06/11, ore 20:48

Ilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! eccomi bello bello bello! mi hai fatto morir dal ridere! veramente charlie mi è sempre stato simpatico ma leggere il primo cap raccontato da lui beh è forte! un bacio Sonia <3

10/06/11, ore 11:43

Eccomi!!!!!!
Ogni promessa è un debito!!!!
Come vedi oggi è venerdì e finalmente riesco a stae 10 minuti al pc in santa pace!!!!!
Beh che dire del capitolo?????
Wow!!!!!
Leggendo attentamente il capitolo devo dirti che Charlie mi ha un po' irritato!!!!
Ma proprio non riesce a farsi andar giù Edward????
Preferirebbe quel coso con le puci????
Che schifo!!!!!!
Comunque il tuo modo di scrivere perfetto e la storia in generale mi hanno fatto scender il boccone!!!
Bravissima!!!!
Ora passo alla lettura del secondo!

29/05/11, ore 15:27

Ahah!:)
Che bella questa storia.Mi ha fatto sorridere ;)
Complimenti davvero per l'idea molto originale,sei stata brava con i pensieri di Charlie,mi piacerebbe vedere come te la caverai con quelli di Reneé o di Rosalie.
Un'abbraccio..

25/05/11, ore 23:55

ilaaaaaaaaaa mi piaceeeeeeeee....e parekkio pure!!!!si continua mi sembra ovviooooooo ;););););) brava brava brava tesoroooo ;);););) cmq nn il prossimo ma magari in futuro mi piacerebbe leggere un pov alice...ihiihihhi...mi immagino tremila pensieri insieme :D:D:D:D:D
un bacione alla prossima e nn farmi aspettare tanto ;;)

25/05/11, ore 22:42

Tesoraaaaaa!!!!!
Mi sei mancata.
Ci voleva proprio il tuo ritorno.
Io mi sono allontanata un po’ da su efp, mi dispiace dirlo ma l’ho trovato poco stimolante ultimamente. Tranne poche storie che seguo veramente.
Sono felice di seguirti. La tua versione del BD mi piace un sacco e tu l’ho sai. E’ un idea brillante e originale. Giro un sacco di siti e non ho mai letto un BD così. 
Il tuo Charlie fa paura, eh!? Tosto. Un vero sceriffo.
Ti faccio il mio “in bocca a Jack”.
Un bacione grosso.
rebe

25/05/11, ore 18:44

Foorte! Ho sempre desiderato vedere BD sotto un' altro punto di vista che non fosse quello di Ed e Bella...
Quindi non posso che essere entusiastissima di questa tua creazione che DOVRAI CONTINUARE * me sibila minacciosa* Ok, ok.... stavo scherzando, ovviamente puoi fare quello che vuoi, ma secondo me ha tutti i numeri per diventare una bellissima ff...
Baci
Puffa
P.S. Charlie, in questo chappy mi è sembrato molto una... diciamo... spica: un' agente segreto della C.I.A.!

25/05/11, ore 09:10

Sorellina è stupendo!!!!! Mi sono immaginata la faccia di Charlie per tutto il tempo mentre leggevo! :-) Sei bravissima come sempre....
Per la prossima volta.... forse dovresti dar voce a Renè :-) non vedo l'ora!!!!!

25/05/11, ore 00:05

...Ma sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,continua...continua...continua...e porta a compimento tutta la storia,sara' uno spettacolo,gia'la posso gustare,sentire le versioni della famiglia e di Edward...dei lupi...dei testimoni...gli invitati al matrimoni...i domestici dell'isola d'Esme...insomma sarebbe bellissimo sapere come racconta Emmet,cosa vede Alice,la prospettiva di Esme...i punti fermi di Jasper,le emozioni di Rose...e per non parlare di Carline...Si e' una splendida creazione...si potrebbe anche inserire alcuni capitoli dal punto di vista della piccola Reneesme!!!Mi gasaaaaaaaaaaaaaaaa!!!E' gia' nelle mie preferite!!!Merita,merita,merita!!!Vai avanti e inchiodaci alla poltrona del Pc,gestisci tutto con novizia di particolari,facci vedere la storia in tutte le sfaccettature e i sentimenti,racconta tutto dal detto a quello non detto,e lasciato all'immaginazione!!!Aspetto aggiornamenti,un abbraccio!!!Emozioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

24/05/11, ore 23:29

Bellissima davvero...sei stata eccellente.Non ho mai trovato interessanti i pov di altri personaggi,ma questo con Charlie mi è piaciuto immensamente.Di solito son abituata con Bella a pensare ad Edward con"il mmio dio greco" il mio tutto" il mio amore ecc" "voce soave e roca",mi sono fatta tante risate con Charli che invece pensava di LUI(perchè neanche con il pensiero lo chiama per nome)come a..."tormento personale","incubo vivente" "voce falsa come una banconota da 1000$" e per ultimo ma non meno divertente"spina nel fianco".davvero molto carina,io spero che la continuerai e vorrei un pov di Tanya il giorno del matrimonio quando rivede Edward ed incontra Bella.Io ti saluto e ancora comolimenti,scrvi benissimo.Un bacione e ciao!