Una corsa senza fine verso la libertà
di White Gundam

03/11/13, ore 16:06

Mi vergogno un pò ad ammettere che ho cominciato ad interessarmi a Capitan Harlock solo dopo aver visto il trailer del film che sta per uscire e che fino ad ora non lo avevo neanche considerato, comunque sto cercando di rimediare e, oltre alle puntate su you tube, sono andata a cercare in questa sezione. Ho letto la tua storia più di una volta e mi è piaciuta tantissimo perchè è breve e allo stesso tempo è enorme. Contiene tutta una serie di temi importanti, l'anarchia, la voglia di libertà, l'orgoglio più forte della paura e del dolore, che ormai sono quasi dimenticati (detto senza retorica). La tua fiction dimostra che i cartoni di una volta non erano solo fesserie dentro il rettangolo della TV ma servivano ad educare i ragazzi oltre che a fare spendere soldi ai genitori per i gadget (oddio, mi sento tanto una vecchia a dire una cosa del genere, ma credo che sia una triste verità=( Grazie per aver scritto una cosa del genere =') *Lacrimuccia commossa*

14/09/11, ore 23:36

Una fic così bella su uno dei miei film d'animazione preferiti...
Come ho fatto a farmela scappare?
Con L'Arcadia della Mia Giovinezza ho un rapporto di amore totale, è stato il primo contatto con il LeijiUniverse in tempi recenti (Harlock lo guardavo da bambina ma non lo ricordavo granchè) E SONO MOLTO GELOSA AL RIGUARDO.
Però mi è piaciuta tantissimo questa fic, anche perchè Harlock e Tochiro sono forse la primissima coppia di amici che mi abbia conquistato a tal punto da piangere per loro: la canzone scelta, poi, è adattissima (Vecchioni è sempre adatto ù.ù) e ti ha permesso di esprimere molto bene i sentimenti del Capitano e di Tochiro *_*

Sei fantastica!
Shun

26/05/11, ore 22:44

Bellissima, complimenti.
Breve e coincisa ma molto coinvolgente e,devo dire, queste due cose, insieme, non è che sia così facile da trovare.
Il coraggio che hanno espresso il capitano e l'uomo che si è ribellato è quello che nasce nella parte profonda di te e nemmeno il terrore può sconfiggere.
Ricordo molto bene Capitan Harlock e tu lo hai reso alla perfezione.
Akane ha ragione, sei davvero brava a scrivere e mi leggerò altre tue fic che poi commenterò, promesso.
Un bacio

25/05/11, ore 23:40

- CORRETTEZZA: 10. Completamente corretta, non ho trovato niente che non andasse.
- TRAMA: 10. Decisamente ben fatta nonostante la fic sia breve e si basi tutto sommato solo su una scena. Questa è la dimostrazione che anche in poco si può mettere tanto e curare ogni aspetto. Complimenti. Si capisce cosa è successo prima, qual è la situazione (e bada che io non ho mai letto o visto Capitan Harlock, l’ho presa come un’original ed ho compreso tutto ugualmente), qual è la storia nel complesso e perché succede quello che succede nella scena che descrivi.
- CARATTERIZZAZZIONE: 10. Da poco si capisce che tipo sia Harlock, un tipo tutto d’un pezzo che non si piega davanti a niente, quello che può fare la differenza se solo lo vuole. Quello da non far mai arrabbiare e che se la prende a cuore per gente e situazioni a cui magari nessuno dà importanza. In poche righe è caratterizzato molto bene.
- STILE: 10. Questo modo di scrivere in seconda persona l’ho sempre trovato molto coinvolgente ma anche particolare perché non sempre va bene, però per certi casi dà una gran forza e carica, la scena da te inserita effettivamente era perfetta scritta in questo modo. Mi è piaciuto molto. Soprattutto bene la cura dei dettagli, ti visualizzi precisamente la scena, l’ambiente, tutto quello che c’è e che succede.
- ORIGINALITA': 10. La situazione è decisamente degna di nota, così come tutto quello che c’è intorno alla scena cruciale, così come il fatto che lui si prenda la briga di intervenire per difendere un signor nessuno. Bello anche quel breve dialogo che hanno immaginario, in realtà non si parlano ma si capiscono con degli sguardi e si trovano in sincronia. Originale anche la trasposizione della scena della canzone di Vecchioni aggiornata per quella specifica situazione, ci sono tutte le similitudini con quel momento da lui descritto. Molto ben fatto, devo dire.
- IN TEMA: 10. Sicuramente in tema. Parli dell’amore per i propri ideali e li esprimi con forza, vigore e convinzione, non ti perdi in paragrafi descrittivi interiori, che sono comunque di forte impatto emotivo ugualmente, ma non lo fai semplicemente perché ti adegui allo stile di Harlock. Lui è così, breve, conciso e di poche parole. Così anche l’espressione dei propri ideali risulta allo stesso modo, ma penetra davvero molto a fondo.
- COINVOLGIMENTO PERSONALE: 10. Personalmente mi è piaciuta molto, perché come ho già detto hai fatto tanto in poco e non manca niente a questa fic. Soprattutto è coinvolgente perché basta pensare che sono scene che possono essere tranquillamente successe, le trasponi nella nostra tragica storia e ti rivedi in Harlock che difende i propri ideali ad ogni costo od in quell’uomo che viene ingiustamente picchiato e che non riesce a ribellarsi ma che non si piega. Sono cose comunque piuttosto reali e prendono molto. Oltretutto il modo in cui l’hai scritto rende benissimo, come già detto. Davvero un gran bel lavoro. Complimenti.
- PUNTI BOUNS: 2. Purtroppo non posso dare 3 punti, qua, perché sebbene tu abbia usato l’amore per i propri ideali che deriva dalla canzone, la citazione andava inserita all’interno della fic. Ho notato il fatto che tu l’hai ‘aggiornata’ per farla stare in quella scena, ci sono tutte le similitudini, cambiano solo le parole. Però per prendere tutti e 3 i bonus bisognava mettere dei versi (anche solo uno o due non serviva un intero pezzo) com’erano nella canzone. Però direi che 2 su 3 non è male.
- TOTALE: 72

25/05/11, ore 23:37

Sii!!Sto facendo i salti di gioia perché vedo che le ff sul mio amato e adorato Capitano aumentano ogni giorno! Che bello! Hai descritto molto bene il clima che si è creato a seguito della vittoria degli illumidas sugli umani ed il loro modo di governare che non sembra molto diverso da quello terrestre.Personalmente  non associo Harlock ad una corrente politica. Mi piace di più pensare a lui come ad un uomo libero dentro, che vive secondo i suoi principi  e proprio per realizzare la sua libertà personale se ne va dalla Terra, allontanandosene anche se a malincuore (in quanto come hai detto tu non odia la Terra o i terrestri  ma il sistema secondo il quale viene governata). Complimenti davvero. Spero scriverai ancora sul nostro beniamino!

25/05/11, ore 22:20

CHe bello, altre storie sul nostro amatissimo capitano! Una storia che esplora la sua gioventu' (una delle tante versioni date da Matsumoto)e la rabbia covata nel vedere il proprio pianeta schiavizzato, la sua gente affamata ed il governo inesistente. La ribellione contro l'usurpatore ed il tiranno, l'amicizia con Tochiro che continuera' per tuta la vita ed oltre, l'animo generoso di un uomo che non e' disposto a vendersi e a piegarsi come gli altri.
Magari tutti gli uomini, presenti, passati e futuri, fossero come lui...