La Vita Secondo Navarro Adam
di Faddo

Salve, Vorrei suggerire questa storia che personalmente trovo molto bella per svariati motivi:
La scorrevolezza di ogni capitolo che fa in modo che il lettore non stacchi gli occhi dalla pagina,
la storia ha una trama semplice ma molto ben articolata che crea un senso di empatia con i protagonisti,
Altro fattore molto originale é tutto ciò che riguarda il carattere dei personaggi, ovvero molto ben descritto e con tante varietà;
le gag presenti nei capitoli sono spiritose e ben fatte, rendendo la lettura molto scorrevole e togliendo tensione in punti critici della trama.
Per ultima cosa vorrei far notare la gloriosa lunghezza di questa opera: 20 capitoli da in media dieci pagine l'uno, un numero davvero considerevole per una storia completata da poco.

Buongiorno :)
Finalmente arrivo a recensire ^^
Dunque, adesso i capitoli sono abbastanza lunghi e quindi non aspettarti che io li recensisca tutti XD ma questo primo sì, visto che mi serve per darti un parere iniziale.
Direi che ci sono cose che non vanno. Innanzitutto lo stile: ti consiglio di mettere più punti, certe frasi fanno venire il fiatone per le troppe virgole XD seriamente, la storia diventerebbe molto più scorrevole e piacevole da leggere con più punti fermi - ed è una cosa abbastanza importante soprattutto perché i capitoli sono molto lunghi (perlomeno questo) e non devono annoiare. Poi, andiamo avanti. Ho visto i dialoghi a copione e mi è venuta la pelle d'oca XD sono allergica, mi spiace. Davvero, è mille volte meglio mettere "Adam disse", o esclamò o gridò o sbuffò o che-cavolo-ne-so XD anche perché dimostri anche di avere un buon lessico. Quindi, almeno d'ora in poi, niente copioni, ok? <3 leggerò molto più volentieri XD non ti chiedo di modificare tutti i capitolo, ma dal 18 (che è il prossimo che devi postare) basta, va bene? <3 ci sono tante persone che li trovano odiosi, non penso di essere l'unica ^^'
Ci sono anche imperfezioni di carattere grammaticale: spesso manchi le maiuscole anche dopo i punti di domanda, e ci sono anche degli errori di battitura perfettamente evitabile con una rilettura attenta. I numeri di solito vanno scritti in numero (cioè: 1° E va benissimo scritto così, ma dieci minuti è meglio di 10 minuti); per il resto adesso non ricordo di aver notato qualcos'altro. In particolare occhio alle maiuscole, in conclusione <3
Per il momento posso solo commentare i personaggi, più che la trama in sé. Che dire... la presentazione non mi è piaciuta granché. Mi spiego: comprendo che tu voglia delinarli bene, ma non ho apprezzato lo "schemino" del fisicamente-caratterialmente XD la descrizione fisica ci sta (anche se cose come l'altro 1.81 sono superflue e anche un poco ridicole, devo dire), ma io preferisco che le caratterestiche caratteriali vengano fuori a poco a poco. Ad esempio, Tizio fa un determinato gesto che ne denota l'irritabilità, per dirla in modo semplice. Dà più l'idea di "scoprire il personaggio", lo conosci a poco a poco e non in modo schematico. Comunque, almeno i personaggi sono differenziati l'uno dall'altro, anche se mi danno l'idea malgrado tutto di muoversi tutti un po' allo stesso modo. Però Adam mi piace, è eccentrico come garba a me. Occhio (più per il futuro che per altro) a non esagerare con le prese in giro agli studenti, nella vita reale quelli si lamentano a casa e normalmente i genitori fanno un putiferio XD non so se questo succederà, ma ti avviso in anticipo.
Questo è il mio commento, non mi sembra di avere altro da dire. Continuerò a leggere =) e non abbatterti per questa critica, sono certa che sei anche migliorato e che puoi migliorare ;)

Ciao Faddo perdonami se nn ho ancora recensito la tua storia, sono mortificata... scrivi molto bene te l'hanno mai detto?
questo primo capitolo m è piaciuto molto: hai un ottimo stile sia nel contenuto che nell'esposizione. sei chiaro e lineare, mai prolisso. A  fine capitolo lasci il lettore con il fiato sospeso e lo invogli ad andare avanti. conto d recensire il prima possibile tutta la storia:) un abbraccio a presto

ok, visto che ho l'onore di commentare per primo mi metto subito al lavoro:
Ok, trovo la storia gradevole, grazie alla tua solita scrittura sciolta, inoltre mi stuzzica il senso del mistero generato dal fatto di nominare un certo fatto, ma mai spiegare di cosa si tratti.
Il protagonista mi piace un sacco, ha lo stesso Umorismo cinico da Hough laurie(l'attore di doctor house, sto leggendo un suo libro, mai visto un libro così pieno di cinismo.
Responso finale: aspetto il prossimo capitolo :)

David Fiddler