Every cloud ... has a silver lining
di Roberta87

14/12/11, ore 22:33

Stupenda. E sarei arrivata sicuramente, anche senza questo pretesto, a recensire questa shot.
Ho adorato questa storia, per tantissimi motivi. Non c'è il solito quadretto dipinto in breaking dawn, quello felice e sereno che la meyer si è illusa di farci andare bene. C'è tutto quello che chiunque dovrebbe capire.
Per quello che è successo, nessie non mi è mai stata simpatica, anzi. Però, in questo POV, l'ho letteralmente adorata. NOn mi succede spesso di farmi piacere Renesmee, mi piace anche in un'altra fanfiction, ma chissà perchè è piena di complessi e dolore, e consapevole di amare qualcuno che non sia Jacob, nonostante le circostante non proprio felici.
E poi, nella tua storia l'ho letteralemnte adorata.
Perchè è intellligente.
Perchè capisce.
E' fantastico come hai inserito il momento del vuoto negli occhi di Bella. Lei canta la ninna nanna che le ha scritto Edward con quella sua voce ora bellissima... poi Jacob canta... Bella ride e ride anche lui. Vuoto e pienezza insieme. Vuoto negli occhi di Bella, perchè deve far finta di niente. Pienezza negli occhi di Jacob, perchè ogni volta che succede è una rivincita mancata, ma che sembra stretta nelle sue mani.
Bellissimo il rapporto fra renesmee e Jacob, e wow, l'ho detto io. Si vede che hanno confidenza, ma somiglia molto a quella che hanno due amici da sempre e questo dice tutto.
Fantastico il finale :) complimentissimi roby, è assolutamente meravigliosa.
Nessie e Nauhel anche secondo me sarebbero potuti diventare una coppia, entrambi mezzosangue si sarebbero compresi molto facilmente.
E la meyer credeva di aver creato il finale perfetto? Parlando di Nauhel alla fine?
Facendoci credere che Bella avesse dimenticato Jacob?
Facendoci credere che Jacob non avrebbe pensato ad altro che a Nessie?
Oh, no, e questa storia è stupenda proprio perchè apre gli occhi a chi ce li ha ancora chiusi. M si fa amare anche da chi, come me, ha capito dove sta il problema da un bel po'.
Insomma, roberta, sei riuscita a farmi piacere il modo in cui pensa renesmee, tanto frivola a volte in certe storie che mi sono capitate. Be', magari ha preso qualcosa da charlie! :) :) :)
Bravissima.
p.s ogni volta che descrivi Jake, in ogni cosa che fa, è una meraviglia.
a presto :) :)
Ania

14/07/11, ore 13:30

Sono shockata, veramente.
Perchè nonostante io sia con tutta me stessa Team Edward non posso fare a meno di adorare questa storia! Non posso fare a meno di abbeverarmi di ogni singola parola che tu hai scritto! E non posso fare a meno di ammettere che questa è verità allo stato puro!
Per quanto io continui che Bella NON è mai stata innamorata di Jacob, la tua storia è perfetta.
Come il titolo diviso in due parti che segna il cambio di POV. Perfetta. Come Renesmee passa dall'essere la bambina viziata che per amor proprio non vuole ammettere che la sua famiglia è imperfatta a una DONNA che prende in mano le redine della situazione. Perfetta. Come l'amore di Nauhel e Renesmee. Perfetta.
E ho apprezzato moltissimo il fatto che si c'è un lieto fine per Nahuel, ma non per Jacob e Isabella(e non perchè odio Jacob con tutta me stessa!)....del resto c'è chi il lieto fine neanche se lo merita!
A presto, ciao! =D

22/06/11, ore 09:57

L'ho trovato molto bella!!!
Una dolcissima storia con un lieto fine diverso.
Come sempre la scrittura impeccabile!!!!
Hai il dono di farmi immedesimare nelle tue storie, come se fossi accanto ai protagonisti.
"I stim you".....ahahahahah
MITICA Roby!!!!

07/06/11, ore 20:19

Em...Brava.
Anche se odio con tutto il cuore la piccola Nessie mi è piaciuta molto la prima parte, e sono felice che qualcuno abbia finalmente capito come realmente funziona l'imprinting fra Jacob e ... vabbe, si, insomma, Reenesme...
Non si può cancellare così l'amore. E' troppo forte se realmente esiste. Assuefazione non è amore, e qualcuno lo ha capito. Hallelujah halleluja.
E' un bellissimo testo, mi piacerebbe molto leggere quallcos'altro tra le tue opere.
complimenti.
o.

06/06/11, ore 18:40

Nonostante i miei 15 anni e un'intelligenza come qll dei bambini pikkoli xD nn ho capito una cosa....
c'è, mi è piaciuto moOOOoltissimo il ft ke Renesmee si "distakki" da Jacob (xkè nn mi è mai andato a genio) ma nn ho capito csa volessi dire qnd hai dt ke Bella e Jacob si ostinano a combattere i propri sentimenti...
se Bella e Edward hanno concepito Renesmee ci sarà un motivo no?
frs è il ft ke vuoi far tornare insieme Bella e Jake? (altra csa ke nn sopporto xD)
e molto romantico Nahuel...ke tteneroo! ♥
moooltissimi complimenti ancora!
nn sn mai abbastanza!
BaciO

04/06/11, ore 11:51

Non ho mai amato Renesmee, sarà per il fatto che ho sempre pensato che il posto di Jacob fosse accanto alla sua Bella..
Ho sempre visto in Renesmee una nemica, qualcuna da prendere a pugni per farla sparire di modo da permettere a Bella di stare con il suo Jake
Con questa storia invece posso dire di adorare Nessie, di vederla sotto una luce nuova..positiva.
Una ragazza/donna matura che non ha paura di ammettere ad alta voce che le cose non potevano andare come desiderava quel maledetto imprinting.
Lei e Nahuel assieme sono veramente due anime gemelle.
Complimenti ancora, il primo posto è del tutto meritato

02/06/11, ore 18:56

Cominciamo dalle emozioni, che sono per me la parte più importante. Lo sai già quanto mi è piaciuta questa storia e sai anche perché; godo, in generale, nel dare letture alternative di immagini perfette e stereotipate, godo in modo particolare a demolire la squallida operazione commerciale che è Breaking Dawn. L'ho fatto io stessa due volte in due one-shot e ho davvero gustato questa tua interpretazione che per me è abbastanza inedita, perché stavolta è proprio lei, povera, la terza incomoda, a dire che per lei è abbastanza così e a ribaltare la scrivania. Ma brava Nessie!
La prima parte è quella che mi ha emozionata di più, perché riesci a farci "vedere" con le tue parole la scena domestica e quotidiana dove vive, prospera ed opera la Grande Bugia. Lo sguardo vacuo di Bella, la ruga quasi invisibile sulla fronte "perfetta" di Edward, il sorriso -quel sorriso particolare- che compare per un attimo sul viso di Jacob, sono il ritornello che hai utilizzato per rendere la costanza della finzione nella quale Nessie è vissuta per i suoi primi sette anni.
Le parti che vengono dopo mi emozionano meno: in parte per ragioni personali -mi frega poco di Nessie e delle sue vicende amorose, ma questo è solo un problema mio- in parte per ragioni stilistiche, perché sono parti più "raccontate" che mostrate. Mentre nel primo pezzo, in quella sala dai divani bianchi, tu mostri e noi veniamo incantati e Vediamo, le parti successive restano piacevoli ma hanno un pochino più dello spiegone.
Non ho letto le altre storie partecipanti al contest quindi non mi posso permettere di fare una classifica a gusto mio, ma concordo assolutamente con la giudice che ti ha assegnato un posto preminente; è una bella storia.
Adesso vengo al solito ANGOLINO DELLA ROMPICOGLIONI. Stavolta le (pochissime) sbavature mi danno fastidio; questa storia è così bella che meritava di essere perfetta.

"mettendosi in ridicolo confrontandosi con la splendida voce della mamma"

mettendosi/confrontandosi sono troppo vicini e stanno maluccio; in più il gerundio in generale è bruttino, meglio evitarlo. In generale meglio esplicitare. "La sua voce roca e un po' stonata faceva quasi ridere, in quella canzone, al confronto con quella argentina della mamma". Boh, qualcosa del genere.

"che la casa di Jacob non era sempre stata casa mia, ma che prima lui abitasse con suo padre Billy."
... che prima abitava. Non è detto che ogni volta, dopo il "che", ci vada un congiuntivo. Qui l'indicativo, modo della realtà, ci sta benissimo.

"Avevo cercato di guardare alla mia vita, alla mia natura, alla mia famiglia, con tutta la razionalità e lo spirito critico di cui fossi capace " = di cui ero capace

"Non potevo accettare che ci fosse qualcosa che ormai mi nascondesse da anni, o peggio, qualcosa che ci facevamo andare bene da anni."
= che ormai mi nascondeva da anni. Infatti nella proposizione successiva hai detto, correttamente, non "che ci facessimo andare bene da anni" ma "che ci facevamo andare bene da anni"

Ci sono altri esempi di uso errato del congiuntivo ma non sto a metterteli tutti, tanto credo tu abbia capito; sembra quasi che nel timore di non metterne abbastanza tu ne metta troppi :-)

In veste di rompicoglioni non ho altro da dire; la storia mi piace tantissimo e punto. Sei stata una brava lupetta :-)))) perché comunque anche in una storia su Nessie hai dipinto la grandezza e la potenza ineluttabile dell'amore di Jacob per Bella -amore che non reputo ricambiato, lo sai, la Tonna canon purtroppo non è capace di amare in modo positivo e maturo Jacob come lui fa con lei; riesce solo a rovinare la vita di tutti. Ma dimmi la verità: se tu fossi stata Edward, avresti sposato una che un mesetto prima ti ha inondato la camicia di lacrime per avere detto addio al suo migliore amico, dopo averlo baciato come l'ha baciato e avere ammesso di amarlo? Cioè, tu sposi una che ama -te di più, va bene- ma ama ANCHE un altro ed è devastata all'idea di perderlo? Ma solo alla Meyer poteva venire in mente di contrabbandarcelo come un matrimonio felice!
Concludo la spatarrata infinita. Grazie per avermi regalato a) una bella storia b) una bella storia della coppia che amo di più, l'unica vera coppia di tutta la saga, per me, lo sai.

01/06/11, ore 08:08

Probabilmente ti chiederai se sono pazza o meno, ma la risposta a questa domanda tu la conosci già per cui ti dico soltanto che non potevo aspettare oggi pomeriggio per lasciare il segno!!
Che Dire Robi? Come ben sai io detesto il personaggio di Nessie e che se fosse stato per me lei non sarebbe nemmeno esistita (i vampiri sono morti e non possono procreare, punto) ma questa shot... Sei davvero riuscita a farmi commuovere. Dico sul serio.
Ho adorato come hai stravolto totalmente la fine di un libro che io reputo pessimo e di cattivo gusto, e lo hai reso più verosimile(nella sua inverosimilità) e lo hai fatto tuo nel miglior modo possibile.
Hai creato ciò che secondo me doveva essere e che non è stato. Un qualcosa di magico e reale al tempo a stesso come la solitudine di Nahuel e in un certo senso anche quella di Nessie perchè è come se tutti stessero interpretando una parte (come tu ribadisci spesso)e facessero finta di niente, lasciandola sola.
Una Reneesme che non più accettare una situazione ormai diventata ridicola e troppo evidente per una come lei. Perchè lei ha capito, lei sa che l'imprinting non sta funzionando come dovrebbe e questo perchè il suo uomo è stato da sempre innamorato di un'altra donna, una donna che lei conosce fin troppo bene. perchè lei sa, ha capito che sua madre lo ama a sua volta anche se fa di tutto per nasconderlo, e tu lo evidenzi perfettamente in questa parte: "Così come so che in realtà sei ricambiato come mai dovrebbe accadere". E si per la miseria, un imprinting, una dannata trasformazione non possono davvero allontanare due persone che fino a qualche mese prima si consideravano anime gemelle, perchè per Bella Jacob è sempre stato il suo amore mortale, quello con cui sarebbe stata, quello che avrebbe incontrato naturalmente senza magie di mezzo..e sarebbe stato tutto perfetto.
Ok, sto divagando lo so, ma la mia passione sfegatata per questa coppia ogni tanto esce fuori!!! (e TU lo sai!!).
Stupendo, e dico STUPENDO il pov Nahuel, un personaggio del tutto sconosciuto che ci fa capire quanto si sente diverso, quanto in realtà durante tutta la sua vita abbia sempre vissuto nell'ombra, vergognandosi di se stesso e del suo essere ibrido. Ma poi, a Forks incontra una sua simile, incontra finalmente qualcuno uguale a lui e all'improvviso non si sente più solo, come se avesse colmato quel grande vuoto che abitava dentro di lui. E si è innamorato, ha continuato ad amarla nonostante l'imprinting con Jacob perchè lui sapeva, lui aveva capito fin da subito che c'èra qualcosa che non andava e che quel rapporto non era così indissolubile come tutti facevano finta di credere: "Ma in più c’era il fatto che io avevo visto, che io avevo compreso.
Lo avevo capito da subito che tutta quella perfezione era in realtà piena di crepe. Lo avevo sentito immediatamente sotto la pelle che in realtà la crepa era una sola, gigantesca, profondissima, impossibile da rimarginare.
Era la crepa devastante che solo un amore eterno, impossibile ed assoluto poteva creare.
Avevo avvertito immediatamente l’amore che sia Jacob che Isabella si ostinavano a voler nascondere.
Lo avevo sentito fin sotto la pelle, ancor più forte dell’imprinting tra Jacob e Renesmee.
Lo avevo capito da subito, ancor prima che la stessa Nessie se ne accorgesse. Ancor prima che essa stessa me lo mostrasse un pomeriggio nei suoi pensieri, piena di timore per un mio giudizio."

Perchè Nahuel è riuscito a capire tutto, con un semplice sguardo. E Nessie,finalmente ha cominciato ad accorgersene. E poi, lei va da lui e finalmente si ricongiungono: "Per questo avevo capito che fosse solo questione di tempo, qualche mese prima.
Per tutto questo non mi stupivo in quel momento di vederla ondeggiare aggraziata nell’erba antistante casa mia, con una luce diversa in quegli splendidi occhi cioccolato."
Perchè alla fine è esattamente come dici tu "Ogni cosa andava al suo posto".
Perfetta Robi, assolutamente PERFETTA e il primo posto te lo meriti tutto! Complimenti tesoro!

27/05/11, ore 21:28

Che dire,
questa storia è...sorprendente,unico aggettivo per definirla.
Premetto che le BellaxJacob non mi piacciono molto,
sai,io ho sempre tifato per Edward,
ma leggendo la tua storia,immaginare Bella e Jacob insieme,immaginare Renesmee innamorata di un altro,mi è sembrata la cosa più naturale del mondo.
Il finale è stato davvero stupendo,
Nessie e Nahuel effettivamente sono perfetti insieme,sono le "due metà di una mela".
La frase ripetuta,ogni cosa andava al suo posto,è davvero azzeccata.
Ti sei meritata il primo posto per la tua creatività e bravura nello scrivere.
Perdonami,ma onestamente non saprei cos'altro dirti in questa recensione,
se non che sei bravissima.
Un bacio =D