Recensioni per
Uscher
di Gufo_Tave

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/08/16, ore 13:57

Sto, diciamo, dando un'occhiata all'archivio di Saint Seiya per trovare qualcosa di interessante e mi sono imbattuta in questa storia che risale ben al 2011.
Ahahahahah ... tu ritieni le reincarnazioni assurde, io ci ho basato un intero headcano. XD
Riallacciandomi alle Note di Chiusura, "...scordatevi lo yaoi!" Sono una donna e ti dico "Deo Gratias!". Non sono contro l'omosessualità nelle storie, se è necessaria ai fini della trama. Nelle fanfiction su Saint Seiya non hanno, invece, senso di esistere, a meno che tu non me la ambienti nell'Antica Grecia e allora è un altro paio di maniche.

Veniamo a noi, invece.
Premetto dicendo che io non mi curo delle differenze tra manga, anime, spin off vari, canon e non canon; per me ciò che conta è la storia che sto leggendo. Mi piace sospendere la mia incredulità ed essere "ingannata" dagli autori. Non tutti ci riescono, però ;).

Il capitolo mi è piaciuto. Mi è piaciuto il modo in cui hai reso Death Mask e il senso che hai dato alle Maschere appese alle pareti della Quarta Casa. Siamo abituati a considerare quelle maschere meri trofei atti unicamente a dimostrare la forza del Santo del Cancro. Tu ce ne dai una versione alternativa. Le presunte morti causate in passato da Deathmask non vengono annullate, ma cambia il modo in cui egli e noi con lui le consideriamo.
Le cosiddette "vittime collaterali" in una guerra - le notizie contemporanee ci hanno abituati a quest'espressione - esistono ed esisteranno sempre. Deathmask combatte accettando le "vittime collaterali", ma allo stesso tempo le commemora attraverso le maschere.
"Commemorare" significa fondamentalmente "ricordare; richiamare alla memoria"; le maschere rappresentano una sorta di omaggio, ma anche un memento del defunto e della morte stessa.
Non so - non ricordo - se il manga faceva accenno agli "innocenti" rimasti coinvolti nelle missioni di Deathmask . Nell'anime era presente, e io lo condidero "pertinente" perché l'idea mi piace. Qui, da quello che ho inteso, sulle pareti ci sono sia maschere realizzate da Deathmask, che maschere più antiche; sia commemorazioni, che "prove" come detto dallo stesso Deathmask.

Ho apprezzato anche il tuo stile, pulito e, oserei dire, minimale, privo di tutti quei costrutti arzigogolati tipici di certa scrittura amatoriale e non, tale per cui gli occhi sono sempre "cieli sgombri da nuvole in tempesta riflessi da placidi oceani dell'infinito" e mai "azzurri".

Una nota dolente al capitolo è l'espressione "panda in armatura", perché al di là del piacere o non piacere, non è molto chiara. Se io non avessi letto in un tuo intervento a cosa facevi riferimento, non ci sarei mai arrivata e avrei continuato a chiedermi che cosa potessero mai avere in comune "Saga di Gemini" e un panda. O___o
Fossi stata in te, avrei riportato la scena senza figure retoriche, mostrando un Aiolos che perdona sì, perché il perdono è insito nel personaggio, ma non è un fesso. ^^

Alla prossima.
E.

Recensore Master
30/05/11, ore 19:29

Nuova nuova di zecca sono in questa sezione, e una delle prime che ho letto è stata proprio la tua ff.  (diciamo che sto spulciando un po indietro nelle pagine, ed invece mi sono imbattuta, fortunamente in questa nuova storia)
Sono felice che non sia una fan fiction yaoi/ shonen ai e blabla perchè dilagano un po troppo, non ho nulla contro quel tipo di fan fiction ma sinceramente prediligo quelle sul carattere ferreo dei cavalieri, sul coraggio, sulla lealtà e la giustizia che divagava nei cuori di questi baldi giovani (okay, così sembra che sto raccontando di principi azzurri, mentre loro sono più caratteristici...per fortuna, con difetti e pro!) insomma non me l'immagino propriamente come ho letto in certe ff, sob! D:
“una storia SENZA Mary - sue? Senza vedere i gold che s’intrippano tra di loro? Senza far apparire la Kido come una zoccola sadomaso? SENZA OC (Oddio, senza OC non lo posso garantire…) ? ”
ahaha perfetto allora, credo che da questo preannuncio non possa che piacermi.
Son curiosa di leggere ancora questa storia... anche perchè sono due personaggi così distaccati fra loro quelli che hai scelto! Non mi resta che aspettare d'altronde, enjoy!
(Recensione modificata il 30/05/2011 - 07:31 pm)

Recensore Veterano
30/05/11, ore 10:38

Mi domandavo, tipo l'anno scorso, se mai avrei letto qalcosa di tuo su Saint Seiya e credevo che questo giorno non sarebbe mai arrivato.
E invece!
Coppia insolita Shaka e Death Mask, da un lato li vedo poco a interagire, sono diametralmente opposti, ma vicinissimi, dato che in un modo o nell'altro sono i guardiani di posticini poco vacanzieri.
Mi piace come li hai delineati. La fabbricazione della maschera con i tratti rilassati è così poco deathmaskiana, e farsi turbare da un rumore è così poco shakiano.
Mi incuriosisce la maschera di Aiolos, sapere se è distorta in una smorfia di dolore puro o rilassata, e anche il motivo per cui Death Mask l'abbia fatta. Gli piace a questo punto tradire? O più che di tradimento si tratta di semplice ribellione all'autorità? Saga vieta la commemorazione e Cancer, di nascosto, fa una maschera mortuaria per poi nasconderla. O invece ha un rispetto per la morte maggiore a quello che ci è sempre stato mostrato? O perché proprio non riusciva a non farla? È il suo soprannome, dev'essere proprio una grande passione!
Ti seguo, racconta una bellissima storia, mi raccomando! :D

Recensore Junior
30/05/11, ore 01:39

So che quello che dirò non t'interesserà, ma volevo almeno farlo sapere a cosa mi ha portato a leggere una fict a quest'ora della notte! Insomma ero a vedermi uno degli ultimi film di Kenshiro (la leggenda di Raul) e mentre me lo vedevo mi sono detta: "Ho voglia di leggere una fict su saint seiya", così stoppo il film e vengo su EFP e che vedo? Una fict con protagonisti Death Mask e Shaka due personaggi che adoro tantissimo(specie il secondo) e, giuro, ho ADORATO le tue noti finali riguardante le Mary Sue e lo yaoi, sei stato fantastico!
Lasciando stare questi passo alla fict.
Come inizio non c'è male; mi sono immaginata benissimo tutta la scena tra loro due, questi due personaggi insieme purtroppo si son visti ben poco(nel senso che nelle fict non si parlano quasi mai, capisco che non sono esattamente due persone che se ne starebbero a parlare tutto il giorno e a bere thé e pasticcini). Ed hai avuto una bella idea nel farli rapportare. Sono curiosa di vedere ulteriori svilluppi!
Scusa se ci sono errori nella recensione D:

Ciùùùù