Il lungo sonno della Lucciola
di Melanto

24/03/18, ore 13:00

Yuzo è in coma e, potrebbe anche “decidere” di non volerne mai uscire e si trova in un universo interiore, finalmente tranquillo dopo un periodo interminabile di tensione e di amarezza, ma non è solo per fortuna. Non stupisce affatto che il suo “accompagnatore” abbia le fattezze di colui che più gli è vicino e più crede in lui. Ora, volente o nolente, dovrà iniziare un percorso di ricostruzione per decidere cosa fare, se tornare indietro o lasciarsi scivolare via e, mai come ora, questa decisione è sua e solo sua.
Nel mondo reale suo padre non riesce ad uscire dal baratro che lui stesso si è creato sotto i piedi. È molto bello il colloquio in ospedale con colui che si rivela essere il presidente della S-Pulse (grande colpo di scena veramente), il quale per primo comincerà ad abbattere il muro che Baiko si è eretto tutto intorno, muro talmente enorme da riuscire a inglobare persino le sue aspirazioni giovanili. Devastante il momento in cui si rende conto di come lui stesse facendo a suo figlio la violenza, perché di niente di meno trattasi, la stessa violenza che lui ha dovuto subire da SUO padre.
Da ultimo, molto toccante l’apparizione fugace dei ragazzi della Nannatsu che incrociano il padre di Yuzo davanti all’ospedale, con Shingo che cerca di consolare Sanae (?) e Haji e Tep che insieme a Mamoru tornano a visitare l’amico (tra l’altro questi tre sono i più vicini a Yuzo, quindi assolutamente devastati da quanto successo).
Ora anche Baiko dovrà intraprendere un percorso impervio per superare (se mai sia possibile) la sua ottusa insensibilità e cercare di avvicinarsi a suo figlio.
(Recensione modificata il 24/03/2018 - 02:07 pm)

17/01/16, ore 12:21

Ed ecco che Yuzo è bloccato nella propria mente e praticamente si è ricreato quello che adora.
Mamo non poteva mancare in questo viaggio.
Il mare si sente che ne è profondamente legato.
Mi è piaciuto molto anche l'incontro tra Baiko e l'allenatore dell'S-pluse, perché l'uomo si preoccupa dei suoi ragazzi come se fossero suoi figli.
Baiko credo che in quell'istante abbia appreso a pieno quello che cercava suo figlio oltre al calcio. La famiglia.
E non che non l'abbia avuta, perché suo padre fino ad un certo punto c'è stato... ma poi...
Mi ha fatto tenerezza quando si ferma di fronte alla porta della camera e si blocca, prima o poi ce la farà ad entrare.
E ho provato tenerezza nel momento in cui è entrato e ha provato a parlare... vediamo che cosa ha da dirgli.
Sanae77

01/04/14, ore 17:21

Tra tutti i capitoli letti finora questo è quello che preferisco. Sia per la bellissima parte iniziale, in cui una figura identica a Mamoru appare nel 'sogno' di Yuzo, con l'intento di guidarlo e, sia per la parte in cui Baiko comprende finalmente di non essere stato un buon padre per suo figlio.
Molto bella la riflessione di Yuzo sugli insetti e sul suo volersi paragonare ad una lucciola, per poter competere con le altre creature; così come questo piccolo essere, quando non brilla, può apparire agli occhi della gente un comunissimo coleottero, anche il giovane Morisaki senza il calcio non può dimostrare al padre il suo valore.
Inutile dire che ho adorato la dinamicità del personaggio di Yuzo: se prima riteneva la vendetta giusta, ora ha compreso che il suo gesto non ha fatto altro che portare dolore e, che il fatto di aver privato Baiko della sua presenza non gli restituira il suo futuro.
In quanto a quest'ultimo, non riesco proprio a farmelo piacere! Però, ho potuto riscontrare anche per lui un evoluzione: è riuscito ad aprirsi con qualcuno e a parlare del suo dolore, ma non è ancora riuscito ad affrontare Haruko, che lo ritiene colpevole di quello che è successo al figlio.
Il signor Tamura è veramente un vecchietto adorabile! Dimostra di conoscere appieno i sentimenti umani e, credo che la morte di suo figlio lo abbia reso l'uomo forte e saggio che è oggi. Bellissima e piena di spessore la conversazione che intrattiene con Baiko, ha colto nel segno: «non si deve mai aver paura di parlare con i propri figli, altrimenti si finisce col non saper parlare più nemmeno a sé stessi. E se non ci parliamo, non ci ascoltiamo, non ci conosciamo… quanto possiamo sperare di conoscere loro?» Questa frase l'ho trovata perfetta per l'occasione, non è mai troppo tardi per rimediare ai propri errori e, il più grande che il signor Morisaki poteva commettere è stato quello di rifiutarsi di capire suo figlio. Che dolce l'ultima parte del capitolo in cui, dopo aver ripreso un po' di coraggio entra nella stanza dove è ricoverato Yuzo e comincia a parlargli con tono dolce, o almeno così mi è sembrato.
In conclusione, ho apprezzato molto il titolo, che esprime perfettamente il malessere di Baiko, dovuto al dispiacere che sta provando in questo momento.

16/12/13, ore 14:23

QUESTA Fireflies *______* la amo alla follia!!!!!!
Ok, parto dicendo che la prima parte del capitolo mi ha fatto sorridere e mi ha messo addosso quella tranquillità che sono convinta quel posto to debba dare. E ci avrei scommesso una mano che le sembianze erano quelle di Mamo! Ora non mi resta che aspettare di vedere come questa guida accompagnerà Yuzo, spero che gli faccia capire che deve tornare indietro (perchè è lui che deve decidere, dico bene?)
E la seconda parte, quella di Baiko.... Fiumi e fiumi di lacrime, adesso torno in ufficio e mi chiederanno che è successo xD
In realtà io apprezzo la decisione che ha preso nei confronti di Haruko, però non vorrei che a lungo andare questa scelta li allontani ancora di più... E spero che Kyoshi cerchi di far ragionare entrambi...
E la parte con Tamura... Posso chiederti se la storia del figlio è vera (nel senso che l'ha fondata per il figlio morto) o se l'hai inserita per esigenze di copione? Però credo che fosse ciò che ci voleva per dare un bello scossone a Baiko... Spero che questo lo aiuti a riavvicinarsi a Yuzo, e magari a entrare in quella camera (non avrà ancora quella virilissima coperta, vero? LOL
Ora mi asciugo le lacrime e torno in ufficio ma leggerò ancora! Perché DEVO sapere come va a finire!!!
Bravissimi Mela, sei bravissima!

28/01/13, ore 23:18

Oddio, questo capitolo dire che l’ho adorato è un eufemismo. Tra quelli che ho letto finora è il mio preferito. Yuzo che trova “Mamoru” nel suo “posto ideale” (wah! Ne vorrei uno anche io dove rifugiarmi di tanto in tanto!!) è di una dolcezza immensa, non so, sembra davvero un posto pacifico per ogni singolo senso dell’anima. E il fatto che per Yuzo sia un campo da calcio ci sta alla perfezione. *w* La riflessione che fa dopo sul fatto di essere un pessimo figlio invece mi ha fatto totalmente riporre la corda che tenevo pronta per strozzarlo (dopo la tua risposta alla recensione avevo capito che avevo anche il tuo permesso di farlo, quindi…) ma sarà per le tue fics, sarà che ormai a Yuzo voglio un bene immenso come personaggio, che non riesco a stare a lungo arrabbiata con lui. Perché è un cucciolo, perché è tenero, e la sua riflessione mi ha colpita dritta dritta al cuore (per questo, la mira l’ha avuta più che buona). Il fatto che riconosca di aver sbagliato anche lui, che capisca di essere stato prevenuto, che insomma non è completamente e totalmente solo lui la vittima fa intuire già un’evoluzione del personaggio. Mi è piaciuta molto anche la frase che hai utilizzato anche nell’introduzione della storia, quella che, alla fine, mi ha portato a leggere questa fic.
Le lucciole!! *__* adesso capisco totalmente il significato del titolo (si sente intelligente), e… e il discorso sulle farfalle e le libellule. Io amo le libellule! Io e mio cugino da piccoli andavamo sempre ad acchiapparle col retino, mi ricordano troppo la mia infanzia! E le falene! Quelle devo ammettere di avere cominciato ad ammirarle e ad apprezzarle dopo aver visto Lost (Charlie docet U__U). Infine le lucciole. Le lucciole sono bellissime. Come hai già detto tu, hanno una bellezza tutta loro, e vederle brillare nelle notti estive è uno degli spettacoli più belli che ci siano. Grazie, Madre Natura! E me lo ci vedo troppo, troppo Yuzo raffigurarsi in una lucciola. Il fatto che volesse anche lui dimostrare di poter competere con le farfalle, dimostrare a suo padre che poteva essere orgoglioso di lui mi ha commosso. L’hai reso benissimo, ed io mi sto innamorando di questa storia ogni parola di più! ç_____ç
E ora passiamo a Baiko. Baiko… allora, non riesco a farmelo stare totalmente antipatico come sarebbe successo fino a pochi mesi fa… credo che leggere le tue fic mi stia facendo crescere anche come lettrice. Thanks! Comunque, dicevo, da una parte vorrei prenderlo a sberle per il male che ha fatto a Yuzo, poi invece lo vedo stravolto e distrutto che sarebbe come sparare sulla croce rossa! :( Insomma, i flachback delle parole di Yuzo che gli tornano in mente fanno davvero male… E il fatto che accetti le “condizioni” di Haruko sui turni in ospedale perché ha paura di vedere negli occhi della moglie lo stesso odio che ha visto in quelli di Yuzo ha reso benissimo il suo stato d’animo. È reso benissimo anche il suo risvegliarsi piano piano, realizzare lentamente cosa sia successo e tutte le conseguenze che ne derivano.
Mi è piaciuto molto anche il pezzo in cui vorrebbe entrare in camera del figlio ma sente come se tutta l’ostilità del ragazzo glielo impedisca. Parentesi, qui ti devo fare un monumento per aver citato il Signore degli Anelli!! *__* Grazie, grazie!! È il mio libro e film fantasy preferito, trovarlo citato in una tua fan fic è stato neanche il massimo, di più. Senza contare che mi sono davvero immaginata Yuzo modalità Gandalf e Baiko versione Balrog. LOL *rotola via immaginando combattimento Yuzo vs suo babbo*
La scena all’ospedale. Oddio, Tamura è il presidente della Shimizu!! Okay, scleramenti fangirliani a dopo, rimandati. Il dialogo tra lui e Baiko è qualcosa di prezioso a dir poco. A parte che Tamura, come ti ho già detto, rappresenta tutto quello che immagino riguardante alla nostra S-Pa, e il fatto che consigli a Baiko anche dopo quello che gli ha detto al telefono (e posso solo immaginarela conversazione!) dimostra che davvero lui tiene a Yuzo e a tutti i suoi calciatori. E trovo anche perfetto il fatto che sia lui ad incoraggiarlo a parlare con il figlio: l’ho visto come la “nuova famiglia” di Yuzo che lo sta aiutando a riappacificarsi con quella “vecchia”, e viceversa. Bellissimo. *w* E anche il fatto che Tamura non voglia recidere il contratto perché vuole aspettare Yuzo è stupendo. “Io non ho fretta, signor Morisaki: ho speranza” ecco, altro momento in cui mi sono commossa. Davvero, mi stai facendo innamorare ancora di più della Shimizu, ed è tutto dire!! *___*
Mamoru vuol dire protezione. Non lo sapevo, ma ci sta troppo in questa fic! Sia per il Mamoru che sta tenendo compagnia a Yuzo sia per quello reale che voleva stargli vicino e proteggerlo dal padre prima!
Grazie mille per questa storia, la sto amando sempre di più, e capisco perché ci sia così affezionata!! :)
May

21/09/12, ore 16:10

Eccomi qui di nuovo... questa volta ci ho messo un po' più di tempo a trovare il coraggio per andare avanti... Il pezzo dove Yuzo incontra "mamoru/guida" è stupendo... le lucciole poi sono fra i miei insetti preferiti... le vedo spesso quando vado a casa del mio ragazzo la sera d'estate, faccio apposta le strade di campagna e mi fermo spegnendo i fari ad osservarle... tante piccole stelle... come capisco Yuzo... come vorrei anche io scomparire e trovarmi nel posto tutto mio che lui si è creato senza problemi... (credo che per me sarebbe un mondo fantasy) e forse non tornerei più! Ma quando sogno di essere morta poi mi viene da piangere ed i sensi di colpa e così penso solo di essere in coma aspettando di sentire cosa mi verrebbe detto....
Per quanto riguarda Baiko... non lo so... da un lato mi dispiace, vorrei che corresse da sua moglie in lacrime per farsi perdonare per cercare di starle accanto e ricominciare tutto, ma dall'altro non riesco a perdonarlo... penso che gli stia bene! che se la sia cercata e come dice lui la vita ti presenta sempre il conto... bene eccolo qui e paga adesso! sono antipatica lo so... mi spiace...
Però il presidente della squadra di calcio è davvero un grande.... se non c'era lui, non credo che "lo scemo" sarebbe entrato e avrebbe parlato, per quanto quelle poche parole mi abbiamo irritato tantissimo....
Per oggi ti saluto!
Ancora complimenti!
Baci
Lily

06/06/11, ore 11:18

In ritardo, ritardissimo, ma ci sono.
Bello come ognuno abbia trovato una sua "guida" che lo aiuti a compiere il suo percorso, mentre per Yuzo la scelta è piuttosto "ovvia", per il padre è del tutto inaspettato che l'aiuto arrivi proprio dal presidente della Shimizu.
Ora sono curiosissima di sapere cosa Baiko dirà a Yuzo.

31/05/11, ore 04:13

Avverto un che di dantesco nella figura incontrata nel sogno di Yuzo o sbaglio? Un Virgilio del Sol Levante, diciamo! Anche la figura del presidente mi sembra molto carismatica in questo senso, un personaggio saggio e forte in grado di spingere alla riflesssione. Ottimo cap, brava!

30/05/11, ore 22:57

Volevo prendermi un po' di tempo per scrivere una recensione un po' più articolata, perchè questo capitolo è davvero molto, molto complesso ed estremamente ricco, soprattutto per quello che riguarda i dialoghi, non c'è una frase che vada fuori posto (e il discorso di Tamura a Baiko sul dialogo tra genitori e figli mi ha fatto canticchiare "Father and son" per tutto il tempo*_* bellissimo, mi ha emozionato davvero!). A proposito di Baiko, già si comincia a vedere una piiiiiccola metamorfosi: ho la sensazione che alla fine della storia sarà cambiato moltissimo!
Che stavo a di'? Ah, ecco, non volevo recensire subito. Poi ho letto la nota in fondo e l'ho presa come una dedica ^__^ E brava la Mela che mi cita Tolkien! Ormai mi conosci, eh? :-D Tra l'altro la citazione in quel punto ci sta a pennello!! Grazie per questo capitolo, buon proseguimento!